Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 255
  1. #121
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    L`anno senza autunno in alcune zone della Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria ed Austria.

    Anomalie che salirano oltre +4 gradi su scala stagionale parziale (settembre+ottobre).

    Praticamente letteralmente come "trapiantare" il clima medio di Trieste nella pianura Danubiana.

    Trieste ad ottobre e`mediamente su scala mensile di +4 gradi esatti piu`calda di Vienna.
    Assurdo.

    In Italia anomalie meno elevate. Islanda invece sottomedia.




    Ultima modifica di Dagur; 24/10/2023 alle 15:18

  2. #122
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    e proprio stanotte sta attentando al record di ZT e T500 più alti della terza decade, con la T500 che addirittura minaccia di battere il record mensile rinnovato appena un anno fa!
    Ottobre 2023 non finisce di sbalordire, perchè stanotte si è rifatta la STORIA.

    Alle 00Z di oggi i radiosondaggi di Galatina hanno rilevato lo ZT ad una quota astronomica per il periodo, 4690 m, mentre la temperatura misurata a 500 hPa è stata -7,1°. Si tratta di valori che hanno ecceduto le previsioni di qualunque modello, in special modo a 500 hPa dove i modelli vedevano al momento del picco d'intensità valori tra -7,4° e -7,9° su Galatina.

    Era dal 27 Agosto che lo ZT non varcava i 4550 m e la T500 la -8°, questa informazione è sufficiente a sottolineare la portata assolutamente anomala dell'onda calda giunta stanotte alle medio-alte quote troposferiche, che sarebbe stata notevole anche in piena estate.



    Sulla verticale di Brindisi ho stimato uno ZT a 4630 m (con errore trascurabile) e una temperatura a 500 hPa di -7,2/-7,3° (con un potenziale errore fino a +0,6° che ho deciso di adottare per prudenza, dal momento che in realtà non c'era alcuna corrispondenza tra alcun modello e i radiosondaggi di Galatina e dunque la mia stima è stata ragionata in considerazione della vicinanza geografica a Galatina e del gradiente "spaziale" piuttosto graduale delle isoterme desumibile dai vari modelli).


    Lo ZT batte di quasi 100 m il precedente primato della terza decade, è dunque record assoluto per il più alto ZT in terza decade di Ottobre almeno dal 1974.
    Ebbene, qui si scopre però un fatto interessante, cioè che il precedente record decadale (4557 m il 29/10/1998) era anche il terzo valore di ZT più alto mai registrato nell'arco dell'intero mese, pareggiato appena un anno fa dal 2/10/2022 quando stimai uno ZT a 4550 m.
    La diagnosi è una sola: non soltanto è stato registrato il nuovo record decadale, ma anche il terzo più alto ZT dell'intero mese di Ottobre almeno dal 1974, scalzando dopo un solo anno lo ZT del 2/10/2022 al quarto o quinto posto (a seconda di come si veda il valore effettivo, se tendente ai 4550 m o ai 4500 m). Restano assolutamente intoccabili i primi due posti del 1981 e del 2001, uniche due volte in cui lo ZT varcò non soltanto i 4700 ma anche i 4800 m!



    Se il dato dello ZT può sembrare incredibile quello della T500 è allora pazzesco: già solo considerando Galatina, i -7.1° registrati vanno a pareggiare lo stesso valore del 2/10/2022, l'anno scorso, che sarebbe il più alto della serie storica di Brindisi per il mese di Ottobre!
    Ovviamente non è possibile integrare la T500 di Galatina come se nulla fosse nella serie di Brindisi, ben 50 km più a nord. Usando la stima sulla verticale di Brindisi (-7,2/-7,3°) il discorso tuttavia non cambia: è NUOVO RECORD DI T500 DECADALE E MENSILE (!!!)DI OTTOBRE ALMENO DAL 1974. Certo, c'è il discorso del potenziale errore di +0.6°, che nel caso potrebbe rendere il dato del 2023 secondo o persino terzo, ma come ho scritto è un errore che ho messo solo per estrema prudenza (non ho vero motivo di credere che la temperatura che ho stimato sia stata realmente inferiore). Ad ogni modo nemmeno la possibilità che il valore reale sia stato più basso modifica il fatto che si siano avute temperature in grado di rivaleggiare e/o battere i record storici mensili risalenti ad inizio Ottobre ma al 24 del mese!!


    Il record di T500, peraltro, era stato stabilito UN ANNO FA, sempre in quel 2/10/2022.
    Nel giro di due anni, 2022 e 2023, il podio mensile per la più alta temperatura a 500 hPa negli ultimi 50 anni è stato stravolto, violando per ben due volte quel limite (la -8) che nei precedenti 50 anni soltanto il 2001 era stato capace di superare, una delle quali ad una sola settimana da Novembre: umiliazione totale.






    Nel 2022 reagiì in questo modo alla scoperta del nuovo record a 500 hPa mensile:

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sul momento non ci feci molto caso, anche se i dati rilevati al radiosondaggio 00Z di Galatina del 2/10 mi lasciarono incredulo, con ZT prossimo ai 4600 m e isoterma a 500 hPa di -7°.
    Giorni dopo, andando a consultare vecchie liste di dati sul mio cellulare, apro il file relativo al mese di Ottobre, nel quale avevo annotato le più alte temperature raggiunte alle varie quote + ZT ad Ottobre dagli anni 70 al 2021. Ebbene, quando ho letto la voce "temperature più alte a 500 hPa" sono rimasto scioccato scoprendo che, per soli due decimi (-7,5° la mia stima) il dato delle 00Z del 2/10 aveva battuto il precedente record di temperatura più alta mai raggiunta nel mese di Ottobre a 500 hPa almeno dal 1973! Anche considerando il possibile errore (non più di 0,1°) della mia stima, si tratterebbe in ogni caso del nuovo record di Ottobre, incontrovertibilmente!
    Ho sottolineato e ingrandito volutamente le parti in cui ho espresso il mio stato d'animo, a dimostrazione di quanto trovassi sorprendente quanto accaduto.
    A distanza di un anno e tre settimane esatte, è altamente probabile che quel record sia stato battuto. Ma oggi è 24 Ottobre.

    Questo autunno astronomico, da quando è iniziato, e in particolar modo questa seconda metà di Ottobre, stanno mettendo a dura prova la mia concezione di quali siano i limiti del caldo per quest'epoca. Non ho più nemmeno la stessa sorpresa che avrei normalmente di fronte alla lettura di certi dati, sono talmente abituato a questo perpetuo ripetersi di dinamiche eccezionali che ne sono rimasto assuefatto anestetizzando anche le mie reazioni.


    E' incredibile constatare come questo secondo prefrontale abbia completato l'opera cominciata dal primo, essendone stato complementare: a turno, infatti (il primo prefrontale concentrandosi tra suolo e 850 hPa, il secondo invece in alta troposfera), nel giro di 5 giorni, è stata fatta strage dei record decadali e di tardività quasi lungo l'intera colonna, dai bassi agli alti strati, dal suolo a quasi 6000 m, addirittura riuscendo a conquistare un nuovo record mensile, rinnovato per di più da pochissimo.
    Non c'è più alcun limite.

  3. #123
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    L`anno senza autunno in alcune zone della Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria ed Austria.

    Anomalie che salirano oltre +4 gradi su scala stagionale parziale (settembre+ottobre).

    Praticamente letteralmente come "trapiantare" il clima medio di Trieste nella pianura Danubiana.

    Trieste ad ottobre e`mediamente su scala mensile di +4 gradi esatti piu`calda di Vienna.
    Assurdo.

    In Italia anomalie meno elevate. Islanda invece sottomedia.




    Immagine
    E Trieste in questo ottobre ha il clima di Salerno siamo scesi di 560 km a sud, ora siamo al 42° parallelo ormai e non al 45.5°!

  4. #124
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    E Trieste in questo ottobre ha il clima di Salerno siamo scesi di 560 km a sud, ora siamo al 42° parallelo ormai e non al 45.5°!
    Brindisi ha il clima di Siracusa, proprio l'anno scorso mi domandavo come sarebbe stato avere una media max ad Ottobre di 24,5°. Beh, non c'è voluto molto.

  5. #125
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Neanche il tempo di aver decretato il probabile nuovo record di temperatura più alta del mese di Ottobre a 500 hPa e il terzo posto per il più alto ZT che già devo riportare un nuovo dato eccezionale, stavolta estratto dai radiosondaggi 12Z di Galatina, che hanno misurato 9,7° che nella serie storica di Brindisi andrebbero a costituire il secondo più alto valore termico mai rilevato a 700 hPa.

    Per un confronto più omogeneo, ho stimato ancora la T700 sulla verticale di Brindisi alle 12Z, mediante il solito confronto crociato tra i vari modelli 12Z al tempo zero e i radiosondaggi ufficiali; purtroppo ancora una volta nessun modello aveva previsto un valore così elevato a 700 hPa, addirittura prossimo ai 10° (probabilmente ha giocato un ruolo il fatto che ci sia stata aria più secca - ur 6% - del previsto proprio attorno ai 700 hPa, che ha abbassato i dp aumentando però la temperatura), quindi la mia stima non la ritengo del tutto sicura, motivo per cui ho premesso un potenziale errore di +0,3° per prudenza.

    La mia stima è che a 700 hPa ci fosse su Brindisi una temperatura di 9,5° che presa come tale rappresenterebbe il nuovo record a 700 hPa per la terza decade di Ottobre dal 1974 e il secondo posto per la più alta temperatura a 700 hPa dell'intero mese di Ottobre dal 1974.
    Tuttavia, proprio per quel discorso del potenziale errore, potrebbe trattarsi in realtà del secondo posto decadale e del quarto posto mensile poichè ci furono due episodi in cui si misurarono al picco 9,4° (-0,1° dalla mia stima per oggi), uno dei quali capitò in terza decade, addirittura il 29/10 (nel 1998).





    Ricapitolando, nell'arco di 4 giorni (21-24 Ottobre):

    • al suolo si è rilevata la seconda più alta max decadale, a soli -0.2° dal record; inoltre appena il giorno prima (20 Ottobre) si sono raggiunti i più tardivi 29° della storia
    • a 850 hPa durante il primo prefrontale la temperatura ha toccato i 21°, nuovo record decadale e sesta più alta temperatura del mese di Ottobre
    • a 700 hPa, nel pomeriggio di oggi, si è rilevato la seconda o terza o quarta temperatura più alta dell'intero mese di Ottobre dal 1974; record o secondo valore più alto per la terza decade
    • a 500 hPa, la scorsa notte, si è probabilmente stabilito il nuovo record mensile dal 1974, già riscritto appena un anno fa, ovviamente anche record decadale
    • lo ZT ha superato per la terza volta ad Ottobre negli ultimi 50 anni i 4600 m la scorsa notte, e ancora nel pomeriggio era sopra i 4400 m


    Vista l'incredibile concentrazione di dati eccezionali in soli 4 giorni non stupisce che la terza decade di Ottobre 2023, per il momento, abbia medie da fine Giugno/inizio Luglio in atmosfera a seconda della quota.

  6. #126
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Brindisi ha il clima di Siracusa, proprio l'anno scorso mi domandavo come sarebbe stato avere una media max ad Ottobre di 24,5°. Beh, non c'è voluto molto.
    pensa che da me a Talenti la media massime di Ottobre è finora 27,9° ...
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  7. #127
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Brindisi ha il clima di Siracusa, proprio l'anno scorso mi domandavo come sarebbe stato avere una media max ad Ottobre di 24,5°. Beh, non c'è voluto molto.
    Beh, è la stessa media massime di Ferrara in questo mese dopo i primi 24 giorni, ed è quasi la stessa che abbiamo avuto nell'Ottobre 2022 (li fu pari a 24,2°C !)

    La media delle massime 1981-2010, lo ricordo, dovrebbe essere attorno a 18,1°C....
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #128
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,979
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Neanche il tempo di aver decretato il probabile nuovo record di temperatura più alta del mese di Ottobre a 500 hPa e il terzo posto per il più alto ZT che già devo riportare un nuovo dato eccezionale, stavolta estratto dai radiosondaggi 12Z di Galatina, che hanno misurato 9,7° che nella serie storica di Brindisi andrebbero a costituire il secondo più alto valore termico mai rilevato a 700 hPa.

    Per un confronto più omogeneo, ho stimato ancora la T700 sulla verticale di Brindisi alle 12Z, mediante il solito confronto crociato tra i vari modelli 12Z al tempo zero e i radiosondaggi ufficiali; purtroppo ancora una volta nessun modello aveva previsto un valore così elevato a 700 hPa, addirittura prossimo ai 10° (probabilmente ha giocato un ruolo il fatto che ci sia stata aria più secca - ur 6% - del previsto proprio attorno ai 700 hPa, che ha abbassato i dp aumentando però la temperatura), quindi la mia stima non la ritengo del tutto sicura, motivo per cui ho premesso un potenziale errore di +0,3° per prudenza.

    La mia stima è che a 700 hPa ci fosse su Brindisi una temperatura di 9,5° che presa come tale rappresenterebbe il nuovo record a 700 hPa per la terza decade di Ottobre dal 1974 e il secondo posto per la più alta temperatura a 700 hPa dell'intero mese di Ottobre dal 1974.
    Tuttavia, proprio per quel discorso del potenziale errore, potrebbe trattarsi in realtà del secondo posto decadale e del quarto posto mensile poichè ci furono due episodi in cui si misurarono al picco 9,4° (-0,1° dalla mia stima per oggi), uno dei quali capitò in terza decade, addirittura il 29/10 (nel 1998).



    Ricapitolando, nell'arco di 4 giorni (21-24 Ottobre):

    • al suolo si è rilevata la seconda più alta max decadale, a soli -0.2° dal record; inoltre appena il giorno prima (20 Ottobre) si sono raggiunti i più tardivi 29° della storia
    • a 850 hPa durante il primo prefrontale la temperatura ha toccato i 21°, nuovo record decadale e sesta più alta temperatura del mese di Ottobre
    • a 700 hPa, nel pomeriggio di oggi, si è rilevato la seconda o terza o quarta temperatura più alta dell'intero mese di Ottobre dal 1974; record o secondo valore più alto per la terza decade
    • a 500 hPa, la scorsa notte, si è probabilmente stabilito il nuovo record mensile dal 1974, già riscritto appena un anno fa, ovviamente anche record decadale
    • lo ZT ha superato per la terza volta ad Ottobre negli ultimi 50 anni i 4600 m la scorsa notte, e ancora nel pomeriggio era sopra i 4400 m


    Vista l'incredibile concentrazione di dati eccezionali in soli 4 giorni non stupisce che la terza decade di Ottobre 2023, per il momento, abbia medie da fine Giugno/inizio Luglio in atmosfera a seconda della quota.
    Guardando i dati di Trapani Birgi trovo un +10.0°C di due giorni fa a 700 hPa che rappresentano il più alto valore per la 3° decade e il 2° a livello mensile dietro solo ai +10.2°C di tre anni fa! Incredibile la somiglianza tra i nostri dati


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  9. #129
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,979
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Brindisi ha il clima di Siracusa, proprio l'anno scorso mi domandavo come sarebbe stato avere una media max ad Ottobre di 24,5°. Beh, non c'è voluto molto.
    Qui invece abbiamo il clima di Tunisi, la media max mensile aggiornata a ieri è pari a +27.0°C ossia +0.5 sulla media massime mensile appunto di Tunisi


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  10. #130
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    pensa che da me a Talenti la media massime di Ottobre è finora 27,9° ...
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, è la stessa media massime di Ferrara in questo mese dopo i primi 24 giorni, ed è quasi la stessa che abbiamo avuto nell'Ottobre 2022 (li fu pari a 24,2°C !)

    La media delle massime 1981-2010, lo ricordo, dovrebbe essere attorno a 18,1°C....
    Sì, non dovrei lamentarmi, ma dovete capire che io abito sul mare, e ho un clima a bassa varianza. Per me le massime sono la principale spia della stagione, perchè dipendono direttamente dalle temperature del mare, e leggere una media mensile ad una settimana da fine Ottobre vicina ai 25° è assurdo, perchè mai e poi mai dovrebbe capitare una roba simile in una località di mare su questo versante salvo non ci siano prevalenti correnti meridionali che però ci sono soltanto dal 20 Ottobre, qualche giorno, quindi la media max attuale è dipendente dal pattern peggiore per Brindisi soltanto per il 20%, e per l'80% dipende da quello che dovrebbe essere il pattern favorevole. Questo per evidenziare l'eccezionalità del periodo in essere, e d'altro canto se con brezza di mare l'altro ieri ho superato i 23° quando la media max mensile è 1° inferiore ho detto tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •