voto 7
Giugno abbastanza fresco anche se un po' secco
Luglio senza eccessi ma secco
Agosto esclusi 5\6 giorni una decina di giorni fa (indecenti), nessun caldo particolare , anzi ad inizio Agosto faceva freddo, come ora a fine mese! Gli scorsi giorni ha nevicato sui 1800\2000m e portato oltre 50mm
Se evitava quello scempio di pochi giorni fa sarebbe stata un'ottima estate da 8
Odio la nebbia !!!
Certo certo, è che per la mia zona l'estate vera e propria inizia il 20 Giugno e finisce attorno al 15 Settembre, anche per via dell'inerzia del mare caldo. La prima metà di Giugno la considero più tarda primavera che vera estate, negli ultimi anni poi è molto più facile che sia molto estiva la prima metà di Settembre che la prima di Giugno paradossalmente.
A livello internazionale no certamente.
Però a mio parere ogni località geografica ha un suo timing delle stagioni (così come ogni persona ha un proprio timing biologico sul momento in cui inizia la pubertà), e @SummerSun non ha torto sul Sud Italia.
Comunque io non vorrei aprire un simile dibattito, siamo OT, e non mi va di generare per questo una polemica...non ne vale davvero la pena...
Giugno 9
Luglio 0
Agosto 6-
tutto sommato estate accettabile, sono stati pessime due settimane a luglio ma per il resto discretamente piovosa con fasi anche fredde
7-
Dipende da dove si vive credo. Da me Giugno ha chiuso in media 81/10, ha stabilito il record di tardività per la prima max annuale sopra i 24° e sopra i 29°, e praticamente salvo due giornate sopra i 30° in ultima decade non ha mai fatto davvero caldo e anzi ha visto un record pluviometrico.
Aggiungo che in questa estate conto 20 giorni con temporali (n. totale temporali 26, in alcuni giorni ce n'è sono stati 2 ma anche 3).
Giorni totali di pioggia 23, accumulo totale ad oggi 537.8 mm.
E conto ben 48 giorni con bora o borino.
Anche da me i primi 15-20 di settembre sono ancora estivi, ma nel peggiore dei casi si arriva a 30 gradi e non di più
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri