Pagina 67 di 142 PrimaPrima ... 1757656667686977117 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 1415
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    tu credi che non ci sia gente che mette sullo stesso piano, la scienza e le varie credenze popolari?
    Può darsi anche che ci siano, ma non le prendo in considerazione, se ci mettiamo a correre dietro a tutto, diventa un gran varietà

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    verissimo, infatti è uno dei mesi che si è scaldato di più... ma non vuol dire che prima facesse freddo in prima decade
    Metti dai dati a supporto ...Settembre è il mese che si è scaldato MENO di tutti i 12 .

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, però c'è da dire che se climaticamente dovrebbe essere un mese di transizione anche nella sua prima parte spesso negli ultimi anni si sono avute temperature in linea con le medie di agosto o almeno con quelle della sua seconda metà. Spesso si è verificato un cambiamento importante nella terze decade che ha ridotto le anomalie mensili in molti casi, ma negli ultimi anni la prima parte del mese si è spesso dimostrata essere estiva a tutti gli effetti e non è normale in questi termini, soprattutto al nord.

C'è sicuramente da spezzare una lancia anche a favore di chi giustamente dice che non ci sono mai state condizioni da felpe, effettivamente per Torino le max medie si aggirano sui 26, vicine ai 27 per le più recenti nella prima decade. Rimane ovviamente un'anomalia positiva costante in casi come questo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ma dipende da come finisce Agosto se il mese finisce con un pattern estivo non è che il primo di settembre cambia tutto, proseguirà con lo stesso pattern, e vale anche nel caso di un fine Agosto incerto, Settembre comincerà come è finito il mese precedente, e questo vale per tutti i mesi, il cambio di mese non significa cambio di condizioni meteo, è solo il calendario che va avanti.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Buon discorso per la climatologia.
    Ma parlando di meteorologia ( e se parli di 1 anno specifico fai meteo)dominano le sinottiche. Vale a dire che si piazza un HP farà caldo a prescindere da ogni statistica climatologia.
    Beh questo è ovvio ,altrettanto ovvio che questa prima decade di settembre è degna di una prima decade di agosto.

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    16 Post(s)

Mercoledì qualche nube qui e sparisce la parte nord del HP. Qui cala gpt, curvatura anticiclonica e lieve calo temperatura Un primo step per uscire dalla situazione, specie al nord che sarà potenzialmente più raggiungibile da correnti atlantiche, in forma lieve forse già lunedi18

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Mercoledì qualche nube qui e sparisce la parte nord del HP. Qui cala gpt, curvatura anticiclonica e lieve calo temperatura Un primo step per uscire dalla situazione, specie al nord che sarà potenzialmente più raggiungibile da correnti atlantiche, in forma lieve forse già lunedi18
    Il target perlomeno termicamente è da metà mese con graduale rientro nelle medie

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Siamo a questi livelli? Uno prende come riferimento un anno per parlare di clima?
    Allora 3 anni fa nella terza decade di settembre nevicò sopra i 1000 metri sulle Alpi, quindi lo prendiamo come paragone?
    Ho parlato di clima? No
    Ho parlato di periodo? Si
    A Torino in questo momento abbiamo 22 gradi e sono le 22.42, e non mi vengono a dire che 10 o 12 anni fa a quest'ora quando uscivo indossavo già la felpa o in anni come il 2012 il giubottino leggero. Non mi sembra di aver bestemmiato.Analisi modelli settembre

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ho parlato di clima? No
    Ho parlato di periodo? Si
    A Torino in questo momento abbiamo 22 gradi e sono le 22.42, e non mi vengono a dire che 10 o 12 anni fa a quest'ora quando uscivo indossavo già la felpa o in anni come il 2012 il giubottino leggero. Non mi sembra di aver bestemmiato.Analisi modelli settembre

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Ma nel 2012 aveva fatto quella sfreddata i primissimi giorni del mese, poi le temperature sono salite rapidamente e proprio come in questi giorni si viaggiava sui 30°
    Cosa facevi, uscivi con il giubbotto la sera?
    Per piacere, dai

Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh questo è ovvio ,altrettanto ovvio che questa prima decade di settembre è degna di una prima decade di agosto.
    cambia molto l'inclinazione del sole, la durata del giorno e della notte, anche solo perché la luce è differente, le sere sono indubbiamente più fresche.

jupiter

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    cambia molto l'inclinazione del sole, la durata del giorno e della notte, anche solo perché la luce è differente, le sere sono indubbiamente più fresche.

jupiter
    Si assolutamente, escursioni notevoli e come cala il sole dopo le 18 la t scende velocemente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •