Pagina 66 di 142 PrimaPrima ... 1656646566676876116 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 1415
    Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    57 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Capisci che Settembre è abbastanza compromesso non solo guardando i GM ma anche quando senti parlare dei tempi che furono o di quando indossavi la felpa o il golfino o quello che dice lo gnomo di turno

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Paragoni che non c'entrano nulla, chi parla di scie chimiche o altro è convinto di quello che dice, tutt'altra cosa è appellarsi agli gnomi ed al significato che gli si dà

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    tu credi che non ci sia gente che mette sullo stesso piano, la scienza e le varie credenze popolari?
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento moderato L'avatar di RobyCarma
    Menzionato
    7 Post(s)

Situazione della tendenza alle 144h:

UKMHDOPEU12_144_1.pngECMOPEU12_144_1.pngGFSOPEU12_144_1.pngICOOPEU12_144_1.png

Ancora incognite da dipanare, ancor più per via della posizione del vortice in Atlantico, che potrebbe portare a sviluppi ad oggi non contemplati.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Probabilmente più una località era fredda più si avverte questo cambiamento...passare da 28°a 30° sempre caldo senti.
    Per quanto riguarda la stazione meteo ARPA della mia città, la 61/90 ha una media di agosto di 16-25. Ora siamo in prima decade di settembre e gli estremi odierni sono 20-27...valori poco diversi negli ultimi giorni...sarà anche passata un'era, ma in alcune zone non è sbagliato quello che dice Alesa...perlomeno, è vero che si è passati da un accenno di autunno ad un proseguio indisturbato di condizioni estive.
    Chi frequenta le montagne si rende ancora di più conto di questa cosa, ormai la fusione prosegue molto più a lungo
    Chiuso il mio OT, scusate.

Per non alimentarlo, dando un'occhio alle ultime emissioni, per le mie lande si prospetta ancora uno scempio termico, soprattutto in quota dove l'escursione non salva le minime
    sì ma connettiamo un attimo, lui ha 30 anni e riporta esperienze, dubbie, personali e tu citi la 61-90... non era manco nato
    già che ci sei metti la media nel periodo delle guerre puniche
    quello che dice Alesa è palesemente falso, a tal punto che tu per avvalorare la sua, boh, tesi? non saprei come chiamarla... hai dovuto prendere la media di agosto (perché poi, se parliamo della prima decade di settembre) 61-90.
    di disinformazione in giro ce n'è già tanta, evitiamo almeno qui di portarne altra....
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ragazzi un po di equilibrio Settembre al mare specialmente nei primi 15 giorni ci si è sempre andati, magari con isoterme leggermente più basse, è vero che la stagione estiva si è allungata ma non in Settembre casomai ad Ottobre e se facciamo riferimento allo scorso anno anche inizio Novembre, il termine Ottobbrate che è sinonimo di tempo bello è sempre esistito la differenza è che negli ultimi anni queste fasi tardo estive sono diventate sempre più frequenti e continue, e sempre meno frequenti gli episodi di inverno anticipato, perché le stagioni di transizione sono queste caratterizzate da episodi invernali o ancora estivi, solo che diventano sempre più rari i primi e frequenti i secondi

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Beh, però c'è da dire che se climaticamente dovrebbe essere un mese di transizione anche nella sua prima parte spesso negli ultimi anni si sono avute temperature in linea con le medie di agosto o almeno con quelle della sua seconda metà. Spesso si è verificato un cambiamento importante nella terze decade che ha ridotto le anomalie mensili in molti casi, ma negli ultimi anni la prima parte del mese si è spesso dimostrata essere estiva a tutti gli effetti e non è normale in questi termini, soprattutto al nord.

C'è sicuramente da spezzare una lancia anche a favore di chi giustamente dice che non ci sono mai state condizioni da felpe, effettivamente per Torino le max medie si aggirano sui 26, vicine ai 27 per le più recenti nella prima decade. Rimane ovviamente un'anomalia positiva costante in casi come questo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Comunque rendiamoci conto che il clima padano di una volta, è finito qui a 1000 metri, ora 18 gradi e 26 di massima..

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, però c'è da dire che se climaticamente dovrebbe essere un mese di transizione anche nella sua prima parte spesso negli ultimi anni si sono avute temperature in linea con le medie di agosto o almeno con quelle della sua seconda metà. Spesso si è verificato un cambiamento importante nella terze decade che ha ridotto le anomalie mensili in molti casi, ma negli ultimi anni la prima parte del mese si è spesso dimostrata essere estiva a tutti gli effetti e non è normale in questi termini, soprattutto al nord.

C'è sicuramente da spezzare una lancia anche a favore di chi giustamente dice che non ci sono mai state condizioni da felpe, effettivamente per Torino le max medie si aggirano sui 26, vicine ai 27 per le più recenti nella prima decade. Rimane ovviamente un'anomalia positiva costante in casi come questo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    verissimo, infatti è uno dei mesi che si è scaldato di più... ma non vuol dire che prima facesse freddo in prima decade
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Probabilmente più una località era fredda più si avverte questo cambiamento...passare da 28°a 30° sempre caldo senti.
    Per quanto riguarda la stazione meteo ARPA della mia città, la 61/90 ha una media di agosto di 16-25. Ora siamo in prima decade di settembre e gli estremi odierni sono 20-27...valori poco diversi negli ultimi giorni...sarà anche passata un'era, ma in alcune zone non è sbagliato quello che dice Alesa...perlomeno, è vero che si è passati da un accenno di autunno ad un proseguio indisturbato di condizioni estive.
    Chi frequenta le montagne si rende ancora di più conto di questa cosa, ormai la fusione prosegue molto più a lungo
    Chiuso il mio OT, scusate.

Per non alimentarlo, dando un'occhio alle ultime emissioni, per le mie lande si prospetta ancora uno scempio termico, soprattutto in quota dove l'escursione non salva le minime
    Esatto

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Tanto quanto i resoconti biblici nel 3d del nowcasting nazionale...e poi gio' non trolla nulla, lui è così, sono 20 anni che scrive nei forum in questo suo modo goliardico/ancestrale, prendi la meteo con più leggerezza che ti viene il mal di fegato sennò.
    Ai resoconti "biblici" (che non sono nemmeno nel nowcasting nazionale, ma in quello delle anomalie) io ci dedico molte ore e sono espressione della mia passione per la meteorologia, e soprattutto espongono dati chiari e concisi del cambiamento climatico per la mia area e non solo (Brindisi, te lo ricordo caso mai non lo sai, ha il pregio di avere una delle più lunghe serie di radiosondaggi al mondo, sono 300 le stazioni antiche quanto questa, quindi l'analisi della serie atmosferica ha interesse per l'intero Sud Italia e non solo visto che è l'unica stazione del centro-sud peninsulare assieme a Pratica di Mare), e soprattutto sono in tema con i thread.
    Porre sullo stesso piano quel che faccio io, che richiede ore e ore di analisi dei dati senza tornaconto, a due frasette buttate lì in due secondi e assolutamente inutili e insensate, è profondamente offensivo nei miei confronti e svilente per il forum stesso. E mi limito solo a questo mordendomi la lingua.

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Inizio settimana all'insegna dell'afa agostana per la Valpadana centro occidentale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •