Ens più orientali
Sinceramente ed immodestamente non avevo dubbi già da 2/3 gg che andasse così ovvero un veloce break seguito da un altrettanto veloce rimonta...le illusioni di gfs over 200 h tali erano e tali sono rimaste, le ens erano invece chiarissime da 3 gg....temo inoltre che x il sud, se non cutoffa, sarà anche sterile...un settembre eccezionale in quota, meno al suolo ove probabilmente non supererà il 2011 ma ci andrà molto vicino...normale per l'andazzo ??...non scherziamo, anche prendendo gli ultimi 10 anni , ma anche gli ultimi 5, di normale o comunque legato al trend non c'è nulla.
Questa mattina tutti i modelli seguono ECMWF, tutto ridimensionato a una toccata e fuga, un break estivo di quelli che possono capitare a luglio, a meno di un nuovo ribaltone se ne riparla a ottobre per vedere un poco di autunno.
![]()
Senza parole.
![]()
Lo si e`capito da subito che questa cosa non era una semplice ondata di caldo,bensi`un`evento eccezionale.
Troppi fattori strani dall`inizio, per prima cosa gli affondi costanti nell`˙Atlantico senza tregua. E poi tutto il resto.
Ecco qua 00z di GFS: Ondata totale di caldo Europea, non "caldo al centro-sud/Balcani" o "caldo sulla Penisola Iberica" ma proprio tutto il continente sotto anomalie positive importanti.
Lato primo, asse SW-NE: Linea del caldo che inizia nel isola Atlantica di Madeira e si protrae per quasi 10.000km fino alla Siberia
Lato secondo, asse NW-SE: Linea del caldo che inizia in Inghilterra e si protrae per oltre 8000km fino al Mar Rosso. O anche: Dalla Svezia all`isola di Creta
Non ho minima idea cosa stia succedendo, ma e`impressionante vedere una roba del genere, seppur nel fantameteo.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 18/09/2023 alle 06:35
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
siccità quasi totale da 3 mesi e rischia di continuare![]()
lato termico ormai andato
no comment
Fino a 6/7 giorni di distanza, almeno il nord centro-nord, tornerà in media temperature e pioverà, il che mi pare buono.
Discorso diverso per il sud Italia che sperimenterà il perpetuarsi di una fase calda ed asciutta Purtroppo.
Carte a 240h, sempre valenza zero quindi nemmeno le prendo in considerazione, altrimenti ogni 24h passerei dal piangere al dire carte fantastiche.
Rimane il fatto che l'impianto generale è estivo.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Segnalibri