Faccio notare come l'onda Atlantica sia presente, sul lungo termine, sia su ecmwf che su gfs.
È indubbio che la differenza tra GM si focalizzi sullo strappo in ATL e successiva separazione delle masse del vp.
Ok ecmwf ma abbiamo visto come lo stesso GM ha proposto un run serale, 2 GG fa, assolutamente senza senso.
Anche ukmo in linea con gfs
Vedremo visto che a
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
In questo caso specifico anche io penso che GFS stia prendendo un abbaglio... Però in generale sminuire il modello americano e incensare quello europeo è sbagliato perché anche quest'ultimo soprattutto negli ultimi tempi ha preso una marea di cantonate.. Il fatto è che quando a sbagliare è ECMWF si tende quasi a rimuoverlo, mentre quando sbaglia GFS "vabbe è GFS..".
Se gfs avesse solo due uscite e non 4 forse si eviterebbero ste prese di posizione.
Non tifo ne.uno ne l'altro, ma a discredito dell americano do.le troppe uscite giornaliere, all'inglese o bolognese che sia invece do la.furbizzia. non salta di palo.in frasca ma nel giro di due tre run se sbaglia....cambia con dolcezza e senza farsi sentire.
Gfs no...o tutto a est o tutto a ovest
Bene ho spiegato in maniera becera il mio pensiero mattutino sui modelli. E ringrazio Guovanni Rana per aver fatto perdere mezz'ora sul 🚽 questa mattina!
A domani.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Ci sarebbe comunque anche Ukmo, che propone una soluzione intermedia tra i due, forse leggermente più vicina a Gfs. Ci sarebbe peraltro anche da dire che Ecmwf di oggi nel finale corregge nettamente il tiro rispetto a ieri, con una frenata zonale che ieri non si vedeva affatto (qualcuno si prenda la briga di confrontare la 216 ore di Ecmwf 00 di oggi e quella di ieri e fare un confronto)...così come ci sarebbe da dire che Icon e' pure peggio di Ecmwf.
Dunque come vedi non mi sembra così tanto delineata come la fai intendere la situazione.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Più che altro ECMWF propone una configurazione sensata e coerente con quello che purtroppo abbiamo già visto e rivisto negli inverni degli ultimi 15 anni, solo per questo merita attenzione. GFS davvero estremo.
Comunque la famosa via di mezzo andrebbe pure bene eh![]()
Segnalibri