ultimi aggiornamenti ancora più a est
Pazienza
A breve non resterà nemmeno la lisciatina fresca... Che Autunno patetico santo cielo..
ukmo 12 non vede addirittura nulla
zero assoluto
Con quel caos in Atlantico le speranze di un blocco coriaceo erano ridotte al lumicino in partenza.
Purtroppo a essere penalizzati saranno ancora una volta i settori estremi, che stanno vivendo un autunno eccezionalmente siccitoso.
Personalmente questa frase la trovo parzialmente inesatta e soggetta ad ottimismo retrospettivo. Per come è costituita l'Italia è praticamente impossibile avere, con un'unica ciclogenesi, una distribuzione pressoché omogenea delle precipitazioni. E qualora ci fosse sarebbe comunque l'eccezione e non la regola. Posso concordare sul discorso "a monte", ovvero che in passato abbiamo avuto dei weather regimes molto favorevoli (ben descritti in un altro td) rispetto a quelli attuali, dove sicuramente il gw sta pesando in modo importante sulla frequenza e sulla persistenza.
Magari possiamo aprire una discussione specifica per entrare nel dettaglio.![]()
Modelli veramente osceni... Di quella pseudo colata fresca non è rimasto nulla...
Un autunno così disastroso ha dell'incredibile.![]()
Che chiavica di run ha tirato fuori ukmo.
Ti pareva se la nao non doveva salire di colpo proprio adesso che dobbiamo incamerare i primi freddini stagionali.
Complimenti ai modelli, ottima performance...![]()
Che ci siano piogge omogenee da nord a sud e da est a ovest effettivamente è una eccezione, però se entrano solo depressioni ad ovest che stazionano sulla Francia e poi evolvono verso NE è chiaro che mezza Italia e oltre rimane al secco sotto i venti di caduta caldi come è successo per giorni e giorni mentre in alcuni posti si affogano.
Una perturbazione che evolve da ovest ad est non porterà piogge nel 100% del territorio ma nel 80/90% si.
pensavo a quello e in questo autunno probabilmente mancherà questo tipo di configurazioni perchè da qui al 1 dicembre manca poco e non mi pare ci siano prospettive verso quella direzione.
Un saluto
Qualche GM a 144h:
GFS
IMG_1174.gif
UKMO
IMG_1175.png
GEM
IMG_1176.png
Questo giustifica il forum in modalità “penitenziagite”.
IMG_1173.jpeg
Io però attenderei per NAM vari e altre amenità teleconnettive reali o ipotetiche, a lunga gittata non mi pare di scorgere un VPT chiuso a riccio ma con alcune profonde rossby, anche se - al momento - in zone non propriamente a noi favorevoli.
![]()
Segnalibri