Pagina 82 di 214 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 2138
  1. #811
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Pur con un blocco in Atlantico riesce comunque ad andare in cut off e ad ovest .
    Siamo alle comiche .
    Non c' è proprio piú modo di fare affondare una saccatura artica nel Mediterraneo centrale .
    quello strappo ti dovrebbe comunque portare un discreto apporto pluvio con isoterme accettabili




    sul dove finisce in cut off invece farei sommessamente notare che è un filo presto per non usare il condizionale
    C'ho la falla nel cervello


  2. #812
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    comunque il dottore anche stamani ripropone il blocco con discesa per il 24 25
    Sì certo, ma non con un'elevazione della portata del 2005. E' un semplice rientro da NE dato dall'alta presente sul centro-nord europeo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #813
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Per la Liguria le carte attuali sono purtroppo improntate al solito andazzo: hp gonfio ad ovest, che significa seccume e mitezza ad oltranza. Sono carte buone per altre zone.
    Infatti l'ho specificato. Cmq a me, che ho racimolato da inizio ottobre circa solo 15 mm di pioggia, sarebbero carte auspicabili. Mi sembra che la Liguria (con i dovuti distingui tra levante, centro e ponente) abbia avuto ottime precipitazioni quindi una pausa non sarebbe certo un dramma.
    Meglio sarebbe un ingresso dal Rodano con formazione di una stretta LP ligure e successiva discesa verso SE ma ste rodanate sono ormai merce rara.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #814
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    in Valtellina lato precipitazioni tanta roba l'autunno, e tra l'altro l'acqua in terra non evapora a meno di ondate di favonio prolungate. la cosa preoccupante sono le prospettive termiche. per ora zero gelate fino a quote di 1000m e non se ne prevedono a breve. totalmente anomalo.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da djeiai Visualizza Messaggio
    Qua in Trentino bella pioggia e anche neve nel periodo delle piogge.
    Dopodiché 7-8 gelate ci sono state.
    Io non la vedo malissimo, parlo di una zona a 1000 metri del Trentino centrale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Siete entrambi su fondovalle o Sertori sei a pari quota ma su rilievo? Giusto per capire se le gelate sono da semplice irraggiamento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #815
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/21
    Località
    trento
    Età
    19
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    io sono in leggero pendio, in un contesto di altopiano comunque


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #816
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Beh, i segnali per un bell'affondo da NE dopo il 25 sono sempre di più. Un classico episodio di stampo invernale molto perturbato su 2/3 del paese. Aria inizialmente di origine polare con successivo contributo di quella artico-marittima.

    Ultima modifica di Conte; 16/11/2023 alle 17:48
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #817
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh, i segnali per un bell'affondo da NE dopo il 25 sono sempre di più. Un classico episodio di stampo invernale molto perturbato su 2/3 del paese
    Spostandosi dal deterministico alla climatologia, qui ho visto molti anni svoltare bruscamente attorno al 25

  8. #818
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh, i segnali per un bell'affondo da NE dopo il 25 sono sempre di più.
    Erano di più un paio di giorni fa: che si strutturi un blocco capace di portare un'irruzione AM sul Mediterraneo oggi appare come probabilità molto bassa sul medio-lungo termine, fermo restando come detto stamattina che i modelli ad ogni loro corsa vedono qualcosa di diverso in ATL dopo XX ore, quindi ancora tutto può essere.

    GEM per esempio, MOLTO MALE sul long col 12z:

    https://www.wetterzentrale.de/maps/GEMOPEU12_204_1.png


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #819
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh, i segnali per un bell'affondo da NE dopo il 25 sono sempre di più. Un classico episodio di stampo invernale molto perturbato su 2/3 del paese. Aria inizialmente di origine polare con successivo contributo di quella artico-marittima.

    Immagine
    Bella carta si, vediamo se riusciamo a portare un assaggio d inverno entro il mese

  10. #820
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Question Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh, i segnali per un bell'affondo da NE dopo il 25 sono sempre di più. Un classico episodio di stampo invernale molto perturbato su 2/3 del paese. Aria inizialmente di origine polare con successivo contributo di quella artico-marittima.

    Immagine
    -36°C sull'arco alpino a 500hPa, non li vedevo dal... 2021? 2020?

    "molto perturbato su 2/3 del paese" anche no. 1/4 vai.

    986hPa sullo Scilla e Cariddi non porta precipitazioni neanche a Leuca e Palermo-Catania-Mazara.

    L'Atlantico è un attimo che ritorni in gioco col leggero W-shift dell'HP in oceano visto da ECMWF stamani.

    Scenderebbe dallo UK poi di tutto un po', che è quel che farebbe bene a tutti un po'.

    2/3, 4/7, 2/5 del paese, 11/13 del paese? Agli esclusi promesse gnomesche poi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •