Pagina 57 di 214 PrimaPrima ... 747555657585967107157 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 2138
  1. #561
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Agli anni senza Inverno ormai siamo abituati, ma l'anno senza Autunno lascia ancora di più l'amaro in bocca perché non ce lo si aspettava... E invece il cambiamento climatico ha fatto un nuovo step quest'anno, privandoci anche di questa stagione... Ormai relativamente al nostro clima parlerei di semestre estivo e semestre semi-estivo, credo sia molto più corretto... Intanto dopo aver assaporato un minimo di fresco negli ultimi 2-3 giorni nella prossima settimana di nuovo massime diffuse over 25 gradi e sole ovunque. Trasferiamoci in massa alle Azzorre che ultimamente hanno un clima decisamente più interessante del nostro. Scusate lo sfogo..
    Diciamo che anche l'autunno é un pezzo che latita da queste parti.. Tranne qualche Marzo/Aprile più freddi della media (in contesto spesso secco) il resto dell'anno é tutto compromesso.
    Modelli che purtroppo non vedono vie di uscita specie per le zone giá martoriate da questo non autunno post super-estate come le nostre (anche se i soliti arcinoti giá cominciano a voler etichettare la fase prossima ventura come favorevole a qualcuno che non sia in Grecia).
    Unica nota positiva un primo raffreddamento generalizzato dell'est europa.

  2. #562
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Però ricordiamoci che stiamo sempre in stanza Nazionale perché senza autunno non è per tutti anzi più della metà del territorio da metà ottobre l'autunno l'ha visto eccome, cerchiamo sempre di dire a che regioni o zone d'Italia ci riferiamo, perché uno che capita per caso di leggere il forum pensa che le Alpi siano spoglie e secche non ci siano state alluvioni, (e sicuramente sarebbe stato meglio)Roma stessa ha visto il giusto contributo di piogge, cerchiamo di fare analisi obbiettiva senza generalizzare perché purtroppo ci sono differenze enormi tra regioni e regioni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Hai perfettamente ragione ovviamente mi riferivo alla Sicilia e a tutto il comparto adriatico e jonico, ossia le zone maggiormente penalizzate negli ultimi mesi dal punto di vista pluviometrico. Ovvio che per il Nord e le zone tirreniche una fase alto-pressoria adesso viene vista anche in modo favorevole, ma per noi altri 7-10 giorni simil-estivi nel cuore di Novembre era davvero l'ultima cosa di cui c'era bisogno.

  3. #563
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Le cose si fanno lontanamente interessanti alla fine della prima facciata di Gfs06, col grosso del getto che riesce a fuggire a est del Regno Unito invece di sprofondare sulle Azzorre, addosso alle quali si limita a sganciare una depressione.
    Si come no.. Carte interessanti a 200h con valore inferiore a zero... Intanto la certezza è che ci toccano almeno altri 10 giorni più simili a Maggio che a Novembre

  4. #564
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Si come no.. Carte interessanti a 200h con valore inferiore a zero... Intanto la certezza è che ci toccano almeno altri 10 giorni più simili a Maggio che a Novembre
    Questo senza ombra di dubbio...continua lo scempio termicamente parlando.

  5. #565
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Cambiano le proiezioni, torno a proiettare.

    Ringrazio gli utenti NON adriatici che hanno risposto meno provocatoriamente di me -pare- a quei 3-4 utenti adriatici arcinoti per aver fatto chiudere il thread di monitoraggio delle regioni in crisi idrica.
    Grazie sentitamente, un livello di tossicità, aggressività ed illeggibilità nuovo.
    Poi il ban -io che mi autobanno pure- me lo piglio io.

    Bei tempi quelli in cui ognuno dava il suo contributo dalla sua di zona, nel bene e male dell'esser sopra- o sottovento.
    Senza arroganze né vittimismi, senz'altro solo entusiasmo.


    Ah, ma si può dire sì??
    Secondo me è palesemente isterica e grave la nuova distribuzione delle precipitazioni nei 12 mesi da una decade e più a 'sta parte.
    Dinamicità piallata a favore di pattern esasperati, tirati fino alla fine.
    2 settimane di LP e NORMALE Atlantico hanno fatto chiudere 2 thread perché una minoranza piangeva sottovento.
    Non solo questi regimi meteorologici sono isterici, non solo loro.


    Comunque secondo me l'onda in Atlantico uscendo dal Canada così veloce è ormai partita ed è lunga, ora viene sbarrata ma la JS insisterà per ridiscendere su pattern che avevamo giÃ* visto fra fine ottobre ed inizio mese.
    Se prima (fine 2021-ottobre 2023) le velocità erano inferiori per cui la JS non trascinava fin sulla Francia le LP Atlantiche, ora c'è spinta.


    Va stampata sullo sfondo di ogni forum meteo nazionale.



    Sempre utile la LP isolata sul Canale d'Otranto che porta utili piogge a tutti (quelli che abitano da Pescara a Brindisi).
    Se poi questa LP scivola 900km ad Est è lo stesso, l'importante è che MUOIA L'ATLANTICO.
    Così moriamo tutti:

    Allegato 620163

    Falla Azzorriana ripristinata, contenti?

    TornerÃ* a piovere a maggio.


    A meno che l'Atlantico non torni a scivolare da Nordovest verso di noi.




    NB:

    tale post è stato scritto con l'ausilio di Chat-GPT incorporando il decalogo del regolamento del forum ad un'esposizione il più incazzata possibile ma rispettosa di utenze, regole ed esemplare nell'imporre le veritÃ* fisiche che governano l'ambiente, l'acqua ed il clima della Penisola.
    Lampedusa esclusa, spiace.
    Enrico bentornato, ti ho già espresso più volte la mia stima per le tue competenze meteorologiche e per la conoscenza profonda del clima della tua zona, sia a livello “storico” che per le dinamiche circolatorie che lo sottendono. Devo ammettere che mi piacciono molto anche le tue figure retoriche un po’ spinte, specie le “iperboli” ma non pensi che sia più “producente” scrivere un’analisi senza lasciarti trascinare da “frecciate caustiche” o risposte provocatorie o provocanti? Il forum ne guadagnerebbe in leggibilità e qualità e, soprattutto, potremmo continuare a leggere i tuoi aggiornamenti dal particolare e bellissimo lembo di territorio in cui vivi. Vedilo come un consiglio spassionato.

    Per il resto, come dicevo ieri, non vedo la tendenza ad un VPT con tendenza a chiudersi a riccio. E’ necessario, al momento, spingersi nel long e portare a casa il taglio della saccatura che in qualche modo i GM cominciamo ad abbozzare:

    IMG_1178.jpeg
    ECMWF a 216h

    IMG_1179.png
    GFS a 216h.

  6. #566
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione ovviamente mi riferivo alla Sicilia e a tutto il comparto adriatico e jonico, ossia le zone maggiormente penalizzate negli ultimi mesi dal punto di vista pluviometrico. Ovvio che per il Nord e le zone tirreniche una fase alto-pressoria adesso viene vista anche in modo favorevole, ma per noi altri 7-10 giorni simil-estivi nel cuore di Novembre era davvero l'ultima cosa di cui c'era bisogno.
    Nella Sicilia occidentale ha fatto un pò di pioggia nell'ultima settimana, ci sono stazioni a 60/70 mm mensili...la situazione è preoccupante per la Sicilia centro orientale...ma purtroppo al momento non si vede nulla all'orizzonte.

  7. #567
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Cambiano le proiezioni, torno a proiettare.

    Ringrazio gli utenti NON adriatici che hanno risposto meno provocatoriamente di me -pare- a quei 3-4 utenti adriatici arcinoti per aver fatto chiudere il thread di monitoraggio delle regioni in crisi idrica.
    Grazie sentitamente, un livello di tossicità, aggressività ed illeggibilità nuovo.
    Poi il ban -io che mi autobanno pure- me lo piglio io.

    Bei tempi quelli in cui ognuno dava il suo contributo dalla sua di zona, nel bene e male dell'esser sopra- o sottovento.
    Senza arroganze né vittimismi, senz'altro solo entusiasmo.


    Ah, ma si può dire sì??
    Secondo me è palesemente isterica e grave la nuova distribuzione delle precipitazioni nei 12 mesi da una decade e più a 'sta parte.
    Dinamicità piallata a favore di pattern esasperati, tirati fino alla fine.
    2 settimane di LP e NORMALE Atlantico hanno fatto chiudere 2 thread perché una minoranza piangeva sottovento.
    Non solo questi regimi meteorologici sono isterici, non solo loro.


    Comunque secondo me l'onda in Atlantico uscendo dal Canada così veloce è ormai partita ed è lunga, ora viene sbarrata ma la JS insisterà per ridiscendere su pattern che avevamo giÃ* visto fra fine ottobre ed inizio mese.
    Se prima (fine 2021-ottobre 2023) le velocità erano inferiori per cui la JS non trascinava fin sulla Francia le LP Atlantiche, ora c'è spinta.


    Va stampata sullo sfondo di ogni forum meteo nazionale.



    Sempre utile la LP isolata sul Canale d'Otranto che porta utili piogge a tutti (quelli che abitano da Pescara a Brindisi).
    Se poi questa LP scivola 900km ad Est è lo stesso, l'importante è che MUOIA L'ATLANTICO.
    Così moriamo tutti:

    Allegato 620163

    Falla Azzorriana ripristinata, contenti?

    TornerÃ* a piovere a maggio.


    A meno che l'Atlantico non torni a scivolare da Nordovest verso di noi.




    NB:

    tale post è stato scritto con l'ausilio di Chat-GPT incorporando il decalogo del regolamento del forum ad un'esposizione il più incazzata possibile ma rispettosa di utenze, regole ed esemplare nell'imporre le veritÃ* fisiche che governano l'ambiente, l'acqua ed il clima della Penisola.
    Lampedusa esclusa, spiace.
    Fammi capire, sei appena ritornato da un Ban, e il tuo primo messaggio è una frecciatina (neanche troppo soft)?
    Poi ti sorprendi sull'aggressività di altri utenti, direi di darci una regolata (mi ci metto pure io).

    Purtroppo i modelli mettono depressione e per un utente in sempiterna sofferenza meteo è anche difficile fare analisi.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #568
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Buondì... Come avete detto e come vedo anch'io sono carte brutte per chi vorrebbe vedere qualche lecita parvenza invernale , a parte la 240 ore di ECMWF.
    L'unica cosa di un pò interessante che si vede dai modelli, soprattutto ECMWF, è che venerdì 17 prossimo quel passaggio nord atlantico potrebbe subire un W-shift... E' tutto da verificare perchè GFS non vede nulla, il passaggio finirebbe tra la Rep.Ceca e i Balcani:

    gens-0-1-126 (1).png

    gens-0-1-126.png

    Per il resto carte da stabilità meteo con sole o nebbie, penso ci sarà un altro passaggio perturbato sul finire del mese (non mi riferisco alla 240 ore di ECMWF) ma siamo ancora parecchio in là

  9. #569
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    .continua lo scempio termicamente parlando.
    Per zone come la mia risalita calda può voler dire puro autunno, cioè inversione termica e umidità.

    È difficile avere una stanza così in un forum nazionale, spesso ci sono zone completamente diverse. Qui stanotte 3C, e finalmente non piove dopo i 400mm in pianura e i 1200mm sulle prealpi

  10. #570
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Cambiano le proiezioni, torno a proiettare.

    Ringrazio gli utenti NON adriatici che hanno risposto meno provocatoriamente di me -pare- a quei 3-4 utenti adriatici arcinoti per aver fatto chiudere il thread di monitoraggio delle regioni in crisi idrica.
    Grazie sentitamente, un livello di tossicità, aggressività ed illeggibilità nuovo.
    Poi il ban -io che mi autobanno pure- me lo piglio io.

    Bei tempi quelli in cui ognuno dava il suo contributo dalla sua di zona, nel bene e male dell'esser sopra- o sottovento.
    Senza arroganze né vittimismi, senz'altro solo entusiasmo.


    Ah, ma si può dire sì??
    Secondo me è palesemente isterica e grave la nuova distribuzione delle precipitazioni nei 12 mesi da una decade e più a 'sta parte.
    Dinamicità piallata a favore di pattern esasperati, tirati fino alla fine.
    2 settimane di LP e NORMALE Atlantico hanno fatto chiudere 2 thread perché una minoranza piangeva sottovento.
    Non solo questi regimi meteorologici sono isterici, non solo loro.


    Comunque secondo me l'onda in Atlantico uscendo dal Canada così veloce è ormai partita ed è lunga, ora viene sbarrata ma la JS insisterà per ridiscendere su pattern che avevamo giÃ* visto fra fine ottobre ed inizio mese.
    Se prima (fine 2021-ottobre 2023) le velocità erano inferiori per cui la JS non trascinava fin sulla Francia le LP Atlantiche, ora c'è spinta.


    Va stampata sullo sfondo di ogni forum meteo nazionale.



    Sempre utile la LP isolata sul Canale d'Otranto che porta utili piogge a tutti (quelli che abitano da Pescara a Brindisi).
    Se poi questa LP scivola 900km ad Est è lo stesso, l'importante è che MUOIA L'ATLANTICO.
    Così moriamo tutti:

    Allegato 620163

    Falla Azzorriana ripristinata, contenti?

    TornerÃ* a piovere a maggio.


    A meno che l'Atlantico non torni a scivolare da Nordovest verso di noi.




    NB:

    tale post è stato scritto con l'ausilio di Chat-GPT incorporando il decalogo del regolamento del forum ad un'esposizione il più incazzata possibile ma rispettosa di utenze, regole ed esemplare nell'imporre le veritÃ* fisiche che governano l'ambiente, l'acqua ed il clima della Penisola.
    Lampedusa esclusa, spiace.
    Grande come sempre, e bentornato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •