Pagina 7 di 55 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 544

Discussione: Modelli ottobre atto 2

  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Ripeto prendiamoci l'atlantico come sembra ormai dai modelli che è il nostro autunno, le retrogresssioni da Est che sia ben chiaro piacciono a tutti, ma facciamole arrivare tra 2 mesi nella speranza che il gelo che dovrebbe portarci sia più duraturo, adesso non è il periodo adatto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    tra l'altro gem e gfs stasera vedono ulteriori impulsi con scorrimento del fronte sino a interessare anche le regioni del basso adriatico e jonio
    C'ho la falla nel cervello


  3. #63
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Ma quando parlate dell`"Est" cosa intendete? Strisciate continentali secche delle zone Adriatiche con minimo in mar Egeo oppure qualsiasi configurazione che "nasce" al E/NE dell`Europa ?

    Perche`un`irruzione di tipologia dell`aria Artica continentale dal Mar di Kara/Nuova Zemlja (penso sia anche questo Est o sbaglio?) con target Mediterraneo puo`portare tanto, anzi tantissimo.

    Un roba del genere puo` tranquillamente arrivare da E/NE, in discesca sbattere sulle Alpi, "spezzarsi" in due lobi, con uno che dal Rodano forma un minimo depressionario Genova Low, ed un altro, che dalla porta della Bora irrompe con valori ampiamente negativi su tutta la colonna portando calo termico veloce e forte con giramento in neve pressoche`scontato.

    Una roba del genere per il centro-nord non sarebbe ok?

    Ho visto 4cm di neve in cortile a Muggia con questa, mica male ehehe.


    GFS 12z odierno mostra finalmente l`arrivo dell`autunno come dinamiche generali sul comparto Europeo (che naturalmente di conseguenza deterministicamente influiscono sul clima in Italia): Atlantico in grande spolvero ed irruzioni che sembrano avere comunque un target discreto per il Mediterraneo centrale. Certo, non porteranno freddo (sopratutto nelle minime), ma una volta superato il preforntale l`atmosfera sara`prettamente autunnale in molte zone del centro nord e versante tirrenico: Grigiore, pioggia, fresco. Putroppo in alcune zone rimarra`piu caldo e secco, ma purtroppo e`difficile accontentare tutti quando ci sono di mezzo due mari, separati da una catena montuosa.

    Anzi, come ha detto giustamente Jack, si puo: I record del caldo sono democratici: Dalle vette del Monte Rosa alle spiagge di Lampedusa, quando si parla di record di caldo e`cosi...

    Nel medio lungo invece ancor piu`presenti le LP nel comparto Mediterraneo, ma naturalmente commentare seriamente carte over 144h non si puo`proprio.






    gfs 12z



  4. #64
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Flusso zonale in abbassamento, meno ondulazioni di flusso e circolazione più rapida, finalmente !
    Mi sembra di tornare a luglio.


  5. #65
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio

    Perche`un`irruzione di tipologia dell`aria Artica continentale dal Mar di Kara/Nuova Zemlja (penso sia anche questo Est o sbaglio?) con target Mediterraneo puo`portare tanto, anzi tantissimo.


    rispondo per quel che intendo io con est: no

    C'ho la falla nel cervello


  6. #66
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    rispondo per quel che intendo io con est: no


  7. #67
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    no a parte gli scherzi
    te lo dico perchè poi la distinzione che sembra di lana caprina diventa rilevante in ottica invernale
    tra continentale e artico continentale c'è differenza di direttrice dominante
    attenzione che questa volta non parlo dell'annosa questione della massa d'aria prevalente all'origine del distacco ma proprio di come transita verso i nostri lidi
    questo è est




    questo nord est

    C'ho la falla nel cervello


  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Un breve resumé sulle prospettive alle 120h:

    ICOOPNH12_120_1.pngGEMOPNH12_120_1.pngECMOPNH12_120_1.pngUKMOPNH12_120_1.png

    Possiamo con buona confidenza dare per acquisita a grandi linee la dinamica in progresso. Come suggerito da Alessandro1985, esiste la possibilità di interessamento, oltre ad una considerevole porzione CN anche di basso Adriatico e Jonio. Mentre per l'estremo SUD ed Isole occorreranno ancora progressi che, a mio avviso, potranno arrivare in un secondo tempo.

  9. #69
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Picco della scaldata, in certe zone europee +12° dalla media del periodo.



    Anomalie che si spostano sull'est Europa.



    Gobba africana, speriamo di breve durata.



    Dal lato isoterme ECWMF di stasera per i prossimi sette giorni mi piace ben poco. Speriamo che almeno vada bene dal lato pluviometrico. Gfs 12 lima un poco al ribasso ma comunque rimangono buone per molte zone italiane.


  10. #70
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no a parte gli scherzi
    te lo dico perchè poi la distinzione che sembra di lana caprina diventa rilevante in ottica invernale
    tra continentale e artico continentale c'è differenza di direttrice dominante
    attenzione che questa volta non parlo dell'annosa questione della massa d'aria prevalente all'origine del distacco ma proprio di come transita verso i nostri lidi
    questo è est

    Immagine



    questo nord est

    Immagine
    Grazie, ottima spiegazione, didattica e chiara

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •