Io invece guarderei il bicchiere mezzo pieno, i modelli finalmente vedono un rientro in media (quasi) e non è una cosa da poco visto quello che passa in convento.
Certo anche io vedrei bene flusso atlantico basso con la +4°, ma i modelli non lo vedono nemmeno col binocolo al contrario. Qui di per come la vedo io è una mezza vittoria dai
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Ho parlato di altro ho detto che in autunno serve l'atlantico con perturbazioni a raffica per le piogge e per gli accumoli nevosi sulle Alpi a cominciare dalle quote sopra i 2mila metri, questo dovrebbe essere l'autunno, poi ognuno ha le proprie preferenze e ci mancherebbe
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Quello lo vedevi (forse) nella prima decade d'ottobre del 1816. Ottobre può anche essere un mese estremamente piovoso fin dall'inizio, ma nelle prime due decadi i "trenini" di perturbazioni atlantiche non solo non sono la norma circolatoria ma sono statisticamente meno frequenti degli assetti EuH, inoltre la piovosità nella prima parte dell'autunno, che comprende grossomodo alle prime due decadi di ottobre è in genere affidata ad altro tipo di configurazioni, ossia all'isolamento di saccature sull'Europa centro-occidentale con coinvolgimento delle nostre zone. Il problema di questa fase non è in sé l'esordio di ottobre asciutto e anticiclonico ma è quello che ha fatto a partire dalla seconda d'agosto in avanti a livello direi di pattern emisferico. Peraltro lo schema circolatorio in essere è pure abbastanza compatibile con una situazione QBO-/Enso+ (vedi 2009) a cui si aggiunge il carico di ulteriori 3 lustri di AGW e probabilmente ci vanno sommati anche gli effetti diretti e traslati delle anomalie delle SST++ oceaniche in termini di inerzia termica (ma il "motore" circolatorio continua ad essere atmosferico).
Ultima modifica di galinsog@; 28/09/2023 alle 10:06
Sì ma guardiamo pure gli spaghi però.....La corsa mattutina di ECMWF è molto isolata mentre la media è perfettamente in linea con i runs GFS e GEM per gli stessi giorni, quindi a questo rientro marcato da NE c'è da crederci davvero poco.
L'unico lato positivo di questa mitezza asciutta è che posso godermela in spiaggia con bagnetti, pesca e beach volley.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Comunque ECMWF 00 non è il solo modello a vedere una certa intereferenza di correnti fredde dal Baltico verso SW nell'over 144 ore, perché viene abbozzata anche da UKMO 00
UKMHDOPEU00_168_1.png
E io non ho detto che è meglio il freddo sterile piuttosto che una fase piovosa: nelle carte ci sono alternative simili ? Non mi sembra, allo stato attuale. Quindi, piuttosto che un muro infinito di isoterme estive, un rientro da est non pregiudicherebbe nessun'altra possibilità.
Stiamo vivendo un periodo climatico folle o ce se ne dimentica al momento opportuno per recriminare ulteriormente cosa non va o cosa non riesce ad arrivare ?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di galinsog@; 28/09/2023 alle 09:56
Io a quel rientro crederò solo se tutti i modelli lo leggono a 120 ore MA queste sono quelle classiche situazioni in cui le ENS potrebbero non significare nulla: la dinamica si instaura intorno alle 144 ore che è un range spesso soggetto a riletture e questa frenata era vista da ECMWF e da GFS due giorni fa.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri