Capisci che Settembre è abbastanza compromesso non solo guardando i GM ma anche quando senti parlare dei tempi che furono o di quando indossavi la felpa o il golfino o quello che dice lo gnomo di turno![]()
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Situazione della tendenza alle 144h:
UKMHDOPEU12_144_1.pngECMOPEU12_144_1.pngGFSOPEU12_144_1.pngICOOPEU12_144_1.png
Ancora incognite da dipanare, ancor più per via della posizione del vortice in Atlantico, che potrebbe portare a sviluppi ad oggi non contemplati.
sì ma connettiamo un attimo, lui ha 30 anni e riporta esperienze, dubbie, personali e tu citi la 61-90... non era manco nato
già che ci sei metti la media nel periodo delle guerre puniche
quello che dice Alesa è palesemente falso, a tal punto che tu per avvalorare la sua, boh, tesi? non saprei come chiamarla... hai dovuto prendere la media di agosto (perché poi, se parliamo della prima decade di settembre) 61-90.
di disinformazione in giro ce n'è già tanta, evitiamo almeno qui di portarne altra....
Si vis pacem, para bellum.
Beh, però c'è da dire che se climaticamente dovrebbe essere un mese di transizione anche nella sua prima parte spesso negli ultimi anni si sono avute temperature in linea con le medie di agosto o almeno con quelle della sua seconda metà. Spesso si è verificato un cambiamento importante nella terze decade che ha ridotto le anomalie mensili in molti casi, ma negli ultimi anni la prima parte del mese si è spesso dimostrata essere estiva a tutti gli effetti e non è normale in questi termini, soprattutto al nord.
C'è sicuramente da spezzare una lancia anche a favore di chi giustamente dice che non ci sono mai state condizioni da felpe, effettivamente per Torino le max medie si aggirano sui 26, vicine ai 27 per le più recenti nella prima decade. Rimane ovviamente un'anomalia positiva costante in casi come questo.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Comunque rendiamoci conto che il clima padano di una volta, è finito qui a 1000 metri, ora 18 gradi e 26 di massima..
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ai resoconti "biblici" (che non sono nemmeno nel nowcasting nazionale, ma in quello delle anomalie) io ci dedico molte ore e sono espressione della mia passione per la meteorologia, e soprattutto espongono dati chiari e concisi del cambiamento climatico per la mia area e non solo (Brindisi, te lo ricordo caso mai non lo sai, ha il pregio di avere una delle più lunghe serie di radiosondaggi al mondo, sono 300 le stazioni antiche quanto questa, quindi l'analisi della serie atmosferica ha interesse per l'intero Sud Italia e non solo visto che è l'unica stazione del centro-sud peninsulare assieme a Pratica di Mare), e soprattutto sono in tema con i thread.
Porre sullo stesso piano quel che faccio io, che richiede ore e ore di analisi dei dati senza tornaconto, a due frasette buttate lì in due secondi e assolutamente inutili e insensate, è profondamente offensivo nei miei confronti e svilente per il forum stesso. E mi limito solo a questo mordendomi la lingua.
Inizio settimana all'insegna dell'afa agostana per la Valpadana centro occidentale
![]()
Segnalibri