Niente da fare nel range delle 240h situazione statica o poco evolutiva...saremo costretti a subire l ennesimo sopramedia ma non bruscolini bensi con temp. al suolo oltre i 30c specie al Cs...e come si evince nelle carte sotto quando sembra poter esserci un cambiamento e cco che tutto torna come prima.
![]()
Accertata che ormai la seconda decade sarà anticiclonica e pienamente estiva non rimane di interessante che guardare il lungo e il fanta.
Nel run mattutino di ECMWF anche la terza decade dovrebbe iniziare nel Mediterraneo pienamente anticiclonica e dai connotati prettamente estivi.
GFS vede invece qualcosa di diverso.
Ma HP che rimane sempre molto invadente sull'Europa occidentale, da noi sul suo fianco orientale almeno arriverebbero correnti piu' fresche.
![]()
![]()
Finché vi farete le vostre idee (spesso tafazziane) su carte di un run a 200 e passa ore , i vostri commenti non potranno essere che in balia dei run che over 168 h valgono quasi zero...io mi baso sulle ens oltre un certo range temporale , lo avrò scritto un milione di volte.
Pietra tombale anche con Ecmwf00
Non so cosa dire...
A dire la verità dalla media ens non è che si veda una possibilità di sblocco, sul Mediterraneo la tendenza pare a un anticiclone persistente anche ad inizio terza decade.
![]()
Beato te che al nord questa seconda decade risulterà autunnale (?) e non dal carattere prettamente estivo, al centro e al sud non mi pare che questa seconda decade presenterà caratteristiche non prettamente estive. A vedere le carte hai ancora dei dubbi?
Comunque sei sempre polemico e ripeti sempre le stesse cose, ma vivi e lascia vivere ti pare cosi brutto? il regolamento non vieta che si possano commentare i run oltre le 144 ore, possibile che devi fare sempre le pulci ai post che non ti garbano?
direi che 3/4 di Italia mediamente si ritrovano a 850 le medie di Luglio, quindi si può dire prettamente estiva su buona parte della penisola.
Al sud la media è sui 13/14 al momento e lottiamo ancora con le +23 che già averle a Luglio è una seccatura.
Ad oggi pour parler spiragli non se ne vedono, a meno che non ci si affidi al bipolarismo di gfs.
Segnalibri