Pagina 57 di 104 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1034
  1. #561
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Leggermente preoccupanti gli spaghi ecmwf, tenendo conto da dove veniamo e della persistenza di tali anomalie. Per gioco posto sotto gli stessi capovolti... Riusciamo a immaginare di poter mai avere una tale anomalia ma al "contrario"?

    ens_image (21).jpgIMG_20231006_222817.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  2. #562
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Leggermente preoccupanti gli spaghi ecmwf, tenendo conto da dove veniamo e della persistenza di tali anomalie. Per gioco posto sotto gli stessi capovolti... Riusciamo a immaginare di poter mai avere una tale anomalia ma al "contrario"?

    ens_image (21).jpgIMG_20231006_222817.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    al contrario mi fanno ancora più impressione, sembra stia evaporando quel poco d'acqua che c'è
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  3. #563
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Leggermente preoccupanti gli spaghi ecmwf, tenendo conto da dove veniamo e della persistenza di tali anomalie. Per gioco posto sotto gli stessi capovolti... Riusciamo a immaginare di poter mai avere una tale anomalia ma al "contrario"?

    ens_image (21).jpgIMG_20231006_222817.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Difatti con questo impianto in terza settimana di Ottobre dovrebbero ripresentarsi le anomalie positive ed anticicloni quindi sull'Europa occidentale. Il freddo autunnale di matrice artica rimpinguando l'Est come qualcuno citava per la svolta, porterebbe la formazione di depressioni sul Mediterraneo orientale. Magari depressioni formatesi in un primo momento sul Mediterraneo occidentale verso la seconda decade. Il loro moto sotto lo stivale italiano, dopo aver passato il Nord con qualche pioggia, si presenterebbero poi al Sud le prp, ma poi in seguito fissare l'omega tutt'ora presente sulle nostre teste. Perché poi il freddo autunnale dilagando sul Baltico lo stabilizza già da ora, se ci mettiamo LP sulla Grecia con questo ramo subtropicale possiamo solo trovarci sotto dominio anticiclonico.
    Scusate se non mi sono espresso bene, ma penso di aver capito che il mese di Ottobre sia solo quest'anno una lunga ottobrata.

    Si può aggiungere che sull'Est Europa passiamo da così..
    ECMOPEU12_0_2.png


    a così...
    ECMOPEU12_96_2.png


    Ciò a mio avviso non è altro che un equilibrio di forze, proporzionale alla stabilità presente sull'Europa occidentale. Inoltre il flusso atlantico resta alto e sfocia proprio sui mari a Nord stabilizzato ulteriormente l'omega.
    Ultima modifica di Sandro; 06/10/2023 alle 22:30

  4. #564
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Mano a mano che si allarga il canale depressionario atlantico visto da ECMWF nelle sue proiezioni invernali, la pressione si abbassa nel Mediterraneo orientale.
    Ma se rimaniamo sul periodo autunnale l'approfondimento della anomalie negative in posizione britannica crea lo stesso scompenso.
    La svolta può essere solo dall'Atlantico e cioè quando la pressione cambierà sopra le Azzorre, magari per compensare questa anomalia negativa si attiverà verso Novembre/Dicembre una alta frequenza di situazioni di blocco.
    Blocco per altro favorevole per il NE del Nord America, sempre stando alle proiezioni ECMWF...
    Ma Ottobre non sarà di certo mese autunnale, difatti troppo occorre stabilizzare il VP a modo noi favorevole.
    ECMOPEU12_192_1.png

    Solito deficit dei ghiacci che condiziona il clima atlantico a mio avviso.. AMO che sarà in flessione ma mai visto in queste misure da quando si studia.
    ECMOPNH12_192_1.png

  5. #565
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023


  6. #566
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Bhe, finirà sto schifo incredibile di tempo, è evidente nelle code dei modelli, ma è assurdo come si rimarrà sotto la +15 fino alla risoluzione e al cambio di pattern, tutta eredità della configurazione anomala stagnante in essere da settimane.



    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #567
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe, finirà sto schifo incredibile di tempo, è evidente nelle code dei modelli, ma è assurdo come si rimarrà sotto la +15 fino alla risoluzione e al cambio di pattern, tutta eredità della configurazione anomala stagnante in essere da settimane.



    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Che finirà questo tipo di tempo è assodato, anche se ancora non si vede la parola fine, la sinottica è, e rimane estiva, certo ormai è andato metà dell'autunno, anche se in realtà l'autunno inizierebbe 21 Settembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #568
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Che finirà questo tipo di tempo è assodato, anche se ancora non si vede la parola fine, la sinottica è, e rimane estiva, certo ormai è andato metà dell'autunno, anche se in realtà l'autunno inizierebbe 21 Settembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Certo che finisce, non sono per niente simili le Estati 2014 e 2023 nel loro complesso. Non dico un 56, ma il prossimo Inverno non è scontato che sia del tutto negativo... Novembre e Dicembre si potrà recuperare.
    La situazione compenserà lentamente ma lo farà in Atlantico..

  9. #569
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Fanno letteralmente impressione le anomalie previte siamo nell ordine dei 10/12c positivi,(specie al nord, ma un po su tutto il Paese) che al suolo si traducono in 32/33c in pieno ottobre, poi tranne una lieve flessione si andra' avanti con temperature massime che in diverse occasioni toccheranno i 30c e non si vede la risoluzione anche nelle code dei gm se non fumose e contrastanti.

  10. #570
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Fanno letteralmente impressione le anomalie previte siamo nell ordine dei 10/12c positivi,(specie al nord, ma un po su tutto il Paese) che al suolo si traducono in 32/33c in pieno ottobre, poi tranne una lieve flessione si andra' avanti con temperature massime che in diverse occasioni toccheranno i 30c e non si vede la risoluzione anche nelle code dei gm se non fumose e contrastanti.
    Niente di nuovo da settimane, se non di più
    Credo che in molte zone siano a rischio anche i record mensili.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ale97; 07/10/2023 alle 12:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •