Pagina 107 di 142 PrimaPrima ... 75797105106107108109117 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 1415
  1. #1061
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non si parla di run , ma di ens che ormai sono chiuse e decise verso un break molto veloce seguito da in poderoso hp...poi se vuoi illuderti fai pure.
    Illuso è chi crede a carte oltre le 144h. Parere mio.
    Io proprio non mi illudo, ne in un senso e ne nell'altro.
    Ciao

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mafo85; 18/09/2023 alle 08:42
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  2. #1062
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Fino a 6/7 giorni di distanza, almeno il nord centro-nord, tornerà in media temperature e pioverà, il che mi pare buono.
    Discorso diverso per il sud Italia che sperimenterà il perpetuarsi di una fase calda ed asciutta Purtroppo.

    Carte a 240h, sempre valenza zero quindi nemmeno le prendo in considerazione, altrimenti ogni 24h passerei dal piangere al dire carte fantastiche.

    Rimane il fatto che l'impianto generale è estivo.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Con le ultime carte a me non sembra proprio che pioverà al CN, ed anzi sia pur in minime quantità, la probabilità sembra più alta al sud....le temp. Rimarranno sempre sopra media specie all estremo sud.

  3. #1063
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Con le ultime carte a me non sembra proprio che pioverà al CN, ed anzi sia pur in minime quantità, la probabilità sembra più alta al sud....le temp. Rimarranno sempre sopra media specie all estremo sud.
    Oggi, mercoledi, giovedi e venerdi al nord pioverà, alcune zone rimarranno asciutte certo, in altre pioverà anche bene.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #1064
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Spaghi ecmwf per l'estremo nord.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  5. #1065
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La tendenza su 5 anni dice ben poco così come su 10...dopo ti dico .
    Propongo i dati di questo angolo nordorientale, bassa pianura:

    Media Settembre 71/2000 ,19,2°
    Media settembre periodo 2013/2022: 19,7°
    Media settembre 2018/2022: 20,2°

    Nell'ultimo lustro c'è evidenza di settembre sopramedia ma non certo di +3/+4°...quindi nessuna "normalità rispetto al clima attuale" questo è un settembre fuori quota come lo fu quello del 2011.

  6. #1066
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Io (parere puramente personale) nella vita quotidiana vedo solamente estate , aldifuori dei numeri statistici/mappe/modelli/tabelle scientifiche.
    L`unica differenza tra luglio e fine settembre la noto in due fattori: Giornate piu`corte e meno code di turisti dall`Austria verso Croazia.

    Per il resto almeno qua in Slovenia (ed a casa mia Trieste) e`estate piena. Di giorno si suda,fa`caldo ed anche spesso umido. Le "rinfrescate" sono brevi e spesso a forma di temporali, dinamica tipicamente estiva. C`e`tantissima gente in giro, le spiagge nel weekend sono piene, cosi come le strade verso luoghi turistici. Si mangia gelato, bevono birre fredde, la gente passa le giornate all`aperto, ci sono sagre di paese, feste, grigliate, eventi e cosi via.
    Nel weekend son stato a Isola e Portorose, Costa Slovena. Spiaggia con tanta gente, temperatura del mare +25, difficilmente trovavo posto da parcheggio sulla Riva.
    Durante le partite vi e`ąncora in atto il "cooling break", quando e`possibile si cerca sempre di mettere l`auto in ombra, le sedie al sole nei bar durante il giorno sono deserte, bottiglietta d`acqua sempre con se, il parco sportivo e`pieno zeppo di gente che fa`jogging/fitness all`aperto, calcio...
    Nel pomeriggio (io che ho appartamento esposto a W/SW) devo ancora accendere il climatizzatore e mettere bene le tende, senno`in casa si vola over +27 gradi (umidi).

    Non c`e un solo, singolo aspetto della vita quotidiana che farebbe crede di essere in autunno, tranne la durata del giorno.

    Ora vado a prendermi un panino. Fuori ci sono +21 gradi con DP di +19. Aria pesantuccia, classico pre-temporalesco di meta`luglio.

    E`estate. Nonostante stiamo per iniziare la III.decade di settembre. Cambia nulla. Non e`che se metti (esempio) una Canguro (estate) in un acquario (autunno) esso diventa automaticamente un pesce.
    No, rimane un canguro in un acquario. Tutti a chiedersi come sia possibile, ma cosi e`. Lo stesso vale per l`estate 2023.

    Cerco di prenderla con simpatia ed un sorriso, perche`e`pur sempre la meteo e non possiamo farci nulla. I problemi della vita son altri, non di certo un HP a fine settembre.
    Poi naturalmente speriamo che il tutto passi presto, per poter vivere la nostra passione nella maniera piu`bella che ci sia, cioe`vedere le stagioni ed i colori che cambiano.

  7. #1067
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Modelli raccapriccianti, e beato chi riesce a prenderla con un sorriso.
    Reading per il terzo run consecutivo vede zero termico a 4600/4700m dopo il 25 settembre.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  8. #1068
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Illuso è chi crede a carte oltre le 144h. Parere mio.
    Io proprio non mi illudo, ne in un senso e ne nell'altro.
    Ciao

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Io oltre le 144 h non parlo di RUN ma sempre di NES...hai dubbi con queste Ens che dopo il passaggio frontale si reinstauri l'hp??...mi limito a quelle a 500 hpa e solo al nord , a 850 meglio non guardarle :::ci sono volte che le ens non danno idee precise con cluster molto aperti e quindi non si può stilare una tendenza a lungo termine...ma in questo caso dubbi NON ce ne sono: poi se uno vuole pensare che arriverà l'artico dopo questo prossimo break, faccia pure.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #1069
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Questa mattina tutti i modelli seguono ECMWF, tutto ridimensionato a una toccata e fuga, un break estivo di quelli che possono capitare a luglio, a meno di un nuovo ribaltone se ne riparla a ottobre per vedere un poco di autunno.

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine
    ma va? mi chiedo dove sia il mitico @Gangi in questo momento...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1070
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    In Sicilia è piena estate.
    E lo sarà fino al 23
    Praticamente un luglio spostato a settembre.
    Comunque poi potrebbe avviarsi una fase più instabile
    Screenshot_20230918_104909.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •