Pagina 28 di 145 PrimaPrima ... 1826272829303878128 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1445

Discussione: Nazionale Ottobre 2023

  1. #271
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Stanotte minima +18,4°C alle 02:26 poi aumento della nuvolosità e rimbalzo oltre i 20°C, alle 5/6 poi oltre alla coperta di maccaja c'era pure uno strato di nebbia tipo 20/30 metri sopra il suolo.
    Per tutta la mattina e il pomeriggio poi dew point fisso sui 19°C/20°C e UR minima che è a malapena scesa sotto il 60% tanto che pure oggi è riuscito a mancare il trentello (massima +29,8°C).
    Stasera invece lieve miglioramento (probabilmente dovuto al mancato ingresso del ponentino termico che ha evitato un ulteriore rabbocco di umidità dal mare) con dew point sceso sui 16°C e calo termico decente, vediamo però se tiene il sereno tutta la notte...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #272
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Qua minima 15.1° e massima 29.3°. Personalmente non mi è dispiaciuta come giornata. È una giornata abbastanza folle questo si, ma almeno diversa dalle ultime con cielo fosco e aria ferma.
    Foto da Tornavento (Varese).

  3. #273
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Riguardando i dati della mia Davis, il 24 Ottobre 2018 ho registrato estremi di 16.0°/ 27.9°, con 64.6mm di pioggia ed una raffica di vento di 96.6km/h. Credo sia una raffica di favonio post perturbazione.
    Domani se va circa come oggi possibile che ritoccherò questo "record".

    Qui ottobre 2018 chiuse a 402mm....

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Non ricordo pioggia il 24 Ottobre 2018, forse quelle arrivarono dopo con la tempesta Vaia. Ricordo bene quel 24 Ottobre perché il favonio arrivò con raffiche moderate anche a Bergamo. In centro fece 31,5°C, temperatura più alta in regione.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #274
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Massima oggi 23,1°

  5. #275
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan!
    No beh, in questo caso mea culpa!
    È che io vivendo qui letteralmente al confine e recandomi ogni settimana all'estero a fare mille giri (), ti viene poi spontaneo scrivere qui perché chi come me si affaccia alla finestra e ha la punta del naso che è già in Svizzera, poi non ci fa più caso!
    L'estero è la mia normalità ecco!
    Ma giustamente questo è il td dedicato al nazionale, assolutamente: io dunque farò qui solo segnalazioni "italiane"
    (al massimo si potrebbe pensare pure di usare il td "Notizie Meteo dal Mondo", poi si vedrà via!).

    Sneg, invece continua a postarle lo stesso sul nowcasting nazionale.

    Sono io che da tempo avevo voglia di aprire un nowcasting europeo al posto di quello nazionale, in fin dei conti siamo tutti europei dal Portogallo agli Urali e dal Circolo Polare Artico a Malta come continente.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #276
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,675
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Ottobre 2023

    L'Aquila Roio Piano 08 ottobre min +5,7° max +26,3° giornata e serata con cielo sereno
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  7. #277
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Cielo che appare sereno con 14.5°C. Nella stazione vicina al Passo Giovo a quota 2145mt ,si misurano 12.5°C.
    E intanto continua la stagione dei funghi.Buona notte.


    Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

    Ultima modifica di naiva; 08/10/2023 alle 23:37
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #278
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    19 gradi sereno

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #279
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    Questo riepilogo giornaliero, diversamente dal solito, sarà suddiviso in due parti: la prima sarà una cronaca meteorologica della giornata di oggi a Brindisi, come da prassi; la seconda invece, somigliando più ad una pagina di diario personale, fornirà uno sguardo su come ho vissuto la giornata di oggi e sulle sensazioni che ho provato.
    In comune le due parti avranno l'intento di descrivere da due prospettive distinte la medesima giornata, quella dell'8 Ottobre 2023, ma anche di dare voce alle tribolazioni di un meteoappassionato che ricorda i tempi che furono e deve imparare a convivere con quelli presenti.



    Protagonista indiscusso dello scenario meteorologico dopo la mezzanotte, quando una leggera virata a WNW ha consentito di scendere fino a 19,3° (minima notturna), il vento settentrionale ha scandito e plasmato l'intera giornata imponendo i suoi piani.
    Durante la notte, assumendo le vesti del maestrale, ha soffiato l'alito mite di un mare ancora molto caldo per il periodo sulla costa, un alito però mite solo nel dato meramente numerico perchè sul lato fisico le moderate correnti da NW facevano avvertire una sensazione accentuata di fresco. La seconda parte della nottata è trascorsa tra i 20° e i 21°, con la minima all'aeroporto di oggi, stabilita dopo le 2, poco sopra i 20°.
    Con il sorgere del sole, ruotato da tramontana, ha guadagnato intensità spazzando tutto il giorno con medie prossime e a tratti anche superiori ai 30 km/h, raffrescando l'aria e trasportando i soliti fractocumuli a bassissima quota da umidità marina, che infatti è rimasta sempre alta (mai sotto il 70%, con dp a 18°).

    E così, impostando le temperature tra i 23° e i 24°, anche oggi Brindisi è stata una delle località a quote di costa e pianura più fresche d'Italia e di gran parte dell'Europa Occidentale se in tale definizione si includono Portogallo, Spagna, Francia ed Italia. La massima è stata infatti 24,3° all'aeroporto, un valore massimo che solo Trieste e Genova, tra le numerose stazioni costiere che ho consultato, hanno visto non superare.

    In un contesto meteorologico fortemente anomalo, con temperature che hanno raggiunto e superato i 30° fin quasi a Parigi e diffusamente anche in Pianura Padana, Brindisi si ritrova ancora una volta, per l'ennesima volta, in questo paradosso climatico che la vede tra le più fresche pur essendo così a sud. E se è vero che la notte fa ancora molto caldo, il forte vento regala impressioni vaghe d'autunno non solo sul lato fisiologico ma anche visivo, grazie a quei cumuli da umidità, un prodotto a km zero dell'Adriatico ma sufficienti a dare quella sensazione lontana di autunno, simulando l'arrivo di un fronte nuvoloso, preannunciato dall'acuirsi del vento, che in realtà non c'è.





    Se a Brindisi il tempo era impraticabile per il mare, non tanto per la temperatura in sè (23-24° che comunque non sono proprio ottimali) ma per le condizioni di contorno (cielo parzialmente nuvoloso, forte vento, mare mosso), tutt'altra è stata la situazione sul lato ionico.
    E così, stamattina, ho deciso di andare a mare, per la prima volta l'8 Ottobre, per la terza volta in vita mia in questo mese che dovrebbe essere l'immagine dell'autunno per antonomasia.
    Andare sul versante ionico è stato come compiere un viaggio lungo migliaia di km: anche se solo 40 km separano Brindisi da Porto Cesareo, anche se si tratta sempre di Salento, anche se non cambia quasi nulla nè nei dialetti nè nello stile degli edifici nè nel colore della pelle degli abitanti, sembrava di essere tornati ad Agosto, e non mi riferisco al solo fattore umano, con spiagge dense di gente e lungomari, ristoranti e bar strabordanti di persone. Climaticamente è stato come essersi trasferiti in Africa: il cielo era totalmente sereno, il mare era una tavola, anzi una tavolozza da pittore visti i colori che possedeva, il sole brillava e quasi bruciava la pelle, anche perchè la temperatura era sui 27°.
    Mentre a Brindisi vigevano sensazioni lontane di autunno, a Porto Cesareo era piena estate. L'unico elemento che non aveva abbandonato il mio viaggio era il vento, ma sullo Ionio era al più moderato.

    Ho fatto il bagno in mare, mai così tardi nella stagione, senza nemmeno soffrire particolarmente l'iniziale e canonico shock termico perchè l'acqua non era davvero fredda (in barba a quanto dicevano molti, se solo sapessero la realtà dei fatti). Ho camminato per vie piene di gente che affollavano i negozi che ancora vendevano abiti estivi. Ho mangiato il gelato con piacere. Ho passeggiato lungo la riva, come faccio a Luglio o Agosto, esplorando la costa e godendomi il paesaggio. Ho quasi sudato, santo cielo, ho quasi sudato!

    Mentre facevo tutto questo, trascorrendo una "normale" domenica di mare, la mia mente viveva uno scisma profondo: era l'8 Ottobre, l'8 Ottobre, l'8 Ottobre. Questo pensiero intrusivo si ripeteva come un mantra. Ancora: tra due mesi potrebbe nevicare, tra due mesi è periodo di Natale, tra tre fot*****e settimane è Halloween. In questo periodo dovrebbero vedersi i segni della natura che avanza verso l'autunno, con l'erba rinverdirsi per le prime piogge, ed invece i campi sono arsi e secchi, di un colorito giallastro che richiama subito la stagione estiva avanzata.


    Mi sono goduto questa domenica, senza dubbio. Mi sono divertito, innegabile. Ma una parte di me "soffriva" in silenzio, ricordando le immagini dell'autunno, dei mesi di Ottobre del passato, nemmeno lontano: due anni fa iniziava a fare fresco, due anni fa pioveva abbondantemente con meno di 20°, un anno fa c'erano le stesse condizioni di oggi (vento forte da nord) ma la temperatura non superava i 21-22°.
    Aver curiosato le temperature in giro per l'Europa o l'Italia non ha migliorato affatto la mia sensazione di dissociazione interna, l'ha anzi acuita: 35° in Piemonte? 33° a Cuneo? 31° a Torino? Ma davvero oggi è 8 Ottobre?
    Questo è stato il mio "flusso di coscienza" di joyciana memoria, cui si è associata alla lettura di quei dati un senso di privilegio ma anche di vergogna perchè osavo criticare una situazione che però era una delle migliori su scala continentale.



    Tornato a Brindisi alle 20 ho trovato la temperatura sui 22° e il mio amato vento dal mare che scuoteva rumorosamente le chiome degli alberi.
    Anche se la serata è stata tutt'altro che ottobrina, e non lo sia al momento nemmeno la nottata (ancora adesso, quasi all'1, si registrano 22°), ho capito di essere fortunato. Brindisi non ha il clima migliore del mondo, non ha nemmeno il clima che vorrei, ma ha un'eroica resilienza: mentre mezza Europa è alle prese con mostruosità e aberrazioni climatiche in cui l'estate violenta, quella di Agosto, pretende di farsi valere (riuscendoci) in pieno Ottobre, Brindisi vive pomeriggi e mattine solo di poco sopra la media climatica. Anche se 40 km è la distanza dall'estate piena, a Brindisi l'autunno, mai nato su tutta Europa, tenta con tutti gli sforzi di farsi strada, faticosamente e inefficacemente, ma prendendosi alcune vittorie. Ed anche se neppure a Brindisi si può dichiarare con evidenza che sia iniziato l'autunno, non si può nemmeno affermare, come altrove, che sia ancora estate. E la chiave di tutto, la primigenia fonte della fortuna brindisina, è il mare Adriatico. Anno dopo anno capisco sempre più quanto sia fondamentale avere l'Adriatico a nord, la direzione da cui prevalgono i venti: è un dono, la grazia mai chiesta ma ricevuta, la costante e immeritata àncora di salvezza cui ci si può sempre aggrappare, l'abbraccio incondizionato di una madre perchè tale è alla fine il mare per una città portuale che da esso ha tratto vita all'inizio e vita trae e trarrà per i secoli avvenire. Madre, ho imparato e sto tuttora imparando, anche del clima.
    Ultima modifica di burian br; 09/10/2023 alle 01:02

  10. #280
    Bava di vento L'avatar di Liverpool
    Data Registrazione
    17/06/22
    Località
    Italy/Liverpool (England)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

    VALORI RECORD AGGIORNATI:

    Nizza Monferrato (AT) - ARPA Piemonte 34.5°C;

    Voghera (PV) 33.4°C;

    Piacenza San Damiano 32.8°C;

    Parma Università 32.7°C;

    Torino Centro - ARPA Piemonte 31.4°C;

    Torino Caselle 31.3°C;

    Cuneo Centro - ARPA Piemonte 31.3°C;

    Piacenza Collegio Alberoni 30.8°C;

    Bologna Borgo Panigale 30.7°C;

    Cervia 30.7°C;

    Milano Brera 30.3°C;

    Milano Linate 30.2°C (il record del 1997 di 30.4°C fu registrato in condizioni non compatibili con le normative OMM a seguito di problemi strumentali per tanto screditato);

    Verona Villafranca 30.0°C;

    Torino Bric Della Croce 28.6°C.

    Nella giornata di oggi si dovrebbero doppiare tali valori e probabilmente anche migliorare di qualche decimo di grado. Valori in quota:

    ecm.png

    E le rispettive anomalie:

    anomaly.png

    Ultima modifica di Liverpool; 09/10/2023 alle 12:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •