Pagina 120 di 142 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 1415
  1. #1191
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Io comunque non ho mai visto una roba del genere.

    Ondata di caldo con HP su 3/4 dell`Europa dal 10.agosto a data da definire (non si vedono i classici peggioramenti atlantici manco nel ulta fanta)

    Il tutto con solamente due pause "sindacali" da 2-3 giorni. Sembrano quasi errori statistici piu`che effettivi cambi di circolazione.

    Esagerero`un po`(ma mica tanto) ma a me sembra come se la fascia subtropicale si sia alzata di 700km verso Nord, e quello che prima fu`l`autunno del Nord Africa costiero, oggi e`il clima delle nostre zone (Da Torino a Budapest), naturalmente "mitigato" dalla continentalita`/distanza dal mare che fa`registrare minime nettamente inferiori.

    Per il resto tra stabilita`totale per mesi interi, piogge relegate a veloci episodi di mezza giornata, massime continuamente sopra i +25, eliofania solare da Andalusia, assenza completa di dinamicita`, caldo molte volte umido e +580dam perenne.....mi sembra proprio cosi eh


  2. #1192
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Io comunque non ho mai visto una roba del genere.

    Ondata di caldo con HP su 3/4 dell`Europa dal 10.agosto a data da definire (non si vedono i classici peggioramenti atlantici manco nel ulta fanta)

    Il tutto con solamente due pause "sindacali" da 2-3 giorni. Sembrano quasi errori statistici piu`che effettivi cambi di circolazione.

    Esagerero`un po`(ma mica tanto) ma a me sembra come se la fascia subtropicale si sia alzata di 700km verso Nord, e quello che prima fu`l`autunno del Nord Africa costiero, oggi e`il clima delle nostre zone (Da Torino a Budapest), naturalmente "mitigato" dalla continentalita`/distanza dal mare che fa`registrare minime nettamente inferiori.

    Per il resto tra stabilita`totale per mesi interi, piogge relegate a veloci episodi di mezza giornata, massime continuamente sopra i +25, eliofania solare da Andalusia, assenza completa di dinamicita`, caldo molte volte umido e +580dam perenne.....mi sembra proprio cosi eh

    Immagine
    Oggi nella mia campagna +35 umidi
    Vedi tu..
    Aria irrespirabile, terreni ridotti a polvere, tutto secco, alberi spogli.
    Settembre ha sostituito giugno..

  3. #1193
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Oggi nella mia campagna +35 umidi
    Vedi tu..
    Aria irrespirabile, terreni ridotti a polvere, tutto secco, alberi spogli.
    Settembre ha sostituito giugno..
    qui oltre nei terreni iniziano ad aprirsi le crepe anche nell'asfalto delle strade di campagna
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  4. #1194
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Io comunque non ho mai visto una roba del genere.

    Ondata di caldo con HP su 3/4 dell`Europa dal 10.agosto a data da definire (non si vedono i classici peggioramenti atlantici manco nel ulta fanta)

    Il tutto con solamente due pause "sindacali" da 2-3 giorni. Sembrano quasi errori statistici piu`che effettivi cambi di circolazione.

    Esagerero`un po`(ma mica tanto) ma a me sembra come se la fascia subtropicale si sia alzata di 700km verso Nord, e quello che prima fu`l`autunno del Nord Africa costiero, oggi e`il clima delle nostre zone (Da Torino a Budapest), naturalmente "mitigato" dalla continentalita`/distanza dal mare che fa`registrare minime nettamente inferiori.

    Per il resto tra stabilita`totale per mesi interi, piogge relegate a veloci episodi di mezza giornata, massime continuamente sopra i +25, eliofania solare da Andalusia, assenza completa di dinamicita`, caldo molte volte umido e +580dam perenne.....mi sembra proprio cosi eh

    Immagine
    Quante volte lo avrai scritto ormai, che è tutto eccezionale e dobbiamo allarmarci?
    Settembre 1987 è di 36 anni fa e se vai a vedere ha più o meno uno schema configurativo simile a questa schifezza di mese. Se era già successo 36 anni fa, poi di nuovo 12 anni fa con il 2011...cosa ci si meraviglia che capiti di nuovo oggi con bilancio termico peggiore ad entrambi gli anni?

    I modelli serali quanto meno propendo per un'entrata perturbata abbastanza democratica alla fine. Tra Venerdì e Lunedì una discreta innaffiata la vedono un po' tutti.

    Purtroppo sembra inevitabile lo sprofondamento del cutoff ma prendiamo quel che passa il convento, in attesa di un riassetto del VP maggiormente favorevole
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1195
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    @Friedrich91 : beh, oddio, a me pare che @Dagur abbia pure citato il fatto che sono ormai 40 gg di ondata calda quasi ininterrotta .... non limitandosi a settembre.

  6. #1196
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    qui oltre nei terreni iniziano ad aprirsi le crepe anche nell'asfalto delle strade di campagna
    La botta di luglio è stata troppo forte.
    Inutile girarci attorno.
    Se non ci mette una pezza il peggioramento del fine settimana siamo messi malissimo.
    In certe crepe ci entra una gamba.
    Praticamente l'estate si è solo spostata al periodo luglio /settembre anziché giugno /agosto

  7. #1197
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quante volte lo avrai scritto ormai, che è tutto eccezionale e dobbiamo allarmarci?
    Settembre 1987 è di 36 anni fa e se vai a vedere ha più o meno uno schema configurativo simile a questa schifezza di mese. Se era già successo 36 anni fa, poi di nuovo 12 anni fa con il 2011...cosa ci si meraviglia che capiti di nuovo oggi con bilancio termico peggiore ad entrambi gli anni?

    I modelli serali quanto meno propendo per un'entrata perturbata abbastanza democratica alla fine. Tra Venerdì e Lunedì una discreta innaffiata la vedono un po' tutti.

    Purtroppo sembra inevitabile lo sprofondamento del cutoff ma prendiamo quel che passa il convento, in attesa di un riassetto del VP maggiormente favorevole
    Ben detto sembra alla fine che un peggioramento ci sia per tutti, o almeno gran parte del territorio, prendiamo quel che viene ed aspettiamo Ottobre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #1198
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Certo, ben venga il peggioramento dei prossimi giorni. A me va`bene cosi personalmente, mi piacciono i pomeriggi tiepidi e mattinate fresche
    Non dobbiamo allarmarci proprio, possiamo fare zero, ma e`un`interessante evento meteo non da tutti i giorni quello in corso.

    Settembre 1987 comunque fu`caldo nel bacino Mediterraneo e Balcani o meglio, sotto il 47.simo parallelo. Meta`Europa era sottomedia netto.

    Settembre 2023 invece e`caldo (e finira`caldo) fino al circolo Polare.

    Sono due dinamiche diverse. Settembre 1987 era il classico mese anomalo che capitava ogni tot di anni e`colpiva in maniera forte una microarea Europea-quella piu`penalizzata.
    Il mese di quest`anno invece e`una bolla di calore su macroarea Europea con solo 4 paesi fuori dall`anomalia pesante: Islanda, Portogallo e parte della Spagna/Norvegia.

    L`anomalia di questo periodo non e` solo l`intensita`del caldo in una determinata regione Europea, ma l`estensione del caldo anomalo fino alla Scandinavia e la durata di esso.
    Io ho visto tante volte un settembre estivo a casa mia, ma vedere zone al 50.simo parallelo con 90% del tempo sotto una 580dam da inizio agost un po`impressione mi fa`giustamente penso


    Poi e`vero, su questo argomento sono un disco rotto, porgo le scuse perche`basta dirlo 1 o 2 volte, non 10.


    Settembre 1987


    Settembre 2023-parziale, le anomalie purtroppo risulteranno forse anche maggiori in molte zone.


    Ultima modifica di Dagur; 19/09/2023 alle 19:15

  9. #1199
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quante volte lo avrai scritto ormai, che è tutto eccezionale e dobbiamo allarmarci?
    Settembre 1987 è di 36 anni fa e se vai a vedere ha più o meno uno schema configurativo simile a questa schifezza di mese. Se era già successo 36 anni fa, poi di nuovo 12 anni fa con il 2011...cosa ci si meraviglia che capiti di nuovo oggi con bilancio termico peggiore ad entrambi gli anni?

    I modelli serali quanto meno propendo per un'entrata perturbata abbastanza democratica alla fine. Tra Venerdì e Lunedì una discreta innaffiata la vedono un po' tutti.

    Purtroppo sembra inevitabile lo sprofondamento del cutoff ma prendiamo quel che passa il convento, in attesa di un riassetto del VP maggiormente favorevole
    l'unica differenza è che capita oggi dopo l'anno scorso che fu assurdo fino a novembre lato anomalie, partendo però da maggio tutto e per la solita porzione di Europa.
    l'anno prima non è che sia sto enorme successo visto il caldo atroce al C-S con la +25 buona che s'è vista una botto di volte.
    diciamo che rispetto all'87 un paio di differenze, ma proprio spicciole, ci sono eh
    il 2011 è solo l'inizio della schifezza che viviamo negli ultimi 15 anni grosso modo..
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1200
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Ecmwf 12 bene a 96 h
    Meglio di Ukmo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •