Pagina 47 di 104 PrimaPrima ... 3745464748495797 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 1034
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io, purtroppo, non vedrò l'autunno
    Ho subito un brutto incidente l'altro ieri e passerò molte settimane in ospedale.
    Quest'anno una dietro l'altra.
    Godetevi quello che arriva, il resto non conta.
    Vi abbraccio, ragazzi.
    azz.. guarisci presto!
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm

Vento teso
    Menzionato
    15 Post(s)

E`come se avessimo una bolla di caldo permanente che si alza di 1500km aldifuori della zona "media" con appena una leggerissima flessione barica ad ovest del Portogallo.

Stavo guardando ad esepio le dinamiche nel NE Europa, dove la seconda meta`di ottobre storicamente significa primi episodi invernali e fine del beltempo sino ad aprile dell`anno prossimo.

Bene: A Minsk, che ad ottobre ha medie T +3/+10, dopo un paio di giorni freddi ecco che ricompare la +15 subtropicale come nulla fosse....

In Bielorussia.
    Nella seconda meta`di ottobre, dove tradizionalmente in quel periodo si hanno le prime nevicate.

Si potrebbe dire tranquillamente: "Ok, bella osservazione, grazie. Ma a noi che ci interessa il tempo in Bielorussia?"

E sarebbe giusto. Ma io mi chiedo: "Se non riesce a fare l`autunno per un prolungato periodo del tempo neanche li`, dove in questo periodo dovrebbe iniziare l`inverno, come potrebbe farlo da noi?

Avevamo un pezzo d`Artico impressionante al NE del Continente, pronto a scendere giu`e portarci dall`estate in pieno inverno o quasi con reset totale. Bastava che l`Azzorre si alzasse un pochino verso la Gran Bretagna. E cosa fa? Nuova discesa fredda in Atlantico, Azzorre sotto LP, bolla subtropicale che si alza e "sdraia" in diagonale su di noi e irruzione Artica "scalzata" verso l`est Europa/Grecia.

L`ultima carta-anomalie gpt. e`uguale da agosto. Uguale. Cambia solo la data.

Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    E`come se avessimo una bolla di caldo permanente che si alza di 1500km aldifuori della zona "media" con appena una leggerissima flessione barica ad ovest del Portogallo.

Stavo guardando ad esepio le dinamiche nel NE Europa, dove la seconda meta`di ottobre storicamente significa primi episodi invernali e fine del beltempo sino ad aprile dell`anno prossimo.

Bene: A Minsk, che ad ottobre ha medie T +3/+10, dopo un paio di giorni freddi ecco che ricompare la +15 subtropicale come nulla fosse....

In Bielorussia.
    Nella seconda meta`di ottobre, dove tradizionalmente in quel periodo si hanno le prime nevicate.

Si potrebbe dire tranquillamente: "Ok, bella osservazione, grazie. Ma a noi che ci interessa il tempo in Bielorussia?"

E sarebbe giusto. Ma io mi chiedo: "Se non riesce a fare l`autunno per un prolungato periodo del tempo neanche li`, dove in questo periodo dovrebbe iniziare l`inverno, come potrebbe farlo da noi?

Avevamo un pezzo d`Artico impressionante al NE del Continente, pronto a scendere giu`e portarci dall`estate in pieno inverno o quasi con reset totale. Bastava che l`Azzorre si alzasse un pochino verso la Gran Bretagna. E cosa fa? Nuova discesa fredda in Atlantico, Azzorre sotto LP, bolla subtropicale che si alza e "sdraia" in diagonale su di noi e irruzione Artica "scalzata" verso l`est Europa/Grecia.

L`ultima carta-anomalie gpt. e`uguale da agosto. Uguale. Cambia solo la data.

Immagine

Immagine
    Altra cosa bestiale è che non c'è zona nell'emisfero nord con una staticità del genere, se si guardano le carte emisferiche anche altrove ci sono zone estese di HP con valori di temperatura sopra media, ma vengono smantellate nel giro di pochi giorni, da noi persistono settimane è assurdo e demenziale. A me più che avere un clima che si è alzato di 2 gradi rispetto alla media sono questi periodi statici che pesano, davvero devastanti per la passione e la qualità dell'aria.
    Love rain and hate sun!

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    1 Post(s)

Ci sarebbe poco da sorprendersi visto che la fascia subtropicale era prevista innalzarsi col riscaldamento globale portando ai primi paesi vicini al nord africa quindi noi piu staticita’ e bolle di calore persistenti… quel tempo previsto ormai 20 anni fa e’ arrivato…. Non e’ piu solo questione di configurazione sfortunata… anche l anno scorso ottobre 2022 persistenza di un mese di hp poi l ondata calda invernale tra natale e meta gennaio… troppi indizi fanno una prova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Meraviglioso, meraviglioso, siamo qui al giorno 104 di luglio, in attesa della svolta.

Pare che si avvicineranno con estrema lentezza le correnti atlantiche, dopo questo "displacement" euro asiatico.

Che sia una predizione per l'inverno?
    Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    39 Post(s)

Ho subito un brutto incidente l'altro ieri e passerò molte settimane in ospedale.
    Vi abbraccio, ragazzi.
    Ti capisco, io lotto ogni giorno con la sclerosi multipla, ultimamente sono più i giorni che ho problemi a camminare, che altro...
    Forza e riprenditi più forte di prima

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Vi abbraccio, ragazzi.
    Io pure dovrò essere operato a novembre per togliere un "intruso".
    Forza, un abbraccio, tornerai più forte di prima
    Ciao papà...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    140 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Altra cosa bestiale è che non c'è zona nell'emisfero nord con una staticità del genere, se si guardano le carte emisferiche anche altrove ci sono zone estese di HP con valori di temperatura sopra media, ma vengono smantellate nel giro di pochi giorni, da noi persistono settimane è assurdo e demenziale. A me più che avere un clima che si è alzato di 2 gradi rispetto alla media sono questi periodi statici che pesano, davvero devastanti per la passione e la qualità dell'aria.
    In termini tecnici chiamasi inerzia termica del mar mediterraneo....mentre l'oceano comunque si raffredda man mano che il sole si abbassa, il mediterraneo ha un'inerzia termica fortissima essendo un mare chiuso...e se il mediterraneo viaggia ancora a 23/24°C ovviamente gpt elevati persistono...comunque è una situazione assurda, abbiamo avuto mille volte più dinamicità in luglio e agosto ( prima decade) che non da ferragosto in poi.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    39 Post(s)

...

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In termini tecnici chiamasi inerzia termica del mar mediterraneo....mentre l'oceano comunque si raffredda man mano che il sole si abbassa, il mediterraneo ha un'inerzia termica fortissima essendo un mare chiuso...e se il mediterraneo viaggia ancora a 23/24°C ovviamente gpt elevati persistono...comunque è una situazione assurda, abbiamo avuto mille volte più dinamicità in luglio e agosto ( prima decade) che non da ferragosto in poi.
    Mah io non me lo spiego tanto con l'innalzamento delle fasce subtropicali o del mediterraneo caldo. Per me è proprio il getto in atlantico che ha qualcosa che non va, piega sui posti sbagliati e sempre con la medesima traiettoria, quella viene determinata in uscita del continente americano.
    Love rain and hate sun!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •