Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92
  1. #71
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Giugno me lo sono già dimenticato, mese "in media" e abbastanza piovoso direi un 8
    Luglio ho evitato fuggendo a 1500 l'unica vera settimana calda qui, peccato che al ritorno la grandine mi ha devastato l'auto, quindi un personale 5 (belle le foto dei temporali eh, ma con quelle non ci si pagano i carrozzieri e/o le imprese dei tetti)
    Agosto ha fatto caldo, per 10 giorni senza condizionatore esposti a Ovest si faceva davvero fatica anche la notte, ma alla fine è l'estate del terzo millennio. Poi questa bella chiusura fresca che fa rimediare un bel 7.5

    Quindi senza noiose medie matematiche, stagione stranamente dinamica dopo 2 estati che ricordo secche e monotone, quindi un bel 7+.
    Sui temporali violenti di Luglio, avrei una domanda da farvi da appassionato ad appassionato: tralasciando danni e aspetti etici, vi ha eccitato dal punto di vista meteorologico vivere quanto avvenuto? Immagino un mix di paura sicuramente ma anche adrenalina e desiderio sadico e irrazionale di voler vedere fenomeni che sono estremamente rari.
    Sono curioso delle risposte.

  2. #72
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    640
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sui temporali violenti di Luglio, avrei una domanda da farvi da appassionato ad appassionato: tralasciando danni e aspetti etici, vi ha eccitato dal punto di vista meteorologico vivere quanto avvenuto? Immagino un mix di paura sicuramente ma anche adrenalina e desiderio sadico e irrazionale di voler vedere fenomeni che sono estremamente rari.
    Sono curioso delle risposte.
    Per me stavolta è dura tralasciare danni e aspetti etici, perché mai come quest' anno non è stata tanto la frequenza (che ci sta in una stagione molto instabile) ma l'estensione dei fenomeni violenti. A fine luglio la fascia devastata dalla grandine come mele era di circa 60 km x 15 di latitudine .

    Oramai c'è da aver paura a ogni passata tosta, non è più la supercella che colpisce in quei tre km , ma qualcosa di più ampio
    Magari è un caso di quest'anno, ma ho come l'impressione che qua al Nord dovremmo sempre più abituarci a essere martoriati in questo modo, chiaramente non in tutti le Estati ... Ci mancherebbe


    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Parlo per mia zona: giugno voto 9 - luglio voto 2 - agosto voto 2. Giugno quasi perfetto con pioggia, fresco di sera/notte e mite di giorno. Luglio/ agosto contraddistinte da ondate di calore fortissime che hanno reso invivibili abitazioni, luoghi di lavoro, aree verdi ecc con pioggia, almeno da me, quasi inesistente....pochi giorni piacevoli non possono mitigare settimane chiusi in casa/ufficio a soffrire...per me questa tipologia di condizioni l'estate una stagione a cui sopravvivere.

  4. #74
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sui temporali violenti di Luglio, avrei una domanda da farvi da appassionato ad appassionato: tralasciando danni e aspetti etici, vi ha eccitato dal punto di vista meteorologico vivere quanto avvenuto? Immagino un mix di paura sicuramente ma anche adrenalina e desiderio sadico e irrazionale di voler vedere fenomeni che sono estremamente rari.
    Sono curioso delle risposte.
    Io pur sapendo delle allerte la sera del 24 luglio sono uscito a fare sport. Uscito dalla palestra il cielo era di un nero e verde impressionante, fulmini in continuazione e folate incredibili. Bello quei 10 secondi, poi quando fa quei danni e sei in auto mentre succede rimani scottatissimo. Nei successivi 3 temporali che sono capitati ho sperato solo finisse veloce, parevo mia nonna che nei temporali notturni stava sveglia sul divano col gatto.

    Quindi lato mio è solo paura.
    Compresa il timore diventi una mezza costante estiva in questa striscia milanese-varesotto-comasco-brianza dove già l'afa estiva è uno schifo figuriamoci con la grandine e le folate a 100 km/h...

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #75
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sui temporali violenti di Luglio, avrei una domanda da farvi da appassionato ad appassionato: tralasciando danni e aspetti etici, vi ha eccitato dal punto di vista meteorologico vivere quanto avvenuto? Immagino un mix di paura sicuramente ma anche adrenalina e desiderio sadico e irrazionale di voler vedere fenomeni che sono estremamente rari.
    Sono curioso delle risposte.
    è ipocrita chi dice che non sia affascinante.
    se mi chiedessi: preferiresti vedere queste cose e quindi subire i danni o non subirne a patto però di non vedere sto spettacolo? beh, indubbiamente preferirei non vederli e non subirli.
    però non decidiamo noi e se ci sono ci si gode l'aspetto positivo: lo spettacolo.
    ciò non vuol dire augurarseli, significa prendere l'aspetto buono di quello che secondo me e senza pretese arriverà sempre più spesso. il ragionamento che faccio è: è facilissimo che qui, in numero, i TS diminuiranno a causa di sempre più lunghe fasi di HP con GPT infernali (è già in parte realtà questa cosa, seppur con ampi sbalzi).
    ciò porta a maggior iniezione di calore (sia aria o, peggio ancora, acqua) in un sistema che si nutre di ciò (TS), le meno volte che si scatena lo fa però a dovere. ripeto, è un mio pensiero senza alcuna pretesa.
    questa estate ne è un esempio: fonte di energia infinita a sud, a luglio, ed è bastato il minimo calo di GPT (cosa ad esempio quasi mai avvenuta l'estate scorsa, sempre tornando alle lunghe fasi di hp con GPT folli) per fare il delirio.
    poi si sono aggiunti i passaggi del JS su di noi e, inevitabilmente, ogni volta son disastri.
    un altro episodio storico, passato in sordina sui media, è stata l'alluvione slovena... in piena estate. e uno dice: beh, capitano i flash flood in estate. verissssssimo, ma per TS stazionari su zone circoscritte, non per più di mezza nazione che, seppur piccola, è paragonabile ad una grossa regione italiana.
    difatti non è mai avvenuta prima in estate in Slovenia una roba del genere (ma, francamente, nel CUORE dell'estate fatico a ricordarne in generale di così vaste). mi corregga @Dagur se sbaglio

    poi è brutto e sbagliato dare la colpa di tutto al GW e ne sono consapevole, ma lo è anche girarsi dall'altra parte. ed è fuori di dubbio che da 15 anni a sta parte il Mediterraneo sia uno degli hotspot del GW.

    questo per dire che se deve, li fa. se li fa, non si può dire secondo me che "fanno schifo" quando si è appassionati proprio di questi fenomeni.
    allo stesso tempo, in tutta sincerità, mi basta un normale TS per essere contento e i disastri che ho visto (e subito) non li vorrei MAI vedere.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #76
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Io pur sapendo delle allerte la sera del 24 luglio sono uscito a fare sport. Uscito dalla palestra il cielo era di un nero e verde impressionante, fulmini in continuazione e folate incredibili. Bello quei 10 secondi, poi quando fa quei danni e sei in auto mentre succede rimani scottatissimo. Nei successivi 3 temporali che sono capitati ho sperato solo finisse veloce, parevo mia nonna che nei temporali notturni stava sveglia sul divano col gatto.

    Quindi lato mio è solo paura.
    Compresa il timore diventi una mezza costante estiva in questa striscia milanese-varesotto-comasco-brianza dove già l'afa estiva è uno schifo figuriamoci con la grandine e le folate a 100 km/h...
    eh va beh però un po' te la sei cercata eh
    capisco il normale cristiano che non sa manco che esiste un radar o cosa sia un'allerta del genere.
    ma noi
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #77
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sui temporali violenti di Luglio, avrei una domanda da farvi da appassionato ad appassionato: tralasciando danni e aspetti etici, vi ha eccitato dal punto di vista meteorologico vivere quanto avvenuto? Immagino un mix di paura sicuramente ma anche adrenalina e desiderio sadico e irrazionale di voler vedere fenomeni che sono estremamente rari.
    Sono curioso delle risposte.
    Non ho avuto per fortuna danni, ma mi è sempre piaciuto andare a vedere l'arrivo dei temporali vicino a casa, dove è più aperto, un po' perché spero sempre di vedere qualcosa di eccezionale, ma sarà anche per l'adrenalina che sale.

    Però ammetto che la sera del 24 luglio ho avuto paura, la grandinata mi è passata qualche chilometro a sud ma non avevo mai visto così tanti fulmini. Ma era stata una giornata strana, sia per le masse d'aria in gioco (faceva davvero caldo, comunque), sia per la rapidità dei fenomeni a causa delle forti correnti.

    Poi certo, mi piacerebbe davvero un sacco vedere un tornado, ma penso sia un po' una follia solo nostra.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #78
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Premessa; ho trascorso giugno e luglio a Padova, agosto in Sicilia.
    I primi due mesi non ho mai veramente sofferto il caldo, tolta qualche breve parentesi. Luglio per me a dir poco assurdo, non avevo mai visto cadere scaldabagni dal cielo. Il colore del cielo, il silenzio surreale interrotto dai chicchi che si infrangono in terra, la tempesta seguente....tutto incredibile. Voto 8.
    Agosto sopportabile, per fortuna ho evitato il peggio di questa estate. Qualche temporale verso fine mese, ma anche diversi giorni caldi nella seconda metà: 7.

  9. #79
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Questa estate è stata un braccio di ferro fra il passato (buona parte di giugno, inizio e fine luglio), intervallata da tre legnate:
    1) - quasi tutta la seconda metà di luglio,
    2) - quasi tutta la seconda metà di agosto,
    3) - i tre giorni a fine seconda decade di giugno (che forse molti hanno dimenticato, ma che costituiva il primo campanello d' allarme, per la facilità con cui si sono viste T elevate su buona parte d' Italia).

    Ovviamente vittoria del caldo, nonostante i notevoli exploits freschi del 7/8 Agosto.

    Voto complessivo: 6. Ma solo perché per un' estate immersa nel disastro di questi ultimi anni, quei breaks sono stati manna insperata.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sui temporali violenti di Luglio, avrei una domanda da farvi da appassionato ad appassionato: tralasciando danni e aspetti etici, vi ha eccitato dal punto di vista meteorologico vivere quanto avvenuto? Immagino un mix di paura sicuramente ma anche adrenalina e desiderio sadico e irrazionale di voler vedere fenomeni che sono estremamente rari.
    Sono curioso delle risposte.
    Personalmente ho provato proprio questa sensazione, un mix di adrenalina e paura con prevalenza della seconda, una sensazione che non avevo mai provato prima e che ti assicuro non è stata molto bella.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •