Pagina 55 di 142 PrimaPrima ... 545535455565765105 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 1415
  1. #541
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Anche Ecmwf fa pietà, sempre se si può dire
    Gentile corregionale, non vorrei sovrappormi alla Moderazione, lungi da me. Sono convinto che si possa esprimere tranquillamente un giudizio personale sulla tendenza futura di un qualsivoglia modello. ECMWF è un buon modello, a volte traccia una strada concreta, ma non è un vate infallibile.
    In questa situazione complessa e di difficile lettura da parte dei vari modelli, ha provato a tracciare una via di uscita e ne abbiamo preso atto con le dovute cautele. Questa sera è tornato sulla falsariga di altre elaborazioni chimico-fisiche, ( non ci soffermiamo per la vasta complessità di tali operazioni) viste da altri modelli. Pochi giorni fa mostrava altre evidenze. Capiterà di nuovo e presto.

  2. #542
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    madonna neanche in estate si vede un anticiclone che dura 3 settimane. meno male che è settembre

  3. #543
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    SK Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Dovrei prendere un cilicio, sbattermelo in faccia fino a perdere tutti i denti e chiederti scusa?
    Fammi capire.
    Sono su questo forum da anni.

    Grazie
    Ahèm, 2008.

    Poi arriva @paolozamparutti o @rafdimonte o quant'altri. Io sono un uragano qua, Uma Thurman in Kill Bill confermerebbe.
    Almeno sul layout del forum compaio come utente di tipo "uragano", in quel senso "io sono un uragano qua", poi uno può esser più e meno coerente all'etichetta.
    Un po' d'educazione insomma. Se c'è un'etichetta da seguire, la si segua, anche se è dettata dal nr. di messaggi.

    Io aggiungerei qualifiche tipo: Uragano cat.1,2 o 3.. per il numero di ban avuti o cose così.

    Andrebbe ravvivata l'etichetta nel forum sìsìsì, magari evitiamo di legger del cilicio in faccia che ha lasciato un attimo perplesso a chi cercava info su ECMWF e UKMO serali, o GFS o chi per loro.


    Non credo d'essere OT: dai GM per la stanza nazionale non c'è assolutamente nulla da segnalare se non la solita cantilena dello ZT algerino, dei mari in brodo, poche giuggiole però per 'sto brodo: almeno a Nord dei mari c'è secco.

    Potremmo parlare della Grecia, delle punte di 1000-1200mm previsti -con difficoltà- dai LAM come accumuli tot. in 72h.
    Ad ora ci sono località a Nord dell'Eubea sui 760mm, totali annui quasi raggiunti in 1 giorno di diluvi.
    Però sì che sarebbe OT.

    ENS ECMWF ancora un peletto incerte fra 120h e 144h, si naviga attorno a quella distanza temporale per capire se farà:

    a) una sciacquatina temporalesca in area alpina, forse fino in alta Toscana

    b) nulla

  4. #544
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    madonna neanche in estate si vede un anticiclone che dura 3 settimane. meno male che è settembre
    In realtà è molto più facile vederlo in inverno... In effetti queste situazioni (Rex-blocking ed EuH che evolvono in omega-blocking) sono statisticamente assai rare in settembre, mentre già in ottobre lo sono molto meno (vedi 1995, 2001, 2018, 2022).

  5. #545
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    ......
    ENS ECMWF ancora un peletto incerte fra 120h e 144h, si naviga attorno a quella distanza temporale per capire se farà:

    a) una sciacquatina temporalesca in area alpina, forse fino in alta Toscana

    b) nulla
    Buonasera Heinrich, scusa se ho accorciato il tuo spumeggiante dire, ma per convenienza di lettura degli amici forumisti mi piace andare al sodo.

    ECMWF Ensemble/moyenne, fai tu, non dicono granché stasera, quindi appoggio ipotesi b).

    Ci tocca aspettare, siamo (perdonami il francofono, non è una parolaccia) in un cul de sac meteo.
    Ciao.

  6. #546
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Buonasera Heinrich, scusa se ho accorciato il tuo spumeggiante dire, ma per convenienza di lettura degli amici forumisti mi piace andare al sodo.

    ECMWF Ensemble/moyenne, fai tu, non dicono granché stasera, quindi appoggio ipotesi b).

    Ci tocca aspettare, siamo (perdonami il francofono, non è una parolaccia) in un cul de sac meteo.
    Ciao.
    ...però roby ci dicono che, perlomeno termicamente e non solo ad 850 ma anche a 500, da circa metà mese si potrebbe tornare in media.

  7. #547
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Intanto per l'ufficiale GFS 0 bisogna aspettare la fine della seconda decade per vedere qualcosa di diverso rispetto ad un anticiclone.



    Lasciando perdere il fanta (in questo periodo comunque l'unica cosa interessante da vedere, vista la situazione bloccatissima) per l'inizio della prossima settimana caldo in intensificazione. Questo per GFS, ECMWF è piu' clemente ma di poco.






  8. #548
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Sembrano della carte di Luglio, caldo che arriva fino al nord della Scandinavia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  9. #549
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre


  10. #550
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Con la luna nuova avremo un cambio deciso delle figure bariche europee. Più dinamismo e occasioni di precipitazioni al centro nord
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •