la LPD, lamento police department, lui è capo dipartimento
dopo il luglio storico per il Sud, l'agosto storico per il Nord, il settembre storico un po' per tutti, arriva anche l'ottobre ma ehi, sorriso in faccia e va tutto bene.
intanto:
c'è anche un po' di spauracchio degli anni passati qui, visto che non si vede un autunno fare VAGAMENTE l'autunno non si sa da quanto.
intanto il primo mese e mezzo di autunno se ne va sotto al segno +++, poi vediamo
ah no scusa non ci si può lamentare, ha fatto 3 giorni sotto la media, che stupidino che sono.
Si vis pacem, para bellum.
Hai ragione anche tu, ma ovviamente ho quotato te per dire altro: a prescindere dall'eventuale rientro fra 9-10 giorni (GFS non lo vede più ed Ecmwf lo vede ritirarsi) da ora a 8-9 giorni io sarei eternamente sopra media, di non meno di 2-3 gradi fissi.
Oggi intanto ho incominciato ad esserlo. E vivo al sud.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
sìsì, non era una risposta cattiva.
era per dire che c'è chi vede del sottomedia veloce per il Sud, che via via va riducendosi.
vedere qualcosa di positivo nei run odierni è peggio di chi si lamenta, è avere gli occhi montati al contrario.
bisogna essere oggettivi, i GM fan cahare da N a S![]()
Si vis pacem, para bellum.
Dipende anche dalla posizione delle basse pressioni artiche la sua oscillazione, se vedo le proiezioni ECMWF e contestualizzo el nino, ci si ritrova in una configuazione di NAO- con flusso umido atlantico mite e carico di piogge. Questa situazione credo inizierà a fine Ottobre...
Ben venga la neve in montagna, ma che schifo in Pianura... Se non sbaglio il getto che esce sull'Atlantico dal Canada è influenzato dal PNA.
Infatti bisogna baciarsi i gomiti, per non dire altro, per aver raccolto tantissimo sia ad Agosto che Settembre in termini di precipitazioni. Abbiamo avuto, per così dire, 3 palle in buca d'angolo (gocce del 03-04/08 - 27-28/08 - 22-23/09) e rovesci da calo GPT dal 13 al 16 Settembre. Per il resto, dominio Anticiclonico incontrastato, solo che in Autunno serve altro come sappiamo.
P.s. ma per avere un anticiclone di blocco tra Azzorre e Groenlandia, con conseguente Omega rovesciato e LP su di noi, che indici servono?
ECMWF ha incrementato le anomalie positive lungo la prima decade di Ottobre.. il resto spaventa.
Paragoni e speculazioni autunnali ed invernali di questa stagione in corso con la stagione 2014/2015
Nino presente in entrambi i casi
Ciclo solare intenso.
QBO050 negativa
A voi le conclusioni.
Segnalibri