Pagina 136 di 142 PrimaPrima ... 3686126134135136137138 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1415
  1. #1351
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Davvero incredibile, al 3 Ottobre, vedere una simile estensione della +20 che sarebbe più congeniale (e nemmeno) per Luglio:

    Immagine



    Davvero impressionante.
    GW monster

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  2. #1352
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Lo 06z di oggi la vede cosi:









    Ultima modifica di Dagur; 23/09/2023 alle 12:46

  3. #1353
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Question Re: Analisi modelli settembre

    Considerazioni sconsiderate non OT e non sempre condivisibili sulle previsioni isoterme a 200h con la prossima risalita di HP, la seconda lunghissima del mese:



    La +20°C ad 850hPa in Tirolo, in Val d'Aosta, Alpi italiane, svizzere ed Austria: moriamo.

    La +18°C in Boemia e Rep. Ceca fino ai confini con la Polonia.. folle..

    Eemiano spostati, 120-130mila anni fa si straparla del riscaldamento violento avuto post età glaciale.

    La roba che vivremo d'ora in avanti sarà destinata a superare i periodi regionalmente più caldi dell'attuale.

    (Perché sì: localmente già 4-5mila anni fa può aver fatto più caldo dell'estate 2022 e può aver fatto decenni interi simil-2022. E 120-130mila anni fa pure! Localmente)

    Next step è l'estensione delle aree invivibili per l'uomo e la civiltà coi +70°C a conquistare nuovi kmq di deserti e plateau.

    Poi se morissimo tutti avvelenati dalla plastica prima, anche meglio eh.

    Potrebbero esser post perfetti per gennaio, dopo un inverno di HP calde e zero nevi, è l'equinozio d'autunno.

    Tropicana(L), la gran fregatura del clima più caldo.

    "Tropicanal" è un citato nobile.

  4. #1354
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Resegone Visualizza Messaggio
    Per carità no. Ma il tuo è un disco fisso con poco nulla costrutto.
    Se dovessi leggerti e prendere per oro colato quello che scrivi mi dovrei chiedere come mai qui nel nw lombardo stiamo ampiamente sopramedia pluvio in questo settembre. E pure i mesi precedenti sono andati bene dal punto di vista precipitativo.
    Visto che descrivi solo regimi alto pressori a mille ore....
    I casi sono due. O a mille ore poi non si verifica quello che descrivi quando arriviamo alle zero ore ....
    O tendi troppo ad enfatizzare carte long term con risultati previsionali scadenti.
    Ma non esistono solo le Alpi, prealpi e alte pianure, dal Po in giù penso che ben pochi hanno visto piovere negli ultimi tre mesi circa, e anche se piove è inutile se poi lo fa in condizioni cambogiane. E comunque dalla fase fresca di metà maggio non abbiamo avuto manco un periodo, non dico in sottomedia, ma manco in media a livello termico ad eccezione di pochi giorni a inizio agosto. Cerchiamo di aprire un po' più lo sguardo che a leggere certi messaggi sembra che l'Italia sia solo a nord del Po, che poi ora va bene e lì piove ma fino a qualche mese fa che non pioveva lì era l'inverso e se uno faceva notare che non era un tragica siccità ovunque veniva invece catechizzato e stigmatizzato perché c'erano le Alpi secche e brulle e i laghi del nord vuoti e doveva essere solo un grande pianto greco per quello...

    Comunque al di là di quello faccio sommessamente notare che uno non è che si diverta, ma se la situazione è quella che deve fare? Andare a cercare con il lanternino carte da fresco e perturbato in qualche spago random o sul CFS a millemila ore così siete contenti?
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  5. #1355
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Davvero incredibile, al 3 Ottobre, vedere una simile estensione della +20 che sarebbe più congeniale (e nemmeno) per Luglio:

    Immagine



    Davvero impressionante.
    e la +20 continua a essere determinata anche sull'oceano
    che raramente si vedeva così estesa verso ovest persino nei mesi estivi
    C'ho la falla nel cervello


  6. #1356
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    scusate l ignoranza. ma perché l'arco alpino risulta quasi sempre quello con le T. più alte? ma poi in realtà non è mai così.?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #1357
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Io mi stupisco di chi si stupisce, senza polemica ovviamente. Che il clima stia andando a donnine oramai è chiaro da tempo. Il mare mediterraneo oramai è un mare tropicale, e non si raffredda dalla notte alla mattina. Anche l'atlantico è più caldo e solo in alcune zone è rimasto più "freddo" a causa dello scioglimento dei ghiacci artici.
    Chiaro che gli anticicloni si siano alzati di latitudine di 1000? km.
    Credo che la normalità sia essere sotto al cupolone in ogni stagione, come una volta lo era il nord Africa, solo che oggi quel clima si è alzato alle latitudini alpine.
    Perchè stupirsi dei sopra media mensili se ogni anno è più caldo del precedente o quasi? Se questi anni sono tendenzialmente sempre più caldi anche i singoli mesi saranno tendenzialmente sempre più caldi.
    Dobbiamo abituarci a questo clima prevalentemente estivo con leggere variazioni sul tema; i mesi freddi saranno sempre meno freddi e i mesi caldi saranno sempre più caldi.
    La nigna, la strato, il V.P. le SST, la NAO, la AO....
    In questo marasma di banalità solo una cosa: lo scioglimento dei ghiacci groenlandesi (semmai) col raffreddamento del nord atlantico non c'entra na cippa...sennò quest'anno avresti dovuto vedere un atlantico congelato.

  8. #1358
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    ah mo con sti ghiacci, e sì che ci si era scritto sopra proprio l'altro giorno....
    C'ho la falla nel cervello


  9. #1359
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ah mo con sti ghiacci, e sì che ci si era scritto sopra proprio l'altro giorno....
    Togliamo la questione ghiacci, ma la sostanza del discorso non fa una piega.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #1360
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Perché l'Atlantico "dovrebbe essere congelato?"
    Forse che il riscaldamento globale non coinvolge tutto il globo, aree polari comprese?
    Saranno banalità le mie o supercazzole le altre, ma essendo un forum di dilettanti meglio trovare spiegazioni logiche che atteggiarsi a scienziati, che neppure loro, tra l'altro , hanno spiegazioni scientificamente provate. Io invece penso che quanto ho scritto abbia senso e meriterebbe di essere valutato senza inutile supponenza.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •