La 240 h di ECMWF la considero già 1000 km più a Oriente
Il trend è quello.
In un altro post si diceva giustamente che negli ultimi anni manca una transizione morbida tra le stagioni e si passa dal caldo intenso al freddo come se nulla fosse.
Giusto, ma gli episodi che favoriscono questi cali bruschi sono quasi sempre strisciatine: l'Est non viene a farci visita da anni ormai. Rimaniamo sempre in questa sorta di limbo inutile.
quel blocco su labrador-terranova è sintomo di un treno d'onda poco propenso a dar spazio a rivisitazioni che modifichino la situazione in atlantico
il motivo per cui i modelli iniziano a dare qualche segnale più concreto a metà della prima decade di ottobre lo ritroviamo legato a una possibile rimodulazione dal pacifico
in ottica decisamente più di ampio respiro va detto che a prescindere da come evolverà il segnale enso (reading nelle ext vede una possibile ripartenza dall'indiano che potrebbe dare nuova linfa a un fenomeno per il momento non particolarmente esuberante ma è un segnale che è già stato posticipato rispetto alle scorse settimane) la situazione di partenza è assai diversa a quella che vide l'esordio del nino 2015
al netto del fatto che un pasaggio di fase enso così rappresenta un unicum nella serie storica si vede chiaramente l'eredità della nina pluriennale, per altro in assenza di una fase neutra tra i due fenomeni
pdo ancora decisamente sbilanciata verso un segnale - (qui è colossale la differenza di fase con l'episodio npm+ pre nino)
idem per la fase nao che allora usciva da un ciclo negativo di lungo periodo e ora eventualmente potrebbe entrarci
@downburst
il trucco per la transizione morbida è stare a ovest: qui si passa dal caldo intenso al caldo moderato
più morbida di così![]()
C'ho la falla nel cervello
Grazie Alessandro.
In acclarati periodi di anomalie meteo che ci riguardano direttamente, come il presente, necessita una particolare attenzione a ciò che accade in zona Pacifica NW (grossomodo). Da lì potrebbe partire, mi scuso per il gergo dozzinale, il "colpo di frusta" sul treno d'onda, che potrebbe dare un impulso dinamico che avrebbe riflesso anche sui nostri settori. E' presto per trarre conclusioni positive, però qualche segnale lo si può cogliere. Nel tuo solito interessante ed approfondito post, analisi che danno segnali in tal senso.
...
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
...
...
...
Segnalibri