Pagina 30 di 55 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 544

Discussione: Modelli ottobre atto 2

  1. #291
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Mazza che schifo gfs 12

  2. #292
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Quando io dico che in Atlantico serve hp .
    La situazione si è ulteriormente aggravata dal 2022 in particolare da maggio 2022
    Con queste cadute in oceano non si può avere altro.
    Queste erano le precipitazioni di gfs 06 con quel minimo tirrenico e ingresso da NE.. Avrebbe calmierato la situazione per molte zone, per il resto niente sblocchi.. 2-3 mesi pazzeschi.. Speriamo che statisticamente i mesi seguenti presentino anomalie meno marcate... Se fa 6 mesi filati così conviene cominciare a scappare.

    gfs-25-366.png

  3. #293
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/05/20
    Località
    Lecco / Inverigo
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mazza che schifo gfs 12
    Premesso che scrivo da lecco. Se gfs12 fa schifo come definivi i run della prima metà di ottobre? Un po' di equilibrio per cortesia.
    Si vede un atlantico a fasi alterne intervallato da qualche pausa più asciutta.
    Non sarà un run stellare per il nord. Ma dire che schifo....bah.

  4. #294
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    non vorrei fare la parte del cattivo, sinceramente
    ma è più di un anno che si denunciava la morte dei fronti atlantici con eventi perturbati che non fossero legate ai contrasti da cut off con tutti i limiti del caso
    adesso che si rivede il js bello attivo alle basse latitudini e fronti più o meno incisivi in serie (spiace che non lo siano per tutti ma un fronte come quello passato nella sua due giorni di transito ha comunque portato precipitazioni su una ampissima fetta di territorio) si invocano i blocchi e le saccature polari o artiche marittime
    si capisce, sul profilo termico viste le preferenze medie farebbe piacere a tutti, però mica ci si può dimenticare tutto il resto

    p.s.
    Dagur, non mi prendere per pignolo scassamaroni ma quelle che hai postato non è nella maniera più assoluta un ingresso dal Rodano
    C'ho la falla nel cervello


  5. #295
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mazza che schifo gfs 12
    Messaggi così non devono più essere postati, o si argomenta o ci si astiene dal scrivere, tanto non servono a nulla.
    Ho quotato questo messaggio a titolo di esempio, vale ovviamente per tutti, specialmente per gli esperti del lamento senza mai spiegare o postare la minima carta.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  6. #296
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vorrei fare la parte del cattivo, sinceramente
    ma è più di un anno che si denunciava la morte dei fronti atlantici con eventi perturbati che non fossero legate ai contrasti da cut off con tutti i limiti del caso
    adesso che si rivede il js bello attivo alle basse latitudini e fronti più o meno incisivi in serie (spiace che non lo siano per tutti ma un fronte come quello passato nella sua due giorni di transito ha comunque portato precipitazioni su una ampissima fetta di territorio) si invocano i blocchi e le saccature polari o artiche marittime
    si capisce, sul profilo termico viste le preferenze medie farebbe piacere a tutti, però mica ci si può dimenticare tutto il resto

    p.s.
    Dagur, non mi prendere per pignolo scassamaroni ma quelle che hai postato non è nella maniera più assoluta un ingresso dal Rodano
    Esatto e il grande @snowaholic aveva anticipato pochi scambi meridiani.

  7. #297
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vorrei fare la parte del cattivo, sinceramente
    ma è più di un anno che si denunciava la morte dei fronti atlantici con eventi perturbati che non fossero legate ai contrasti da cut off con tutti i limiti del caso
    adesso che si rivede il js bello attivo alle basse latitudini e fronti più o meno incisivi in serie (spiace che non lo siano per tutti ma un fronte come quello passato nella sua due giorni di transito ha comunque portato precipitazioni su una ampissima fetta di territorio) si invocano i blocchi e le saccature polari o artiche marittime
    si capisce, sul profilo termico viste le preferenze medie farebbe piacere a tutti, però mica ci si può dimenticare tutto il resto

    p.s.
    Dagur, non mi prendere per pignolo scassamaroni ma quelle che hai postato non è nella maniera più assoluta un ingresso dal Rodano
    Va benissimo l'Atlantico l'abbiamo sempre sottolineato perlomeno la stragrande maggioranza degli utenti del forum, le piogge che erano la cosa più importante sono arrivate credo un po dappertutto, ma è Atlantico anche il polare maritmo servirebbe un'alta più decisa sulle Azzorre che si elevi di più in Atlantico facendo disporre le correnti con una direttrice più da N/O verso S/E l'autunno 2020 ne è stato l'ultimo esempio di autunno vero.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #298
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mazza che schifo gfs 12
    Lasciamolo stare finché neanche ECMWF s'è stabilizzato oltre le 150-180h.
    La saccatura del 24/25 è sempre più risicata, ma in linea con gli ultimi run:

    ECM1-72.GIF

    Migliorate a 96h, Atlantico da Carcassonne che interagisce con l'aria mediterranea al largo del golfo del Leone.

    ECM1-96.GIF

  9. #299
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli ottobre atto 2

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Va benissimo l'Atlantico l'abbiamo sempre sottolineato perlomeno la stragrande maggioranza degli utenti del forum, le piogge che erano la cosa più importante sono arrivate credo un po dappertutto, ma è Atlantico anche il polare maritmo servirebbe un'alta più decisa sulle Azzorre che si elevi di più in Atlantico facendo disporre le correnti con una direttrice più da N/O verso S/E l'autunno 2020 ne è stato l'ultimo esempio di autunno vero.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    sì certo, basta che non si stigmatizzino i richiami però, perchè l'atlantico significa correnti meridionali nel mediterraneo e se oggi tirano su l'ira di dio non significa che nel passato dall'africa risalisse la +5
    questo è uno scivolo polare, non atlantico basso, ma la saccatura è profonda e di conseguenza..


    C'ho la falla nel cervello


  10. #300
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: Modelli ottobre atto 2

    ECMWF mette l'occhiolino per il 28 ed improvvisamente ritornano i mm di pioggia sull'arco alpino e non solo.

    1005hPa su Imperia, la porta di Carcassonne: invochiamola forte.

    ECM1-144.GIF


    Dettagli migliorati finora, da qua in poi l'europeo entra nella cartella "carta igienica".

    Con la grafica di meteociel.fr è tipo Rotoloni Regina alla seta.

    - se non l'avessi già detta questa cosa della carta igienica colorata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •