Pagina 93 di 104 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1032
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    39 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Settembre 2023

Minima 14.8

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    85 Post(s)

Fado Basso (Mele, GE), 278 m

Poco nuvoloso per nubi medio-alte, +21,6°C (min. +15,4°C).

Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Menzionato
    1 Post(s)

Ieri max a 29.9°C qua a Monselice, 29.7°C a Talmassons (UD), non molto lontani dal record decadale, che però probabilmente rimarrà li tranquillo
    Oggi ultima giornata di Borino, poi piano piano l'inversione termica e l'umidificazione lenta della colonna, porterà al limare delle massime giorno dopo giorno, verso probabilmente i 27°C (freschissimi )

Ora siamo a 25.1°C dp 14°C con velature leggere in arrivo da W, min 16.0°C, valori appena sotto a quelli di 24 h fa

Menzionato
    39 Post(s)

22.9 quasi sereno

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    26 Post(s)

26 gradi, sole ma non troppo potente

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

minima in calo a +11,7°
    ora +24° sole
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Buon giorno oggi minima un po in calo con 14,3.
    Giornata serena e leggermente ventosa, meno ventosa di ieri, attualmente 26 gradi dovremmo attestarci sui 27.
    Sempre molto caldo per il periodo anche se non sono valori eccezionali, ma puntualmente ieri nel trevigiano si sono superati i 30 ufficialmente con 30,1 a Villorba.
    Il record veneto per il mese di ottobre è 31,4 nell' ottobre 2011 a Galzignano Ca Demia, sempre lei.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 38,2 Estremi 2023: -5,9 10 febbraio 37,4 23 agosto

Menzionato
    39 Post(s)

24.6 sereno, sembra più bassa di ieri

Menzionato
    39 Post(s)

25.6 a tratti velato

Brezza tesa
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando leggo i dati delle estati tra anni 50 e 70 rimango sempre incredulo. E' come leggere i dati di una localitÃ* lontana da quella in cui abito, una localitÃ* in cui vorrei vivere visto le belle estati che si leggono dagli annali. A volte provo anche un senso di totale impossibilitÃ* che sia andata veramente così, per quanto sono impensabili oggi certe cose.

Un anno fa ebbi la conferma che anche la gente comune percepisce la differenza. Una cugina di mia nonna, ora 80enne, mi parlò di quanto caldo aveva fatto la scorsa estate, e io colsi la palla al balzo per chiederle se faceva così caldo anche in passato, quando lei era piccola. Sapevo che aveva una buona memoria degli eventi meteorologici perchè quando fu Gennaio 2017 mi disse che era dal Marzo 1987 che non faceva così' tanta neve e freddo, e me ne parlò con dettagli che solo chi ha una memoria di ferro o chi è un appassionato poteva sapere.
    Beh, a quella domanda lei mi rispose che non c'è paragone. Nonostante ora sia vecchia e quindi senta fisiologicamente più freddo, le estati di ora le considera caldissime, mentre un tempo c'erano frequenti fasi fresche nel mezzo e il caldo intenso che ora è divenuto abitudine c'era solo pochi giorni l'anno.
    Non voglio essere catastrofista,mi piace essere razionale fino in fondo,ma aldilÃ* dei numeri,che sono sempre quelli che fanno testo,qui il clima dai tempi della mia infanzia e giovinezza è cambiato in modo spettacolare,è come se fossimo scesi di parecchie centinaia di km di latitudine.Estate e inverno(probabilmente anche le stagioni di mezzo,ma fanno meno impressione per la loro stessa natura "moderata)sono irriconoscibili.Stiamo parlando dal 60 al 90(la mitica 61-90),in inverno una media di 60-80 gelate,nebbie persistenti per giorni,talvolta per settimane,che magari contenevano le temperature minime ad un -1,-3,ma che non permettevano di giorno che il termometro salisse sopra i 2-3 gradi(quando non faceva galaverna,almeno 4-5 giorni ogni inverno)fossi gelati quasi tutto l'inverno,canali anche spesso ricoperti di ghiaccio,ancora negli anni 80 uscivo dalla discoteca la notte con la morosa e ce ne andavamo nelle campagna con i pattini da ghiaccio a pattinare nei cosidetti "chiari",laghetti artificiali profondi poche decimetri creati credo per la caccia(a volte era possibile anche nei canali,ovviamente però era rischioso).Attenzione,non sto parlando dell'85,episodio epocale,del 91 o roba così,ma di cose ricorrenti tutti gli anni,a volte per periodi più brevi,a volte più lunghi.
    la neve qui è sempre stata episodica e abbondante solo ogni qualche anno,ma in inverno 6-8 imbiancate te le potevi aspettare,a volte 2 cm rimanevano una settimana perchè ti sparava un bel -9 per l'albedo e diventavano come marmo.Stiamo parlando delle zone del ravennate,10-20 km dal mare(dove peraltro gelava tranquillamente anche in spiaggia)una cittÃ* quasi balneare.Scusate lo sfogo( da boomer direbbe qualcuno)ma parlavate di memoria storica,e mio malgrado,posso testimoniarla.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •