Pagina 91 di 145 PrimaPrima ... 41818990919293101141 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1445

Discussione: Nazionale Ottobre 2023

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    971 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

Questa è una cronaca in diretta di un temporale assurdo che ancora non accenna a smettere. Sto senza corrente da mezz'ora, anche se mi sembra sia una cosa del mio isolato, l'illuminazione stradale fortunatamente funziona ancora. Sono connesso tramite il cellulare, la cui batteria è al 15% quindi non so quanto durerà ancora se non ritorna la corrente.

Si tratta di un autorigenerante, il quarto del 2023. Piove ancora forte, anche se dopo quello che ho visto mezz'ora fa sembra una pioggerella debole. Il vento è forte, ma anche questo rispetto a mezz'ora fa sembra una brezza.
    E' una tempesta di lampi da un'ora, roba che in vita mia ricordo solo un anno fa il 5 Novembre. C'è un bombardamento uditivo con infiniti tuoni che si fondono a generare un borbottio continuo e incessante, martellante nelle orecchie da quasi un'ora.

A S.Elia sono precipitati 50 mm: in nemmeno un'ora è caduto più del doppio degli ultimi 4 mesi. Non ho mai visto qualcosa del genere.
    Siamo forse in media annuale dopo stasera, ma in che modo è stata raggiunta? Con tre violenti autorigeneranti, che hanno ognuno di essi fatto cadere 50 mm e pure di più (il 15 Giugno 111 mm).

Dal sat il fronte, seppur lentamente, continua a traslare verso est, forse tra qualche decina di minuti sarà terminato tutto. Avevo scritto a Giugno che ormai ero sicuro che Brindisi potesse essere un posto che avrebbe risentito pesantemente per via del riscaldamento globale dei fenomeni estremi pluvio, e quello di stasera è un evento che conferma quella mia prima impressione.

Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    37 Post(s)

Qui invece, dopo gli ultimi due giorni infernali, è arrivato il cambio d'aria ma accompagnato da precipitazioni scarse. Gli unici accumuli degni di nota sono da registrare nel trapanese (nello specifico proprio Trapani) dove sono caduti fino a 20-25 mm. Nel resto dell'isola non si arriva nemmeno a 10 mm, qui appena 1.8 mm che tra l'altro sono i primi del mese che sembra destinato a chiudere non solo come il più caldo, ma anche tra i più secchi se non il più secco, dipende se da qui al 31 avremo occasione di altre piogge che francamente non vedo.

A livello termico siamo rientrati in media e sembra che faccia freddo ma in realtà al momento ci sono +20.9°C con 77% di UR, abituati nelle ultime sere ad averne +32/+33 è già un buon risultato
    La massima risale a stanotte con +31.2°C anche se fino alle 15 la temperatura è comunque rimasta tra i +26/+28 gradi prima di un definitivo calo. E comunque è da quasi 4 giorni che non si scende sotto i 20 gradi, forse stanotte ci riusciamo

E il caldo ha avuto anche ripercussioni nelle case, nella mia stanza ho raggiunto i 30 gradi (sto però al secondo piano) nonostante per due giorni abbia tenuto chiuse le finestre esposte a sud e stanotte ho dovuto accendere il climatizzatore perchè non riuscivo a dormire. Sembrava una di quelle notti calde e insonni in piena estate, stessa identica sensazione ma posticipata in avanti di due mesi.

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):

Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    27 Post(s)

Nel pomeriggio il clima piovoso è continuato (18 gradi la temperatura) ma a differenza della mattinata c'è stata alternanza tra 10 minuti di pioggia forte e cielo nuvoloso senza pioggia. Sia da me che in una zona a 50 km da casa mia ai confini tra Campania e Molise (zona Matese) dove io mi trovavo.
    2.jpg3.jpg

Presenzano (CE) e il suo lago. Non so il perché, ma una delle foto qui viene sempre storta.
    Serata al mio paese, in prov di Latina, con qualche scroscio di pioggia.
    Ultima modifica di Presidente; 22/10/2023 alle 11:56
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    65 Post(s)

Sono finiti i tempi dove dai primi di Ottobre si doveva riscaldare, ma anche a fine Settembre ricordo a legna,in alcuni anni le prime brinate.
    Ora in casa ho ancora 20 gradi,e i sottozero sono ricordi lontani...
    Ricordo le foglie dei kiwi bruciati già a metà ottobre.Preferisco il freddo,ma se penso al risparmio sul gas,e il suo prezzo alle stelle, un po mi solleva
    Ora a Merano cielo molto nuvoloso con 14.1°C.
    Temperature settembrine.
    Ciao.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    A proposito non sarà un peggioramento autunnale old style ma qui nella nostra zona sono più di tre ore che sta piovendo in maniera continua in maniera proprio autunnale e alla fine della solfa in tre giorni abbiamo fatto intorno ai 100 mm parlo della zona Prato Pistoia e provincia di Firenze occidentale.
    Ma è normale, con le precipitazioni sempre più a carattere convettivo e sempre più dopate dal calore presente se ti becca ci metti un non nulla a fare accumuli che prima non vedevi, era successo pure qui lo scorso anno in seconda decade di agosto che in 8 giorni di TS feci oltre 200 mm (e a 7/8 km a SE di qui ne fece 120 solo la notte di ferragosto con annessi flash flood). Ma pure a ottobre/novembre nei 2/3 peggioramenti con il minimo buono per qui che ha fatto tutti fra 50 e 70 mm, però non è più il nostro clima, in nessun senso.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Sono finiti i tempi dove dai primi di Ottobre si doveva riscaldare, ma anche a fine Settembre ricordo a legna,in alcuni anni le prime brinate.
    Qui da me i termosifoni (al piano di sopra) o il caminetto (al piano di sotto) o ancora i condizionatori mettendo aria calda si sono sempre accesi nell'ultima decade di novembre.
    Quando ero in Toscana anche là si partiva nella terza decade di novembre a patire il freddo.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Qui temporale in corso, molte fulminazioni e secchiate di acqua

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Che radar!!!!! Sembra piena estate ad Est di Como... bei temporali in corso... qui qualche tuono e qualche goccia di pioggia niente più... T 14C ed UR 98%

Vento fresco L'avatar di frankie986
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Giornata piovosa e ventosa in mattinata, caduti una 30ina di mm in zona mentre il pomeriggio è stato un susseguirsi di veloci schiarite e nuvole scure che si muovevano velocemente. Minima 12.3° e massima 18.0°.

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Oggi nel complesso nuvoloso con momentanee schiarite, minima 13.4° e massima 19.6°. Attualmente radar bello carico di temporali, ci metterei la firma per averli anche in inverno.

Vento fresco
    Menzionato
    570 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Alla fine la massima è rimasta questa, ossia +35.7°C che va a piazzarsi al 3° posto assoluto tra le più alte del mese. In due giorni abbiamo conquistato il gradino più alto del podio e quello più basso. Si tratta di valori che si discostano dalla media delle massime di +11/+12 gradi e infatti in due giorni la media mensile è salita di quasi 1 grado, era già alta di suo anche prima del prefrontale, adesso è schizzata completamente verso l'alto. Ora mi soffermo invece sul valore della minima perché è primato anche qui. Con ben +28.2°C registrati alle 9:32 di stamattina, viene stabilito il nuovo record di temperatura minima più alta per ottobre! Stracciato il precedente primato di +25.4°C risalente al 2016. Ma c'è di più, è il 3° valore di temperatura minima più alta in assoluto in coabitazione con i +28.2°C del 18 agosto 2022 e solamente dietro ai +30.4°C registrati il 26 luglio scorso. Non so se rende bene l'idea, una temperatura minima di VENTOTTO GRADI registrata al 20 di ottobre che sarebbe anomala anche in pieno agosto e al pari di valori minimi estremi registrati durante le ondate di caldo più forti avvenute nel trimestre estivo! Un valore che si discosta dalla media decadale di quasi 12 gradi! In conclusione, la giornata odierna termina con gli estremi +28.2/+35.7 e media integrale di +32.3°C che si piazza al 1° posto assoluto tra le più alte relative all’autunno meteorologico (precedente primato +31.9°C del 29/09/2012) e al 5° posto tra le più alte in assoluto. Tutto ciò, ripeto anche se può sembrare noioso, al 20 di ottobre.

Penso non ci sia altro da aggiungere a questi numeri. E’ vero che è una configurazione che capita in autunno e che non capitava da un bel po' di tempo (un'entrata atlantica per intenderci), ma vuoi che basta un minimo affondo e ti sale su il Sahara, mettiamoci anche il GW che in un certo senso “gonfia” le anomalie, sta di fatto che resto sempre stupito e meravigliato da cosa si può tirare fuori con le giuste condizioni. A luglio abbiamo raggiunto i 40 gradi notturni e i 46 in pieno giorno che sembravano appartenere solo ad aree lontane dalle nostre, nelle ultime due sere la temperatura è rimasta sempre tra +32/+33 a ridosso della terza decade di ottobre, ormai mancano i 30 gradi in inverno (che comunque abbiamo sfiorato ad esempio a gennaio 2021 e dicembre 2022) e una minima tropicale sempre invernale, così poi possiamo dire di averle viste tutte.

Adesso siamo in attesa del calo termico e delle possibili piogge che potrebbero interessarci nel pomeriggio di domani. Già ad ovest temperature in calo, qui ancora +31.6°C con 25% di UR e un altro valore di Tmax che entrerà nella top 10 anche se per poco.
    Il dato della minima (sia per il valore in sè, sia per la quinta posizione in classifica includendo anche tutte le possibili nottate infuocate delle estati dal 2010 ad oggi) è pazzesco. Sono abituato a leggere di valori estremi e ormai è difficile che mi stupisca, ma stavolta sì, mi sono stupito.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Ieri alla fine 13,6 mm qui.
    Minima ritoccata in serata a +17,7°C.
    Miglioramento notturno con cielo praticamente sereno dall'una circa in poi ma fra aria satura e mancato ricambio d'aria postfrontale la temperatura ha stagnato tutta la notte attorno ai 18°C con minima del mattino di +17,8°C.
    Massima piuttosto presto (alle 11:47) di +22,8°C con dew point che pure oggi ha valicato i 20°C (e son 4 giorni di fila...) poi peggioramento che finalmente ha fatto calare un po' di più la temperatura (anche se solo per effetto delle precipitazioni e della flessione in quota visto che ricambio d'aria non c'è stato) che dal primo pomeriggio si è stabilizzata attorno ai 16°C (che per come siamo messi pare quasi fresco). Caduti 19,6 mm.
    Ora +15,7°C sempre saturi o quasi, speriamo almeno domani cambi un po' d'aria che sennò poi lunedì ci arriva sopra un altro prefrontale e (almeno) fra lunedì e martedì ci si becca un'altra notte tropicale con UR cambogiana
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •