Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 92
  1. #21
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Ma cosa significa? Il limite di 30 gradi era un esempio legato alla MIA località. A rigor di logica l'estate dovrebbe essere il trimestre mediamente più caldo dell'anno, e ci sono mille esempi di climi nei quali il trimestre più caldo nell'anno non è dal 1 giugno al 31 agosto ma più tardi, a volte anche in modo significativo. Al sud il trimestre più caldo dell'anno è traslato 20 giorni più tardi ridspetto all'estate meteorologica. 20 giorni ti sembra trascurabile?

    Poi non ti fissare col limite dei 30 gradi, nel caso della mia località il trimeste più caldo dell'anno per puro caso coincide col trimeste in cui le massime diurne sono quasi sempre >30°C, ma ovviamente non è così dappertutto, mi sembra veramente superfluo specificarlo. Ed è proprio questo il punto: bisogna rispettare il fatto che in diverse zone le stagioni sono diverse.

    Ripeto, ci sta, per ragioni puramente statistiche, mettere una data che sia unica per tutti, infatti non sto mica dicendo che dovremmo abolire o scartare la definizione di estate meteorologica 1g-31a, e se è questo che hai capito dal mio commento hai capito malissimo. Dico solo che mi pare completamente assurdo e insensato sorprendersi perchè il 15 settembe in Calabria ci sono 31°C solo perché l'essere umano ha deciso in modo completamente arbitrario e slegato da ogni logica che l'estate è finita due settimane prima per tutti. Per questo motivo a parer mio gli utenti meridionali dovrebbero astenersi dal dare una recensione dell'estate fino all'equinozio settembrino. Perché fino ad ora abbiamo vissuto solo il 75% della nostra estate. Tu recensiresti un film a 25 minuti dalla fine? io no.

    Poi oh, questo è un mio parere, ognuno faccia come gli garba.
    SummerSun, c'è poco da fare, le convenzioni hanno carattere più generale possibile o non hanno senso. Possiamo tirar fuori tutto quel che ci pare contro il fatto di aver fissato il termine dell'estate al 31/8 anziché all'Equinozio o anche al 30 settembre, localmente può avere un senso (nessuno dotato di buon senso sosterrebbe che a Predoi e a Lampedusa l'estate abbia la stessa durata o estremizzando ancor più a Stoccolma o ad Alessandria d'Egitto) ma comunque il senso non ce l'ha a livello globale, perché allora possiamo evitare di fissare "convenzionalmente" le stagioni e definirne la durata in base a parametri locali, quando va bene, se non addirittura a valutazioni soggettive, quando va male o malissimo...
    Ultima modifica di galinsog@; 30/08/2023 alle 14:18

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Dai vostri commenti pare che giugno sia stato gelido. Invece vai a vedere le anomalie e vedi +0.63° dalla '91-2020 e +1.25° dalla 81-10 secondo il Cnr.
    Giugno chiuso leggermente sopramedia anche qui, di conseguenza voto negativo: 5.5
    Non grave solo perché ha piovuto.
    Luglio niente di che, molto caldo a metà mese, e nessun temporale degno di nota mentre poco vicino faceva le bombe. Voto 4.5
    Agosto: partenza da orgasmo, poi pessimo fino a l'altro ieri, nuovamente spettacolo in questi giorni. Over 300mm accumulati da me. Dato mostruoso. Voto 7-

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Dai vostri commenti pare che giugno sia stato gelido. Invece vai a vedere le anomalie e vedi +0.63° dalla '91-2020 e +1.25° dalla 81-10 secondo il Cnr.
    Giugno chiuso leggermente sopramedia anche qui, di conseguenza voto negativo: 5.5
    Non grave solo perché ha piovuto.
    Luglio niente di che, molto caldo a metà mese, e nessun temporale degno di nota mentre poco vicino faceva le bombe. Voto 4.5
    Agosto: partenza da orgasmo, poi pessimo fino a l'altro ieri, nuovamente spettacolo in questi giorni. Over 300mm accumulati da me. Dato mostruoso. Voto 7-

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Per giugno non hai tutti i torti, il fatto però che si arrivi al 20 senza soffrire tanto fa già la differenza in questo tipo di valutazioni...Anche se a conti fatti vi erano temperature comunque in media anche nelle prime due decadi di solito, con condizioni anche abbastanza umide.
    Il livello di sofferenza complessivo di luglio e agosto è stato sicuramente molto maggiore ovunque.

    Però si è vero, adottando il tuo punto di vista la valutazione di giugno e di luglio dovrebbe essere non troppo dissimile.
    Ultima modifica di ale97; 30/08/2023 alle 14:45

  4. #24
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,160
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Complessivamente direi sul 6,5, risultato più di estremi che altro, perchè a periodi molto godibili, tra giugno e inizio luglio e la prima metà di agosto, ha alternato periodi letteralmente infernali come la seconda decade di luglio e i 10 giorni appena trascorsi.
    Pur non avendo chiuso quindi mesi a medie altissime, ha avuto periodi molto pesanti da vivere e settimane caldissime, a livelli praticamente record, che se li avessimo vissuti 20 anni, avremmo gridato alla follia climatica, e adesso invece passano quasi in cavalleria.

    Giugno: 22,9°C
    Luglio: 26,2°C
    Agosto: 25,5°C (approssimativamente)


    Fare massime over 33-34°C è abbastanza la norma da almeno 25 anni, ma andare regolarmente sopra i 37°C in due ondate di calde consecutive, nella stessa estate, non è proprio normalissimo neanche per il periodo attuale, quindi il mio voto non può essere più di così.

    Mezzo voto più dato solo per la nota di merito sulla pioggia: giugno 93 mm, luglio 4 mm e agosto 56 mm, maldistribuiti è vero, però comunque leggermente sopra media e da ste parti non è affatto scontato.

  5. #25
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,160
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Ah aggiungo che condivido pienamente chi dice che giugno non è stato così fresco, e che la percezione a pelle è data dal fatto che non abbiamo avuto ondate di caldo pesanti, però la media parla e molte zone hanno chiuso a più di 23°C di media, che non è poco

  6. #26
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    163
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    SummerSun, c'è poco da fare, le convenzioni hanno carattere più generale possibile o non hanno senso. Possiamo tirar fuori tutto quel che ci pare contro il fatto di aver fissato il termine dell'estate al 31/8 anziché all'Equinozio o anche al 30 settembre, localmente può avere un senso (nessuno dotato di buon senso sosterrebbe che a Predoi e a Lampedusa l'estate abbia la stessa durata o estremizzando ancor più a Stoccolma o ad Alessandria d'Egitto) ma comunque il senso non ce l'ha a livello globale, perché allora possiamo evitare di fissare "convenzionalmente" le stagioni e definirne la durata in base a parametri locali, quando va bene, se non addirittura a valutazioni soggettive, quando va male o malissimo...
    Ma ci mancherebbe, infatti ripeto, non sto assolutamente dicendo che la convenzione di considerare estate il trimestre 1g-31a non abbia senso su scala emisferica. Ma questa discussione è su scala nazionale (di una nazione peraltro piccola quale l'Italia), per cui mi sembra perfettamente sensato tenere a mente che in alcune aree del nostro bellisismo Paese la prima metà di settembre è normalmente piuttosto calda e pertanto ha più diritto di essere considerata parte del trimestre estivo di quanto ne abbia la prima metà di giugno. Si tratta di una considerazione più che altro rivolta ai miei conterranei (e limitrofi), ovviamente non pretendo che ciò venga esteso a tutto l'emisfero.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  7. #27
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,083
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Non ho un voto da dare ma posso mettere dei dati della stazione meteo della zona posta a 619 metri di altitudine.

    Giugno: temperatura media 20,5 gradi, 165,4 mm
    Luglio: temperatura media 26,4 gradi, 10,4 mm
    Agosto: temperatura media 24,1 gradi, 19,0 mm

    Temperatura massima raggiunta: 38,3 gradi.

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    881
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Se dovessi trovare un paragone invernale l'estate 2023 è stata un po come l'inverno 2011/2012. Quei 20 giorni di febbraio 2012 sono come i 20 giorni di luglio 2023, all'opposto ovviamente.

    Per cui il voto complessivo è sicuramente influenzato dall'inferno vissuto:
    4,5

  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Direi nel complesso un 7, è stata dinamica e una vera estate delle prealpi venete con precipitazioni etc (facendo la spola tra bassano del grappa e feltre). Però le ondate di caldo ormai hanno massime e minime astronomiche rispetto ad anni fa, quindi quei 25 giorni di supplizio tra luglio e agosto pesano negativamente. In pratica quando fa le ondate di caldo, tocca tapparsi dentro tra le 8:30 e le 20:30.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,559
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Direi che ci siamo, siamo agli sgoccioli della stagione infernale meteorologica, tutto ciò che succederà da dopodomani riguarderà l'autunno che, ovviamente, partirà in pompa magna con un hp mostruoso
    Siamo al momento dei voti e mi aspetto un po' di maretta come è giusto che sia.

    io parto con un bell'8, la mia estate è da 8 senza indugi.

    Partiamo dalla parte brutta:
    la settimana di luglio bollente (più per i DP che per le T) ce la siamo beccati,
    i quasi 20gg di agosto (da record) pure.
    nulla da dire, il suo mese fuori dagli schemi nel suo complesso c'è stato come è sempre doveroso aspettarsi almeno dal 2010 in poi, è stato fatto anche qualche (più di qualche in realtà) record e penso che più si andrà avanti e più l'estate sarà così. c'è da firmare anzi per un mese solo bollente.
    i danni, moltissimi, in parte anche per me ma rispetto a tantissimi sono stato super fortunato (o anche preparato... perché sapendo cosa sta per succedere come tutti noi è anche più facile mettere in sicurezza gli averi..)

    però... però...
    il resto è stato dinamismo, surplus pluvio in tutti e tre i mesi estivi e dopo la siccità più forte della storia (si intende, come sempre, da quando si hanno dati vagamente certi) è stata una vera e propria manna.
    un paio di botte fresche da annali, ho visto fohn con DP a 3° ai primi di agosto, durante la decade statisticamente più calda.
    mi son divertito più che in inverno (non che ci voglia molto ormai ) e il voto non può che essere, personalmente, alto.
    il 9 o il 10 sarebbero arrivati senza il mostro di agosto, appena scacciato dalla perturbazione che ci sta ancora interessando.



    sotto coi voti
    Allora, premetto che il voto è soggettivo e quindi spero di non causare polemiche.

    Per quanto riguarda il mese di giugno devo ammettere di non avere mai sofferto veramente il caldo (nonostante a fine mese non fosse fresco eh, solo che inizio ad essere troppo abituato), tuttavia non ha avuto temporali forti, fino a metà mese ce ne erano abbastanza, ma da instabilità leggera. Da menzionare il 30 giugno con una bella giornata di pioggia fresca, mancava da tanto una giornata così in mezzo all'estate! Un bel 7,5 se lo merita.

    Per luglio devo essere contento direi, con 248 mm non mi posso lamentare (l'anno scorso aveva fatto tipo 3 temporali, una follia!). Peccato giusto per una decina di giorni caldi e afosi a metà mese, ma ormai si mette in conto di averli ogni anno, e per essermi perso il temporale più intenso del 12 luglio perché non ero a casa. Tanta adrenalina il 24 luglio con temporali violenti e velocissimi, nessun danno per fortuna, ma si è fatta la storia con quei fronti temporaleschi. Darei un 9 e non mi lamento di non aver avuto grandinate, mi è bastato vedere i danni nelle zone di alcuni amici.

    Agosto invece è stato strano, iniziato con un temporale a caso, seguito da una perturbazione più favonica che altro ma fresca, tanto da far nevicare a 2000 metri. Peccato essere tornato in Italia proprio con l'ondata di calore, molto interessante per gli estremi raggiunti, anche se davvero troppo pesante. Molto bella invece quest'ultima perturbazione, vedere il caldo essere spazzato via in 30 secondi è stato spettacolare! Mancava da un po' un calo termico simile, anche se pare che il caldo si farà vedere anche a settembre, però perdere 20°C in cinque giorni alla stessa ora fa effetto. Voto 7,5 grazie anche a un temporale di calore molto scenografico a metà mese.

    Insomma la media è arrivata a 8, ci può stare, forse è colpa anche della scorsa orrenda estate, però forse è un po' troppo, ci starebbe una penalizzazione a 7 solo per i record di caldo qua e là, facciamo 7,5!
    Ultima modifica di Tarcii; 30/08/2023 alle 17:23
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •