Pagina 90 di 104 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1034
  1. #891
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,314
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Otygtobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Da notare GFS e ECMWF molto allineati a 192 ore.

    Immagine


    Immagine
    bene ottime piogge in vista nel medio/lungo termine...termicamente a parte alcune zone del nord che potranno apprezzare almeno un ricambio d aria, come dicevamo cambiera poco o nulla, chiaramente in rapporto al periodo in essere.

  2. #892
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Otygtobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Dico che parlando di teoria sono d'accordo, è che ancora nonostante le illusioni di ieri l'altro, e che sia ben chiaro ci siamo voluti illudere, perché sono sempre state carte che ci prospettavano dei possibili cambiamenti che variavano da entrate occidentali fino a retrogressioni da Est degne dei migliori inverni, mi sembra che per il momento di certo ci sia solo l'inizio dell'autunno relegato al N/I certo almeno almeno qualcosa di cui parlare ma arrivati a metà Ottobre servirebbe altro, e si profila sempre più il prolungarsi dell'estate da Firenze in giù come lo scorso anno, che la coda estiva è durata tutta la prima decade di Novembre, ecco servirebbe un deciso cambio di Pattern, non timidi tentativi come lascia intuire la depressione sulle coste Portoghesi che se non entra veloce, fa risalire su di noi il peggio del caldo umido che ci possa essere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Con Ecmwf controllo di ieri ero più speranzoso di trovare modelli buoni stamattina, purtroppo peggiorati anche dal lato pluvio. Spero di vederli 20 mm entro fine Ottobre, uno dei mesi più piovosi . Ridiamo per non piangere.. intanto primo step ricambio d'aria Lunedì con break all'estate poi si vedrà.
    gens-0-1-306.png
    gens-0-0-306.png

  3. #893
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Come potevasi immaginare ECMWF e gli altri modelli si sono incontrati su una mezza via: tunnelling Atlantico con svariate perturbazioni sul Mediterraneo Occidentale; Nord Italia dunque bersagliato dalle piogge (e dalle nevicate sui ghiacciai, per la gioia degli stambecchi nivofili ), dentro bene anche la Toscana e il Lazio, Centro-Sud purtroppo sotto un prefrontale tostissimo, con temperature veramente molto al di sopra della media, pur se probabilmente non molto lungo.

    Siccome so già che adesso arrivano i veneratori religiosi di ECMWF, posto subito il confronto tra ieri e oggi per far notare come comunque anche il modello europeo non abbia letto benissimo la situazione (come del resto vari altri).

    Ieri:







    Depressione atlantica più a Est sull'Iberia e colata che affonda più a W in alto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #894
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    La metto per curiosità perchè siamo ancora a distanze per nulla attendibili, GFS dal 20 al 23 alluvionale per buona parte del nord.

    Fino a 168 ore poca pioggia per tutti.



    Dal 20 al nord arriva questo.


  5. #895
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Come potevasi immaginare ECMWF e gli altri modelli si sono incontrati su una mezza via: tunnelling Atlantico con svariate perturbazioni sul Mediterraneo Occidentale; Nord Italia dunque bersagliato dalle piogge (e dalle nevicate sui ghiacciai, per la gioia degli stambecchi nivofili ), dentro bene anche la Toscana e il Lazio, Centro-Sud purtroppo sotto un prefrontale tostissimo, con temperature veramente molto al di sopra della media, pur se probabilmente non molto lungo.

    Siccome so già che adesso arrivano i veneratori religiosi di ECMWF, posto subito il confronto tra ieri e oggi per far notare come comunque anche il modello europeo non abbia letto benissimo la situazione (come del resto vari altri).

    Ieri:


    Immagine



    Immagine


    Depressione atlantica più a Est sull'Iberia e colata che affonda più a W in alto.
    E secondo me anche nel range più basso (120/144) si sono incontrati.
    Diciamo che ormai si può fare così...uno di la,uno di qua....na via de mezzo e arrivederci.
    Ps....diglielo te al ragasso di Marghera....che poi non mi si incacchi.
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #896
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    quindi mi pare di capire che per ecmwf si torna in media un giorno al nord e poi si continua in sopramedia. sbaglio

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #897
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Otygtobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Dico che parlando di teoria sono d'accordo, è che ancora nonostante le illusioni di ieri l'altro, e che sia ben chiaro ci siamo voluti illudere, perché sono sempre state carte che ci prospettavano dei possibili cambiamenti che variavano da entrate occidentali fino a retrogressioni da Est degne dei migliori inverni, mi sembra che per il momento di certo ci sia solo l'inizio dell'autunno relegato al N/I certo almeno almeno qualcosa di cui parlare ma arrivati a metà Ottobre servirebbe altro, e si profila sempre più il prolungarsi dell'estate da Firenze in giù come lo scorso anno, che la coda estiva è durata tutta la prima decade di Novembre, ecco servirebbe un deciso cambio di Pattern, non timidi tentativi come lascia intuire la depressione sulle coste Portoghesi che se non entra veloce, fa risalire su di noi il peggio del caldo umido che ci possa essere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Soggettivamente, intendo nel mio caso, l’illusione magari derivava dal fatto che 3 giorni fa, lo spago più caldo per il 20 ottobre da queste parti era la +15, e ora abbiamo una +20 in entrambi i modelli major. Questo fa capire quanto siano aleatorie (e poco veritiere) anche le medie degli scenari in questi contesti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #898
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    quindi mi pare di capire che per ecmwf si torna in media un giorno al nord e poi si continua in sopramedia. sbaglio

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Se le precipitazioni sono queste va benissimo.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  9. #899
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Se le precipitazioni sono queste va benissimo.Immagine


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    speriamo veramente.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #900
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,865
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •