Da attenzionare questa soluzione Ukmo, sarebbero tempeste sul centro Europa con venti over 140 km/h
Spalmati in più giorni quei mm non sono un problema da nessuna parte.
so che non siamo più abituati, ma ste cose le ha fatte diverse volte in passato senza chissà che danni.
in FVG 3/400mm spalmati in una settimana non sono un problema. Idem 200 sulle Alpi lombarde.
Si vis pacem, para bellum.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Per favore non ci lamentiamo anche di queste carte è? C'è solo da sperare che entrino così come viene progettato dalle carte, porterebbe giorni di pioggia continui specie per il Nord ma anche nel resto del paese e non credo che faccia danni come ha sottolineato Jack le piogge sarebbero distribuite su più giorni, e che ci siamo scordati cosa è come erano i nostri autunni specie nel mese di Novembre
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Che il friuli, in particolare il "Pissador" possa sopportare 300/400mm in 7 giorni, è appurato.
Da verificare se è in grado di farlo dopo che anche nei 7 giorni prima son caduti piu di 400mm: mi riferisco in particolare al triangolo Musi-Uccea-Tarcento, la zona più piovosa non solo della regione ma ricordiamo dell'intero paese con oltre 3000mm annui, dove già il torrente Torre ha dato problemi sommergendo la passeggiata lungofiume e causato smottamenti nella settimana appena conclusasi.
Per il resto non si può che essere contenti perchè finalmente le carte sono generose quasi con tutti a livello pluvio, dopo settimane in cui si andava quasi a fare l'elemosina per vedere 1 millimetro di pioggia
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Direi che la settimana entrante porterà un bell'accumulo nevoso sui ghiacciai alpini... tempismo perfetto per creare un buon fondo... probabilmente domani pomeriggio sera, dove le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco, la qn sulle Alpi centro occidentali scenderà sotto 2000m, mentre giovedì potrebbe toccare anche 1500m. Se restano confermati i modelli si potrebbero avere in una settimana accumuli superiori al m a 2500m di quota.
Segnalibri