Pagina 5 di 104 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1034
  1. #41
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    37,021
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    La cosa buffa e`che non e`cosi impossibile uno scenario, dove in 5 giorni dalle maniche corte andremo direttamente nella stagione del riscaldamento acceso.

    Perche`con l`avanzare della stagione si risvegliera`anche l`Artico e si potrebbe passare da una +15 subtropicale alla +1 artica abbastanza velocemente. Il fanta GFS sta "annusando" questa dinamica da un po`, con spaghi dell`Est Europa che iniziano ad avere uno spread importante.

    Questi break sono (parere personale) diventati un`altra caratteristica del clima "nuovo". Decenni fa`mediamente le transizioni delle stagioni erano piu`docili, moderate e graduali. Ora non e`raro che una stagione dominante (piu`spesso estate) si protrae come configurazione prevalente fino all`autunno inoltrato e dopo viene bruscamente spazzata via da episodi praticamente semi-invernali. Un po`come accade in primavera, quando un aprile molto movimentato puo`regalare freddo fuori stagione e neve su quote medio basse, ma tempo 5 giorni ed ecco una +18 subtropicale avvolgere il bacino Mediterraneo con primi caldi ed afa.

    L`anno scorso qua nell`est della Slovenia fu`simile: Caldo, afa autunnali, break artico e tempo 4 giorni che gia`le minime stavano sui +5 e massime sui +15 con case singole con cammini accesi.

    Penso sia probabile un roba del genere anche quest`anno in Italia, sopratutto nelle zone continentali non mitigate dal mare ancora caldo
    Verissimo. Gli ultimi anni sono spesso stati contraddistinti da una caterva di mesi in sopra media moderato e continuo, a tratti anche forte, con ogni tanto qualche scheggia impazzita in pesantissima controtendenza in cui è capace di piazzarti il mese più freddo da un tot: penso ad esempio a Gennaio 2017 (il più freddo dalla metà degli anni 80), a Maggio 2019 (in Emilia-Romagna addirittura il più freddo dal 1985 in poi !) e alla fase centrale della Primavera 2021, con un bimestre Aprile-Maggio veramente freddo soprattutto al nord-est.

    A mio avviso una spiegazione può essere che comunque la maggiore staticità delle configurazioni (vedi ad esempio questo Settembre con lo stesso schema che si sta ripetendo uguale da eoni), tende a favorire l'accumulo del freddo da qualche parte (se le configurazioni rimangono statiche e sbilanciate verso il caldo, per 9 su 10 che si beccano sopra media continuo e tosto ce n'è comunque 1 che si becca invece sotto media continuo e persistente, non so se mi spiego)...quando poi finalmente avviene lo sblocco, il freddo, bello tosto e ben accumulato, viene riversato altrove portando a dei tracolli termici pesanti come quello di inizio maggio 2019 (30 cm di neve a 800 metri nel modenese) o di metà settembre 2022.

    E per restare in tema, ECMWF nel lungo la tocca pianissimo oggi....

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #42
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    22,078
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Verissimo. Gli ultimi anni sono spesso stati contraddistinti da una caterva di mesi in sopra media moderato e continuo, a tratti anche forte, con ogni tanto qualche scheggia impazzita in pesantissima controtendenza in cui è capace di piazzarti il mese più freddo da un tot: penso ad esempio a Gennaio 2017 (il più freddo dalla metà degli anni 80), a Maggio 2019 (in Emilia-Romagna addirittura il più freddo dal 1985 in poi !) e alla fase centrale della Primavera 2021, con un bimestre Aprile-Maggio veramente freddo soprattutto al nord-est.

    A mio avviso una spiegazione può essere che comunque la maggiore staticità delle configurazioni (vedi ad esempio questo Settembre con lo stesso schema che si sta ripetendo uguale da eoni), tende a favorire l'accumulo del freddo da qualche parte (se le configurazioni rimangono statiche e sbilanciate verso il caldo, per 9 su 10 che si beccano sopra media continuo e tosto ce n'è comunque 1 che si becca invece sotto media continuo e persistente, non so se mi spiego)...quando poi finalmente avviene lo sblocco, il freddo, bello tosto e ben accumulato, viene riversato altrove portando a dei tracolli termici pesanti come quello di inizio maggio 2019 (30 cm di neve a 800 metri nel modenese) o di metà settembre 2022.

    E per restare in tema, ECMWF nel lungo la tocca pianissimo oggi....

    Immagine
    Aggiungo, direi anche quasi inevitabile, perché nonostante il GW, non è che il freddo finisce di accumularsi lassu quando il semestre freddo avanza, questo non avverrà mai. Concordo comunque con tutto quanto che hai detto, aggiungendo che anche GFS abbozza stamani quell'avvitamento. Senz'altro avrà termine questa ennesima parentesi con isoterme folli, vediamo se è già questo il momento, per ora è solo pour parler vista la distanza.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #43
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    pa
    Messaggi
    23,593
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Bello come sbattere l'osso sacro sul marmo
    Screenshot_20230926_092252.jpg

  4. #44
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,521
    Menzionato
    439 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023




    ci piace, molto.
    ci piacerebbe ancora di più tra due mesi
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #45
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    Lazise (VR)
    Età
    51
    Messaggi
    3,535
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    ci piace, molto.
    ci piacerebbe ancora di più tra due mesi
    Buongustaio! Anche se credo che i piemontesi ti lincerebbero
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #46
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Verissimo. Gli ultimi anni sono spesso stati contraddistinti da una caterva di mesi in sopra media moderato e continuo, a tratti anche forte, con ogni tanto qualche scheggia impazzita in pesantissima controtendenza in cui è capace di piazzarti il mese più freddo da un tot: penso ad esempio a Gennaio 2017 (il più freddo dalla metà degli anni 80), a Maggio 2019 (in Emilia-Romagna addirittura il più freddo dal 1985 in poi !) e alla fase centrale della Primavera 2021, con un bimestre Aprile-Maggio veramente freddo soprattutto al nord-est.

    A mio avviso una spiegazione può essere che comunque la maggiore staticità delle configurazioni (vedi ad esempio questo Settembre con lo stesso schema che si sta ripetendo uguale da eoni), tende a favorire l'accumulo del freddo da qualche parte (se le configurazioni rimangono statiche e sbilanciate verso il caldo, per 9 su 10 che si beccano sopra media continuo e tosto ce n'è comunque 1 che si becca invece sotto media continuo e persistente, non so se mi spiego)...quando poi finalmente avviene lo sblocco, il freddo, bello tosto e ben accumulato, viene riversato altrove portando a dei tracolli termici pesanti come quello di inizio maggio 2019 (30 cm di neve a 800 metri nel modenese) o di metà settembre 2022.

    E per restare in tema, ECMWF nel lungo la tocca pianissimo oggi....

    Immagine
    Secondo me la spiegazione più semplice è figlia del contrasto tra un lungo periodo molto sopra le medie del passato e l'improvviso arrivo di un clima sotto le medie anche per il passato. Come quando passi da una stanza con una luce soffusa ad una illuminata dal sole, ti sembra di essere abbagliato ma in realtà non è nulla di che, sei solo passato ad una stanza con luce normale.

    Quanto a mesi come Gennaio 2017 o Maggio 2019, purtroppo sono mosche bianche, e infatti di altri mesi così estremi non ce ne sono stati, gli altri mesi freddi degli ultimi anni sarebbero stati freddini per l'epoca passata al massimo (penso a qualche Aprile od Ottobre recente).

  7. #47
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,992
    Menzionato
    144 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Su base ens, sia gfs che ecmwf, possiamo solo dire che dopo il 5/6 di ottobre, perlomeno termicamente, si dovrebbe rientrare in ranghi più normali

  8. #48
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    37,021
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo me la spiegazione più semplice è figlia del contrasto tra un lungo periodo molto sopra le medie del passato e l'improvviso arrivo di un clima sotto le medie anche per il passato. Come quando passi da una stanza con una luce soffusa ad una illuminata dal sole, ti sembra di essere abbagliato ma in realtà non è nulla di che, sei solo passato ad una stanza con luce normale.
    Non ho capito burian, scusami, mi sembra tu ti sia un po' contraddetto in questa frase (prima parli di improvviso arrivo di un clima sotto le medie poi di normale), ad ogni modo i periodi che ho menzionato non erano normalissimi nemmeno nel passato, la primavera 2021 o il Gennaio 2017 o il Maggio 2019 sono comunque freddi anche per le medie passate...fermo restando che la normalità in climatologia è un concetto piuttosto vago e non sta scritto da nessunissima parte che il trentennio 1961-1990 sia il "clima normale", anche se nei forum si cerca spesso di fare passare quel trentennio come se fosse la normalità climatica di sempre, credo per un fattore nostalgico più che altro.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #49
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    22,078
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo me la spiegazione più semplice è figlia del contrasto tra un lungo periodo molto sopra le medie del passato e l'improvviso arrivo di un clima sotto le medie anche per il passato. Come quando passi da una stanza con una luce soffusa ad una illuminata dal sole, ti sembra di essere abbagliato ma in realtà non è nulla di che, sei solo passato ad una stanza con luce normale.

    Quanto a mesi come Gennaio 2017 o Maggio 2019, purtroppo sono mosche bianche, e infatti di altri mesi così estremi non ce ne sono stati, gli altri mesi freddi degli ultimi anni sarebbero stati freddini per l'epoca passata al massimo (penso a qualche Aprile od Ottobre recente).
    Guarda che un Maggio 2019 o un Gennaio 2017 se non fossero "mosche bianche" come dici tu, l'Italia avrebbe il clima della Germania eh. Non erano mesi normali nemmeno 40 anni fa, piuttosto, mancano i mesi "mediamente" più freddi della norma o in media, quello si.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #50
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non ho capito burian, scusami, mi sembra tu ti sia un po' contraddetto in questa frase (prima parli di improvviso arrivo di un clima sotto le medie poi di normale), ad ogni modo i periodi che ho menzionato non erano normalissimi nemmeno nel passato, la primavera 2021 o il Gennaio 2017 o il Maggio 2019 sono comunque freddi anche per le medie passate...fermo restando che la normalità in climatologia è un concetto piuttosto vago e non sta scritto da nessunissima parte che il trentennio 1961-1990 sia il "clima normale", anche se nei forum si cerca spesso di fare passare quel trentennio come se fosse la normalità climatica di sempre, credo per un fattore nostalgico più che altro.
    Intendo dire che Maggio 2019 o Gennaio 2017 furono davvero estremi anche per il clima passato su alcune zone, penso ad esempio che Maggio 2019 fu il più freddo degli ultimi 60 anni se non più su alcune zone tirreniche o Gennaio 2017, come ben sai, qui in Salento va a rivaleggiare con mostri quali Febbraio 1956.

    Per il resto gli altri mesi freddi dell'epoca recente lo sono stati anche rispetto alle medie del passato, però freddi quanto ce ne furono tantissimi altri in quell'epoca.
    Non mi risulta, in altre parole, che stiano aumentando la frequenza di mesi estremi anche per il passato (ovvero in grado di andare ad occupare la top 10 dei più freddi da inizio 900 su alcune aree) più di quanto già fossero frequenti negli anni 90 o 2000, direi anzi che la loro frequenza sta diminuendo rispetto ai decenni passati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •