Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 92
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Vivo probabilmente in una delle aree che sono state maggiormente colpite dal caldo di questa estate, cioè le colline interne tirreniche

    Qui a Luglio si è davvero sofferto tantissimo con ben 18 minime over 20°C che hanno influito in maniera pesantissima sulla percezione fisica del caldo

    Anche l'ultima parte di Agosto non è stata da meno con una serie lunghissima di over 20°C

    Ecco, se mi ricorderò questa estate sarà di sicuro per il caldo sofferto di notte e per il pochissimo dormire

    E' andata invece bene a livello di piogge per tutti e tre i mesi e questo, rispetto ad altre sciagurate stagioni estive, è di sicuro un punto a favore della 2023


    Però ripeto, il caldo percepito che ho sofferto quest'anno forse mai in precedenza se non nel forno della 2022 (e non ne sono troppo sicuro)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #52
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà non ha nemmeno ragione perché, ripeto, le zone costiere si comportano come descrivi tu (mitigate, in un senso e nell'altro, dal mare), le zone interne i +30 li hanno visti sicuramente prima del 20 giugno e se non è stato quest'anno, in tutti gli altri sì...
    e quindi già il discorso non vale per tutto il sud ma stiamo suddividendo ulteriormente....
    il che porta a dire che non ha senso se vogliamo fare un discorso qualsivoglia statistico o di voto, come in questo caso.
    Ti sei proprio fissato con sti 30 gradi. Mannaggia a me che li ho nominati. Sì, nelle zone interne e favonizzate del Meridione si può avere un trentello occasionale anche ad aprile, questo non perché l'estate inizi ad aprile, ma semplicemente perché sono aree molto vulnerabili alle risalite prefrontali, che comunque più di uno, max. due giorni non durano. Ma il discorso non cambia tanto: persino in quelle zone, la prima metà di giugno è generalmente più fredda della prima metà di settembre, sia come massime che come medie.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  3. #53
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Giugno chiuso a +1.2, Luglio a +0.8, Agosto a +1.5 circa

    Un costante sopramedia ma non esagerato, guardando poi nello specifico c'è la fiammata tosta ma veloce di luglio e quella appena trascorsa mooolta lunga di agosto.
    Precipitazioni sopra media in giugno/luglio, fenomeni violenti con molti danni in luglio.

    Contando che può andarci anche molto peggio per me è un 7.5
    Beh se posso dire, non mi sembra che i fenomeni violenti con molti danni possano essere annoverati come bilancio positivo!

  4. #54
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    La riflessione, senza voto, che mi ha indotto l'andamento di questa estate è una sola:
    - L'incremento della frequenza delle bolle di calore di svincolarsi dalla cintura sub tropicale è diventata una consuetudine stagionale: ondate di calore con siffatte caratteristiche accadevano ogni x anni fino a qualche anno fà.
    Quest'anno ne abbiamo avute 2.
    2 ondate di calore eccezionali per la natura della massa d'aria che ci ha interessato a prescindere dai record
    Pertanto lo status climatico attuale che si esplica in questa tipologia di circolazione estiva sul comparto Europeo non mette più al riparo il Mediterraneo da ondate di calore che raramento fino a qualche anno fà interessavano solo le famigerate "estreme regioni meridionali".
    Il MEditerraneo non è più baluardo ma è terra di confine di queste onde di calore che fino a qualche anno decennio fà erano di casa sul Nord Africa.

    Andrebbero fatti ragionamenti non solo sul bilancio termico globale ma su come lo stesso interviene sulla circolazione nel periodo estivo.

    Vedremo se nei prossimi anni interverranno ulteriori modificazioni.
    Ciao
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #55
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Personalmente do un 7-7.5, estate molto dinamica e con molti ts come dovrebbe essere
    PS. Sappiamo tutti che l'estate può farla benissimo sia a maggio che a settembre non fate i capitan ovvio, non polemizziamo su tutto perdio, grazie.

    Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Ti sei proprio fissato con sti 30 gradi. Mannaggia a me che li ho nominati. Sì, nelle zone interne e favonizzate del Meridione si può avere un trentello occasionale anche ad aprile, questo non perché l'estate inizi ad aprile, ma semplicemente perché sono aree molto vulnerabili alle risalite prefrontali, che comunque più di uno, max. due giorni non durano. Ma il discorso non cambia tanto: persino in quelle zone, la prima metà di giugno è generalmente più fredda della prima metà di settembre, sia come massime che come medie.
    ah sì? interessante, guardo un po' di dati e questa cosa non la ritrovo manco per sbaglio. foggia la possiamo considerare del Sud? direi di sì.

    Clima Foggia: temperatura, medie climatiche, pioggia Foggia. Grafico pioggia e grafico temperatura Foggia


    media giugno: 24,7 con media massime 30,9 e media minime 17,8

    media settembre: 21,9 con media massime 27,4 e media minime 16,7

    direi che no, non è come dici. e anche dal grafico è chiaro come inizio giugno sia più caldo (o tutt'al più al pari) di inizio settembre.

    MEDI di differenza tra giugno e settembre.

    giugno è sicuramente un mese più estivo di settembre, dati alla mano, nelle zone interne della Puglia. e scommetto che se prendiamo altre regioni il discorso rimane lo stesso.

    i dati come sempre parlano chiaro.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    311
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Beh se posso dire, non mi sembra che i fenomeni violenti con molti danni possano essere annoverati come bilancio positivo!
    Il mio messaggio raggruppava aspetti positivi/negativi, i fenomeni violenti ho scelto di lasciarli 'neutri' senza influenzare il conteggio. Te lo dico da amante dei temporali e le loro dinamiche ma che ha ancora l'auto dal carrozziere per il vetro distrutto e ne ha altre due gibollate

  8. #58
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah sì? interessante, guardo un po' di dati e questa cosa non la ritrovo manco per sbaglio. foggia la possiamo considerare del Sud? direi di sì.

    Clima Foggia: temperatura, medie climatiche, pioggia Foggia. Grafico pioggia e grafico temperatura Foggia


    media giugno: 24,7 con media massime 30,9 e media minime 17,8

    media settembre: 21,9 con media massime 27,4 e media minime 16,7

    direi che no, non è come dici. e anche dal grafico è chiaro come inizio giugno sia più caldo (o tutt'al più al pari) di inizio settembre.

    MEDI di differenza tra giugno e settembre.

    giugno è sicuramente un mese più estivo di settembre, dati alla mano, nelle zone interne della Puglia. e scommetto che se prendiamo altre regioni il discorso rimane lo stesso.

    i dati come sempre parlano chiaro.
    Ma si può sapere perché io ti parlo di decadi e tu mi rispondi con le medie mensili? E' ovvio che mensilmente giugno sia più caldo di settembre, banalmente perché è l'ultima decade di giugno, quando inizia a far davvero caldo, a portare su la media. Io sto ragionando in termini di decadi.

    La piana del Crati ti sembra sufficientemente interna? Regionale Arpacal di Torano Scalo, serie 91-20. Media prima decade di giugno: 22.75°C; media prima decade di settembre: 24.2.°C Ti sembra poco?
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Si può non polemizzare per tutto? Altrimenti potrei dire anche che al sud l'inverno non esiste in posti come Malta, dove non è mai nevicato e non ci sono mai state gelate nell'intera serie storica aeroportuale! In Europa si segue la convenzione per cui l'estate dura dal 1 giugno al 31 agosto, per uniformare le statistiche, poi si sa che i climi variano da un posto all'altro, ci sono anche zone del mondo con solo due stagioni, nemmeno troppo lontano dall'Italia.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #60
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    La riflessione, senza voto, che mi ha indotto l'andamento di questa estate è una sola:
    - L'incremento della frequenza delle bolle di calore di svincolarsi dalla cintura sub tropicale è diventata una consuetudine stagionale: ondate di calore con siffatte caratteristiche accadevano ogni x anni fino a qualche anno fà.
    Quest'anno ne abbiamo avute 2.
    2 ondate di calore eccezionali per la natura della massa d'aria che ci ha interessato a prescindere dai record
    Pertanto lo status climatico attuale che si esplica in questa tipologia di circolazione estiva sul comparto Europeo non mette più al riparo il Mediterraneo da ondate di calore che raramento fino a qualche anno fà interessavano solo le famigerate "estreme regioni meridionali".
    Il MEditerraneo non è più baluardo ma è terra di confine di queste onde di calore che fino a qualche anno decennio fà erano di casa sul Nord Africa.

    Andrebbero fatti ragionamenti non solo sul bilancio termico globale ma su come lo stesso interviene sulla circolazione nel periodo estivo.

    Vedremo se nei prossimi anni interverranno ulteriori modificazioni.
    Ciao
    Questo tuo intervento era anche una mia riflessione sulla stagione appena fatta poc'anzi e più volte ripetuta in varie altre occasioni. Aggiungerei che forse, il problema è che non c'è un vero e proprio "svincolarsi" ma che al contrario la radice tropicale rimane ben salda, e questo è nefasto per il mediterraneo perchè non ci sono più ritornanti da est o nordest ad alimentare circolazioni fresche/perturbate sul mediterraneo (vedi per es. 2014)... l'evoluzione prospettata per i prossimi giorni: stesso copione ormai da alcuni anni a questa parte. L'hp rimane agganciato alla radice subtropicale e tutta la struttura a matrice subtropicale finisce per collassare su di noi, ovvero sul mediterraneo.

    Forse in parte lo imputerei al gradiente termico più pronunciato N-S (esacerbato anche dal nino montante), ma anche ad un cambiamento ormai cronico nella circolazione della cella di Hadley e nel cambiamento di velocità dei venti nelle varie fasce latitudinali con incremento delle velocità zonali alle latitudini medio basse in medio alta troposfera...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •