Pagina 5 di 55 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 544

Discussione: Modelli ottobre atto 2

  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    È giunto il momento di affrontare una questione seria. Il nostro forum è stato creato per discutere e condividere conoscenze sulla meteorologia, non per alimentare polemiche insignificanti o rivalità territoriali senza senso.
    Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a un declino evidente nel rispetto delle regole e degli obiettivi del nostro spazio online. Questo avviso è il nostro ultimo tentativo di porre fine a tali comportamenti dannosi. D'ora in poi, chiunque continuerà a promuovere polemiche e rivalità territoriali sarà rimosso definitivamente dal forum, senza ulteriori avvertimenti.
    Abbiamo creato questa comunità per apprendere, condividere, ed esplorare il meraviglioso mondo della meteorologia. Non tollereremo ulteriori disturbi alla nostra missione.
    Ci aspettiamo che ogni membro comprenda l'importanza di mettere da parte queste inutili discussioni e rivalità. Siamo qui per apprendere e collaborare, e chiunque voglia rimanere parte di questa comunità dovrebbe agire di conseguenza.
    Il futuro del nostro forum è nelle mani di ciascun utente. Siate responsabili, rispettosi e costruttivi, o affrontate le conseguenze.
    D'accordo su tutto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,766
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io voglio sperare che ogni anno si generino sempre le stesse diatribe su ste cose stupide perché magari arriva qualche nuovo utente, perché se no ... io bho, vabbe.

    Anche se il prima fa schifo comunque, prendiamoci questa fase autunnale, poi si vedrà:

    Immagine


    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

    Vorrei aggiungere, poi me ne ritorno nel nowcasting, che spaghi del genere, era da un bel po' che non si vedevano, poi certo, dal lato termico alcune zone si beccheranno la risalita calda, che però avrà una durata breve. Ben venga un periodo così dopo 2 mesi quasi ininterrotti di alta pressione africana e secco. Auguriamoci però che le precipitazioni, nelle solite zone esposte, non procurino danni di rilievo.

    ens_image.png

    ens_image (2).png

    ens_image (1).png

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, poi me ne ritorno nel nowcasting, che spaghi del genere, era da un bel po' che non si vedevano, poi certo, dal lato termico alcune zone si beccheranno la risalita calda, che però avrà una durata breve. Ben venga un periodo così dopo 2 mesi quasi ininterrotti di alta pressione africana e secco. Auguriamoci però che le precipitazioni, nelle solite zone esposte, non procurino danni di rilievo.

    ens_image.png

    ens_image (2).png

    ens_image (1).png
    Ciao Fulvio, assurdi gli spaghi - lato pluvio - per Trieste, pensavo che con una componente sciroccale così spiccata la zona forse in parziale ombra pluvio, a differenza della parte montuosa della Dalmazia, invece risulta tra le più favorite dalle piogge di tutto il NE, tu che ne pensi?

  4. #44
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,766
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Ciao Fulvio, assurdi gli spaghi - lato pluvio - per Trieste, pensavo che con una componente sciroccale così spiccata la zona forse in parziale ombra pluvio, a differenza della parte montuosa della Dalmazia, invece risulta tra le più favorite dalle piogge di tutto il NE, tu che ne pensi?
    Ciao carissimo, dalle previsioni Osmer di ieri (quelle odierne stranamente non sono ancora uscite) ci sarà vento da sud o sud ovest giovedì e venerdì da sud o sud est, ecco spiegato il motivo delle consistenti precipitazioni previste. In caso di scirocco puro è vero, Trieste è spesso saltata con giornate prevalentemente variabili-nuvolose e secche, visto che il s/e arriva dall'Istria e non da mare, si forma come un ombra pluvio e l'aria è più secca.
    Vediamo, le premesse sono buone

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ciao carissimo, dalle previsioni Osmer di ieri (quelle odierne stranamente non sono ancora uscite) ci sarà vento da sud o sud ovest giovedì e venerdì da sud o sud est, ecco spiegato il motivo delle consistenti precipitazioni previste. In caso di scirocco puro è vero, Trieste è spesso saltata con giornate prevalentemente variabili-nuvolose e secche, visto che il s/e arriva dall'Istria e non da mare, si forma come un ombra pluvio e l'aria è più secca.
    Vediamo, le premesse sono buone
    Ok capito, maggior componente prima di libeccio e poi ostro, grazie!

  6. #46
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,865
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  7. #47
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Che è un po' come osservare che siamo nel 2023 e le estati sono ahimé quelle che sono, gli autunni pure, i prefrontali, per carità, manco a dirlo.

    Non fraintendermi, non ce l'ho con te, ma trovo stucchevole dopo anni e anni continuare a leggere diatribe simili a quelle lette in questi giorni.

    In stanza nazionale si dovrebbe osservare la sinottica su ampia scala, parlando degli effetti che produrrà, ovunque li produrrà, evitando gli uni (i colpiti dagli effetti convenzionalmente ritenuti gradevoli e/o utili) di sbeffeggiare gli altri sull’onda dell’entusiasmo, e gli altri (quelli che gli effetti convenzionalmente gradevoli non li vedranno) di covare rancore figlio della personale delusione.

    In fin dei conti, se ci si pensa, durante le ondate calde tu hai mai sentito l'utente della zona X, meno colpita dal caldo, lamentarsi sonoramente perché la zona Y stava per fare record di caldo o una giornata con dew point a 27° ed il suo abitante aveva l'ardire di parlarne in pubblico thread sul forum nazionale? Chissà come mai.
    Sai, io sono meno rigido sulle critiche o sulle polemiche che nascono nei thread, finchè esse si limitano a qualche scambio e si concludono lì non mi danno fastidio, quindi io sono molto liberale sul lasciar scorrere e scrivere anche chi critica. Sono anche piuttosto liberale circa la possibilità di esprimersi sul tempo che farà nel proprio settore (NW, NE, Tirreno, Adriatico, Sud, Sicilia, Sardegna, e chi più ne ha più ne metta, qualunque esso sia) purchè lo si specifichi, lo ritengo anche interessante e istruttivo per conoscere i climi del resto della penisola, e alla lunga utile proprio evitare riduzionismi vari e orticellismi che si generano proprio per mancata conoscenza del clima di altre zone.

    Però ecco, a volte dietro una critica/una provocazione si cela una sensazione oggettiva, che magari a chi non è un profondo conoscitore delle serie storiche come me sfugge ma che percepisce a pelle, ed ecco quindi che ho voluto specificare quanto caldo sarà il prossimo prefrontale. Ho letto nel thread chiuso chi in risposta ad una critica banalizzava all'eccesso opposto il prefrontale che avverrà, sono due atteggiamenti egualmente eccessivi che ho visto appoggiati da molti utenti del forum, schierati da una parte o dall'altra.

    Forse le diatribe continueranno perchè semplicemente noi esseri umani siamo così, ci piace litigare, o magari interpretare male un messaggio, altre volte ci piace provocare. Pensare di sedarle, sinceramente, lo ritengo utopistico. Però possiamo forse non rispondervi, oppure farlo come si fa ad una persona che si lamenta della sua vita, cercando di rincuorarlo o dicendogli semplicemente che "ha in parte ragione", perchè a volte dietro le critiche si cela una parte di ragione (vedi appunto il dato che ho postato). Ritengo sia la migliore arma per spegnerle, anzichè rispondere con tono giungendo a volte alla banalizzazione opposta. Una banalizzazione che forse è anche corretta, siamo nel 2023 e non nel 1980 o nel 2000 quindi con il contesto climatico attuale certe cose non devono più stupire, però ecco io su questo non sono d'accordo del tutto, a me stupiscono lo stesso perchè son cose "nuove" o poco sperimentate, quindi un pizzico di sorpresa e sconforto come per ogni cosa nuova ci sta, anche se sapevamo ciò cui si andava incontro.

  8. #48
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,865
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #49
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,865
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sai, io sono meno rigido sulle critiche o sulle polemiche che nascono nei thread, finchè esse si limitano a qualche scambio e si concludono lì non mi danno fastidio, quindi io sono molto liberale sul lasciar scorrere e scrivere anche chi critica. Sono anche piuttosto liberale circa la possibilità di esprimersi sul tempo che farà nel proprio settore (NW, NE, Tirreno, Adriatico, Sud, Sicilia, Sardegna, e chi più ne ha più ne metta, qualunque esso sia) purchè lo si specifichi, lo ritengo anche interessante e istruttivo per conoscere i climi del resto della penisola, e alla lunga utile proprio evitare riduzionismi vari e orticellismi che si generano proprio per mancata conoscenza del clima di altre zone.

    Però ecco, a volte dietro una critica/una provocazione si cela una sensazione oggettiva, che magari a chi non è un profondo conoscitore delle serie storiche come me sfugge ma che percepisce a pelle, ed ecco quindi che ho voluto specificare quanto caldo sarà il prossimo prefrontale. Ho letto nel thread chiuso chi in risposta ad una critica banalizzava all'eccesso opposto il prefrontale che avverrà, sono due atteggiamenti egualmente eccessivi che ho visto appoggiati da molti utenti del forum, schierati da una parte o dall'altra.

    Forse le diatribe continueranno perchè semplicemente noi esseri umani siamo così, ci piace litigare, o magari interpretare male un messaggio, altre volte ci piace provocare. Pensare di sedarle, sinceramente, lo ritengo utopistico. Però possiamo forse non rispondervi, oppure farlo come si fa ad una persona che si lamenta della sua vita, cercando di rincuorarlo o dicendogli semplicemente che "ha in parte ragione", perchè a volte dietro le critiche si cela una parte di ragione (vedi appunto il dato che ho postato). Ritengo sia la migliore arma per spegnerle, anzichè rispondere con tono giungendo a volte alla banalizzazione opposta. Una banalizzazione che forse è anche corretta, siamo nel 2023 e non nel 1980 o nel 2000 quindi con il contesto climatico attuale certe cose non devono più stupire, però ecco io su questo non sono d'accordo del tutto, a me stupiscono lo stesso perchè son cose "nuove" o poco sperimentate, quindi un pizzico di sorpresa e sconforto come per ogni cosa nuova ci sta, anche se sapevamo ciò cui si andava incontro.
    Io a prescindere diatribe polemiche ecc le lascerei fuori, è roba da bambini.

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #50
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,865
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    ...

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •