Pagina 73 di 142 PrimaPrima ... 2363717273747583123 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1415
  1. #721
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ora, lasciando perdere le isoterne e solo pour parler vista la distanza , di strano non c'è nulla, l'estate al sud per tutto settembre non è una cosa mai vista, anzi piuttosto il contrario...il cambio di stagione avviene sempre dal nord/centronord, il sud è l'ultimo a uscirne ma anche l'ultimo a entrare nel clou estivo visto che quasi sempre dalla seconda metà di maggio e fino ad almeno metà giugno , al nord fa ben più caldo che al sud.
    Però scusami ma questo mi sembra poco serio a tutti gli effetti.
    Di strano in queste carte ci sarebbe parecchio invece, dato che per i classici 30 gradi che sarebbero una temperatura da inizio settembre al sud ci vorrebbe una +14 circa, che infatti è sostanzialmente la media 91-20 in quota.
    Ok che non si dia peso alle isoterme di quella carta in particolare, ma quando si va oltre la +17 di questi giorni con sopra media moderato (ci si andrà sopra già prima, quindi siamo comunque oltre i canoni di normalità) di che parliamo?

    Perchè ok le temperature similestive e tutto, ma c'è differenza tra avere quelle e avere condizioni tipiche della parte centrale dell'estate

  2. #722
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Il problema secondo me non risiede tanto (o solo) nelle isoterme, quanto piuttosto nella staticità circolatoria alle medio-basse latitudini.
    E’ vero che Settembre al Sud è un mese con caratteristiche più estive che autunnali, ma non è certo un mese arido.
    Qui la media pluviometrica a Settembre sta tra i 60 e i 70 mm, ma con configurazioni come quella in essere rischiamo di chiudere a 0 e non è normale questo.

  3. #723
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte che io ho scritto ultimi 10 anni...detto questo penso, fino a priva contraria, seppur stima massima per elz , che si possa anche essere in disaccordo su qualcosa, nessuno ha verità in tasca.
    e quindi? se prendi dal 2010 hai più anni a disposizione e un trend ancor più lineare e consolidato.
    fermo restando che anche 10 anni sono sufficienti per parlare di trend, soprattutto se in sottofondo lo stesso trend lo hai da ormai quasi un centinaio di anni. soprattutto quando hai un riscaldamento che va alla velocità della luce 10 anni sono sufficienti con margine.
    ah già, tu eri uno di quelli che 15 anni fa dicevi, in merito alla fusione artica, che 10 anni non erano sufficienti per parlare di trend... eh, si vede.

    settembre ha solo retto di più per mere cause configurative, elz lo ha chiaramente dimostrato. non si può essere in disaccordo, ha postato una mappa di anomalia media, in che senso sei in disaccordo? è come dire: fuori ci sono 24°, ma io non sono d'accordo
    pazzesco, veramente pazzesco.

    riguardo alla presunta stasi del GW:

    ClimateDashboard-global-surface-temperature-graph-20230118-1400px.jpg

    fonte NOAA. ah no scusa, tu sei in disaccordo.

    1920px-20200324_Global_average_temperature_-_NASA-GISS_HadCrut_NOAA_Japan_BerkeleyE.svg.jpg

    sempre fonte NOAA, ci sono tutti i modelli usati per dati e ricostruzioni. ah scusa, sei in disaccordo.
    basta dire cose inesistenti Marco, sei IRRICONOSCIBILE da qualche mese.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #724
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ora, lasciando perdere le isoterne e solo pour parler vista la distanza , di strano non c'è nulla, l'estate al sud per tutto settembre non è una cosa mai vista, anzi piuttosto il contrario...il cambio di stagione avviene sempre dal nord/centronord, il sud è l'ultimo a uscirne ma anche l'ultimo a entrare nel clou estivo visto che quasi sempre dalla seconda metà di maggio e fino ad almeno metà giugno , al nord fa ben più caldo che al sud.
    Una +20 per giorni e giorni sarebbe normale?
    Ma rileggi ciò che scrivi?
    Ma le medie del sud per settembre le conosci?
    Ma davvero vuoi continuare con questo ritmo?

  5. #725
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Però scusami ma questo mi sembra poco serio a tutti gli effetti.
    Di strano in queste carte ci sarebbe parecchio invece, dato che per i classici 30 gradi che sarebbero una temperatura da inizio settembre al sud ci vorrebbe una +14 circa, che infatti è sostanzialmente la media 91-20 in quota.
    Ok che non si dia peso alle isoterme di quella carta in particolare, ma quando si va oltre la +17 di questi giorni con sopra media moderato (ci si andrà sopra già prima, quindi siamo comunque oltre i canoni di normalità) di che parliamo?

    Perchè ok le temperature similestive e tutto, ma c'è differenza tra avere quelle e avere condizioni tipiche della parte centrale dell'estate
    Allo stato attuale dei modelli, le medie a 850 hPa sul Sud dall'11 al 20 Settembre saranno sui +17/+18 diffusamente, che specialmente sulla parte peninsulare non saranno da record ma hanno pochi precedenti storici (1987, 2011, 2015, 2020).

  6. #726
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    @Marcoan tutto a posto?
    O vero fajj?
    Screenshot_20230910_160136.jpg

  7. #727
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Leggo affascinato le vostre discussioni su settembre, io da cercatore di funghi dico che ormai la stagione di raccolta si è spostata nel mese di ottobre su Alpi e Prealpi, non di rado ne fa di buttate in Liguria a Novembre......, io dico che pure settembre da una sua bella fetta al caldo africano, poi ok al mare si andava anche a settembre da sempre è stato.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #728
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    @Marcoan tutto a posto?
    O vero fajj?
    Screenshot_20230910_160136.jpg
    +5/7 dalla media per 10gg è normalissimo perché settembre è un mese estivo al sud
    è come dire che era normalissima l'ondata di luglio, è la stessa identica cosa.
    rendiamoci conto.
    tra l'altro, se proprio vogliamo parlare di normalità, è più normale un prefrontale (vero, seguito da una fronte come da definizione) di 2/3gg con la +25 al Sud, nella prima metà di settembre, piuttosto che 10gg a +5 dalle medie.
    però va beh vale tutto.












    tuuutto regolare
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #729
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Bella questa, peccato che sia oltre le 300 ore, la metto anche se improbabile, ma almeno ci rifacciamo un pochino gli occhi. Comunque, da un estremo all'altro.

    Immagine
    Sinceramente preferirei un'altro tipo di configurazione, vorrei che cominciassero ad entrare le grandi perturbazioni ATL, poi è chiaro che non decidiamo noi, comunque vediamo tra una settimana se cambia qualcosa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #730
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Una +20 per giorni e giorni sarebbe normale?
    Ma rileggi ciò che scrivi?
    Ma le medie del sud per settembre le conosci?
    Ma davvero vuoi continuare con questo ritmo?
    Ma sapete leggere?...ho scritto "lasciando perdere le isoterme" perché non le considero a 200 ore di un run. .poi le ens confermano bene, chi nega che sia un sopramedia al sud, chi??...il senso era solo di non meravigliarsi del fatto che settembre al sud sia estivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •