Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 92
  1. #61
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,311
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    per quanto riguarda la mia zona e i miei gusti personali direi un bel 9. Caldo giusto , solo qualche giorno troppo afoso ma pazienza. Begli episodi temporaleschi che hanno permesso un recupero del deficit idrico e colture di ogni genere rigogliose. Se pioveva un po' meno era anche da 10
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  2. #62
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Questo tuo intervento era anche una mia riflessione sulla stagione appena fatta poc'anzi e più volte ripetuta in varie altre occasioni. Aggiungerei che forse, il problema è che non c'è un vero e proprio "svincolarsi" ma che al contrario la radice tropicale rimane ben salda, e questo è nefasto per il mediterraneo perchè non ci sono più ritornanti da est o nordest ad alimentare circolazioni fresche/perturbate sul mediterraneo (vedi per es. 2014)... l'evoluzione prospettata per i prossimi giorni: stesso copione ormai da alcuni anni a questa parte. L'hp rimane agganciato alla radice subtropicale e tutta la struttura a matrice subtropicale finisce per collassare su di noi, ovvero sul mediterraneo.

    Forse in parte lo imputerei al gradiente termico più pronunciato N-S (esacerbato anche dal nino montante), ma anche ad un cambiamento ormai cronico nella circolazione della cella di Hadley e nel cambiamento di velocità dei venti nelle varie fasce latitudinali con incremento delle velocità zonali alle latitudini medio basse in medio alta troposfera...
    Io credo che le ondate di calore possibili sul Sud Italia negli anni 90 ora sono possibili su tutta Italia.
    Insomma le potenzialità di avere super ondate di calore si sono "alzate" di 1000 km verso Nord.
    Ondata di calore dove, non è la genesi il "focus" ma "cosa entra in gioco" in determinate condizioni.

    Credo che un'indagine conoscitiva potrà tirare fuori qualcosa.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #63
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,429
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io credo che le ondate di calore possibili sul Sud Italia negli anni 90 ora sono possibili su tutta Italia.
    Insomma le potenzialità di avere super ondate di calore si sono "alzate" di 1000 km verso Nord.
    Ondata di calore dove, non è la genesi il "focus" ma "cosa entra in gioco" in determinate condizioni.

    Credo che un'indagine conoscitiva potrà tirare fuori qualcosa.
    Questo è fuor di dubbio, ma credo che sia proprio cambiata anche la tipologia di circolazione, certi "obbrobri" prima non esistevano e ora sono sotto i nostri occhi (l'evoluzione alla gfs 06 è da conati). Circolazione molto meno dinamica e sempre più bloccata, almeno nel nostro comparto, con hp a matrice subtropicale che più difficilmente "sfogano" verso le aree artiche e subartiche, con il taglio ell'alimentazione più calda alle nostre latitudini come conseguenza. Questo è un bene per l'artico ma un male per noi, sia d'estate che d'inverno. Il tempo ci dirà se quest'evoluzione sarà parte di un ciclo climatico oppure un trend destinato a consolidarsi nel tempo...

  4. #64
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Ma si può sapere perché io ti parlo di decadi e tu mi rispondi con le medie mensili? E' ovvio che mensilmente giugno sia più caldo di settembre, banalmente perché è l'ultima decade di giugno, quando inizia a far davvero caldo, a portare su la media. Io sto ragionando in termini di decadi.

    La piana del Crati ti sembra sufficientemente interna? Regionale Arpacal di Torano Scalo, serie 91-20. Media prima decade di giugno: 22.75°C; media prima decade di settembre: 24.2.°C Ti sembra poco?
    certo che ti parlo di mesi, le medie decadali non le ho e mi devo basare su quelle mensili e relativi grafici che mostrano come differenza sostanziale tra la prima metà di settembre e quella di giugno non ce se siano, non a tal punto da dire che l'estate al sud inizi dopo il 20 giugno.

    in definitiva sì, mi sembra poco per poter dire che l'inizio di settembre sia nettamente più estivo di inizio giugno. mi sembra più rimarchevole il dato che vede TRE GRADI di differenza tra giugno e settembre sulla T media. occhio che un mese che si discosta dall'altro di 3 gradi significa che sono quasi due mesi di due stagioni diverse, non a caso... rimanendo a Foggia ottobre è più freddo di 4° rispetto a settembre... tra giugno e settembre ci sono ben 3° di differenza.....
    il che significa che fare le pulci sulle decadi è e rimane "inutile", un esercizio di stile, via.
    inoltre, è una scienza ed ha dei riferimenti precisi. si parla di estate? perfetto, questa va dal primo giugno al 31 agosto, meteorologicamente parlando e per TUTTO l'emisfero Nord.
    non è solo una questione di temperature (se così fosse ci sono stati qui dei dicembre più primaverili di aprile temperature che comunque confermano che grossomodo è corretto così), ma un mix di fattori, come già spiegato da Galinsoga.
    Un episodio di caldo a settembre rientra nell'autunno meteorologico. un episodio di freddo a inizio giugno rientra nell'estate a prescindere dalla media decadale.

    Non piacciono le definizioni o convenzioni? ci sta, ognuno è libero, apritevi pure il TD dei voti al sud che va dal 21 giugno al 21 settembre.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #65
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,076
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    un 6+ !!!
    Anche questa estate va in archivio.
    Agosto l'ultimo mese estivo chiude a +24,7
    Mie medie climatiche agosto:
    50 anni 1955-2004 +23,1
    30 anni 1980-2009 +23,9
    30 anni 1991-2020 +24,3
    Agosto dai più caldi:
    1° 2003 +27,1
    2 1994 +26
    3 1992-2012 +25,7
    5 2017 +25,6
    6 2018 +25,5
    7 1998 +25,3
    8 2009-2011 +25,2
    10 2020 +25
    11 1993 +24,9
    12 1988-2001 +24,8
    14 1971-2022-2023 +24,7
    17 2008 +24,6
    Precipitazioni agosto 2023: 33 mm (media climatica mm 78)
    Estate 2023 chiude a +24,5
    La mia media cinquantennale(1955-2004) è +22,4
    Le estati più calde dal 1955(inizio mie registrazioni dati):
    1° 2003 +26
    2 2012 +25,3
    3 2017-2019 +24,9
    5 2022 +24,7
    6 2015-2018 +24,6
    8 2023 +24,5
    9 2021 + 24,3
    Tutte negli anni 2000 !!!
    Le più fresche:
    1° 1959 +20,8
    2 1968 +21,1
    3 1976-1978 +21,2
    5 1960-1969-1972 +21,3
    8 1955-1956-1961-1962-1995 +21,6
    Da un altra era climatica !!!
    Precipitazioni estate 2023 m 103 (media climatica mm 200)

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #66
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,693
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Che dire di questa Estate 2023: molto meglio dello squallore assoluto della 2022 (caldissima e secca)
    Piuttosto calda con una ondata di caldo sabbioso fine giugno, una di caldo afoso a Luglio ed una da sauna ad agosto.
    Bene come Precipitazioni: vicino ai 500 mm con molti TS.
    Purtroppo anche fenomeni distruttivi il 21 luglio e 24-25 luglio qui con grandine anche come palline da golf (c'e' ancora chi sta riparando tetti e vetrate).
    Riappare la rottura postferragosto dopo un'eternita'.
    Voto 7.5 (sarebbe da 8 ma troppi danni).

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Questo tuo intervento era anche una mia riflessione sulla stagione appena fatta poc'anzi e più volte ripetuta in varie altre occasioni. Aggiungerei che forse, il problema è che non c'è un vero e proprio "svincolarsi" ma che al contrario la radice tropicale rimane ben salda, e questo è nefasto per il mediterraneo perchè non ci sono più ritornanti da est o nordest ad alimentare circolazioni fresche/perturbate sul mediterraneo (vedi per es. 2014)... l'evoluzione prospettata per i prossimi giorni: stesso copione ormai da alcuni anni a questa parte. L'hp rimane agganciato alla radice subtropicale e tutta la struttura a matrice subtropicale finisce per collassare su di noi, ovvero sul mediterraneo.

    Forse in parte lo imputerei al gradiente termico più pronunciato N-S (esacerbato anche dal nino montante), ma anche ad un cambiamento ormai cronico nella circolazione della cella di Hadley e nel cambiamento di velocità dei venti nelle varie fasce latitudinali con incremento delle velocità zonali alle latitudini medio basse in medio alta troposfera...
    Sono d'accordo sul tuo ragionamento, ma non mettiamo in mezzo il nino perché questo pattern che hai descritto, ormai va avanti da anni, ed il nino non farà altro che amplificarlo se sarà esatta l'equazione mari più caldi=più vapore acqueo in atmosfera=più calore, ma appunto parlando di sistemi fisici non lineari sarà tutto da verificare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    991
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Giugno me lo sono già dimenticato, mese "in media" e abbastanza piovoso direi un 8
    Luglio ho evitato fuggendo a 1500 l'unica vera settimana calda qui, peccato che al ritorno la grandine mi ha devastato l'auto, quindi un personale 5 (belle le foto dei temporali eh, ma con quelle non ci si pagano i carrozzieri e/o le imprese dei tetti)
    Agosto ha fatto caldo, per 10 giorni senza condizionatore esposti a Ovest si faceva davvero fatica anche la notte, ma alla fine è l'estate del terzo millennio. Poi questa bella chiusura fresca che fa rimediare un bel 7.5

    Quindi senza noiose medie matematiche, stagione stranamente dinamica dopo 2 estati che ricordo secche e monotone, quindi un bel 7+.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  9. #69
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Avendo la stazione attiva a Napoli ma vivendo in un posto diverso, dovrei dare due voti diversi, ma il giudizio complessivo finale è il medesimo quasi:

    A Napoli:

    Giugno, poteva fare di più, sia per quanto riguarda le piogge che il fresco, il potenziale c'era. Non è stato un mese caldo però, almeno se ci basiamo suo canoni degli ultimi anni, a parte qualche giorno, è stato in ogni caso un mese con temperature quasi sempre gradevoli, voto: 7

    Luglio, ovviamente verrà ricordato per l'ondata di caldo monstre al Sud, che a Napoli è stata caldo/umida, ma sia l'inizio che il finale del mese sono stati freschi. Non mi sento di dare un giudizio troppo negativo perché, in ogni caso, il caldo intenso ha rappresentato comunque un evento da seguire: 4.5

    Agosto: se l'ondata di caldo fra seconda e terza decade non fosse stata secca e quindi non avesse concesso quei 3/4 giorni con massime di 33/34 gradi, il mese sarebbe finito sottomedia, questo perché praticamente metà mese lo è stato. Mese estremo come piace a me, tanto fresco ma anche caldo, finirà praticamente in media, c'è stato anche qualche temporale che ad Agosto a Napoli non è sempre scontato. voto: 7.5

    A Cassano D'Adda:

    Giugno: mese moderamente caldo, gradevole e piovoso, verde totale ovunque, è questo il ricordo che ho, tuttavia rovinato dalla scaldata breve ma intensa peggiorata dal paio di giorno di favonio che han regalato valori assurdi da ste parti, vabbe. Voto: 6.5

    Luglio: il mese delle tempeste da ste parti, ovviamente non si può dire sia stato fresco perché non lo è stato, ma lontano dal caldo terribile registrato al Sud. Estremamente movimentato, pure troppo ... ma è successo almeno qualcosa. Voto: 6

    Agosto: avendo montato il climatizzatore quest'anno, la scaldata assurda di dieci giorni non l'ho avvertita, poi per metà del tempo ero fuori, ovviamente questo mese da ste parti ha rovinato tutto quello che di discreto era riuscito a fare il bimestre precedente a livello di temperature, inizio e finale del mese in ogni caso freschi. Voto: bho ... può essere 5

    In linea generale, sicuramente una estate migliore delle ultime due.



    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Volevo un momento arricchire il giudizio con dei dati: da me a Napoli l'estate 2023 è stata la 8a più calda da quando registro i dati dal 2002, chiudendo con una anomalia complessiva di +1.01 sulla 1991/2020, nel dettaglio:

    Giugno: +0.68 (47 mm) estremi +16.4/+31.1
    Luglio: +2.25 (1.2 mm) estremi +17.8/+35.8
    Agosto: +0.1 (27.6 mm) estremi +16.1/+34.7

    è stata una estate molto dinamica, seppur calda ma a causa quasi esclusivamente della megascaldata di Luglio.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #70
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    971
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    per uno come me che darebbe 10 ad una estate media anni 70, non riesco ad esprimere un giudizio negativo nonostante tutto.
    estate più piovosa del nuovo millennio qua in giardino, questo da solo vale un 9 abbondante
    peccato per le 3 fiammate rompiballe di giugno, luglio, agosto (la peggiore) che hanno rovinato le medie , voto in calo, nonostante poche notti con il clima acceso part time.
    notti tropicali: 4 a luglio e 3 ad agosto (quasi old style) ma molte no per qualche decimino. qua voto 8
    complessivo voto 7
    visto le prospettive future, però, firmerei subito per questi dati nei prossimi decenni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •