Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
A parziale(parzialissima) consolazione, potremmo osservare che quando il tempo prende una piega tende a reiterare la medesima configurazione in un arco ristretto di giorni o settimane.Ti faccio 2 esempi: l'alluvione che colpi la zona di Faenza e altre localita' romagnole il 2 di maggio e' un evento con un tempo di ritorno di decine d'anni.Peccato che il 16 maggio,14 giorni dopo, se ne verifico' un altra ancora piu violenta che coinvolse tutta la romagna con straripamenti di decine di corsi d'acqua.
Altro esempio, le furiose nevicate in zona del 2012 furono caratterizzate da 2 bufere principali a distanza di 8 giorni(in realta' nevico' tutti i giorni per quasi 2 settimane, ma in modo piu leggero).Da allora chi ha piu visto la neve qui se non 1 cm papposo che si scioglie in breve tempo?
Abbiamo avuto isoterme estive pazzesche e prolungate su tutto il bacino Mediterraneo seguite da flusso atlantico che un po' come in estate tende a cadere ad ovest quindi convogliando quel caldo incredibile verso di noi. Con questa configurazione non può essere altrimenti con "tonni in festa" nel perturbato Atlantico e noi sotto "datteri volanti"
Modelli veramente brutti, unica cosa da dire meglio ora che é a Dicembre (quando magari ci Hp con ripresa zonale in ritardo e dopata ).. Ma insomma per ancora qualche anno fare oltre i 2-3 mesi fuoriscala di fila é improbabile. Incrociamo le dita