Mah infatti giustamente abbiamo sottolineato tutti la durata dell'estate infinita con isoterme e gpt da record fino a metà Ottobre, l'importante era cambiare pattern e cosi è stato, per smaltire tutto il surplus di calore ci vorranno azioni più incisive da Nord che speriamo riescano a coinvolgere anche chi ha visto meno, ma senza qualche bel minimo strutturato è più difficile
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Il pistoiese a livello di pianura è la zona che becca meglio con lo stau per via della quota dell'Appennino alle sue spalle e la maggiore vicinanza ad esso e anche il pratese non è male anche se in tono minore perché i rilievi cominciano ad abbassarsi. Insieme al Lucchese pianeggiante e la costa nord sono le zone a cui mi riferivo quando dicevo delle zone a ridosso dell'Appennino che riescono ancora a beneficiare dello stau. Per capirsi (specie chi non è avvezzo al clima locale) come funzionano le precipitazioni quando c'è un peggioramento con Libeccio teso con solo pioggia da stau, se ti capita di doverti fare un viaggio verso la costa parti da qui con nubi rotte e occhiate di sole, già verso l'imbocco dell'A11 trovi cielo più cupo, verso Sesto comincia a piovere, dopo Campi a piovere bene, dopo Prato è proprio pioggia battente fin dopo Lucca per poi nuovamente scemare rapidamente andando verso Pisa.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ho dai, finalmente inizia per tutti l'autunno.
![]()
Ukmo
GEM
![]()
Mah...si certamente meglio ma a 168 e 192h di ecmwf non vedo gran cose...a 168 h vedo la 2° sulle azzorre e la 16° su est Europa, anomalie positive su 3/4 d'Europa, marcatissime in est Europa...sulla coda si vede un accenno di ATR...Mah .
Ps: se qualcuno vuole entrare in società x aprire impianti sciistici sul teide io ci sono![]()
GFS 00z propone adirittura due centri di bassa pressione nella Manica settimana prossima con forte calo dei gpt. in sede Italica e non solo.
E`la classica configurazione che fa`piovere/nevicare (dipendentemente dalla stagione) in maniera "totale" nelle Alpi del NE, specialmente quelle Friulane.
Giusto "pour parler", se le dinamiche ed i minimi restassero simili a quelle proposte nel 00z di GFS, alcune zone delle Alpi Friulane farebbero 500mm facili in 6-7 giorni.
Ma naturalmente oggi come oggi vale zero, giusto per capire un po`le dinamiche climatologiche del NE.
Con un po`di fortuna, prime serie nevicate sulle Alpi secondo GFS. Vediamo cosa dira`Reading.
![]()
Visto ora.![]()
Segnalibri