Pagina 118 di 214 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 2138
  1. #1171
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Per la cronaca ufficiale di ECMWF molto isolato verso l'alto. Numerosissimi cluster vedono nel medio-lungo scenari freschi/freddi e instabili... A ulteriore conferma che la partita è ancora tutta da giocare.

  2. #1172
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma adesso le previsioni si fanno coi dati statistici?...non dico a te snow in prima battuta ,ma a certe considerazioni dell'utente burian...quindi adesso ci si affida alla statistica di graphcast piuttosto che al determinismo?....cioè piuttosto che a dei dati reali in imput, a dei dati statistici....vabbè va, non commento neanche.
    Io già mi sono espresso nel Thread dedicato se facciamo previsioni con dati statistici, poi non ci lamentiamo se anche a 48 ore sbagliano, facciamo calcoli con l'antitesi dei sistemi non lineari, non c'è nulla di proporzionale nei sistemi fisici non lineari, e la riprova che tutte le previsioni fattemi cambiamenti climatici fatti su base statistica e proporzionale sono stati puntualmente completamente sbagliati

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #1173
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ieri si diceva che gfs vede discese fredde impossibili...poi oggi esce ukmo e vede questo..
    Allegato 620527

    Non capisco perché tutta questa fretta a emanare sentenze.
    Me lo chiedo anch'io evidentemente ci sono delle mode attuali, da portare avanti e pubblicizzare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #1174
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Già....peccato che l'atmosfera non risponde a leggi matematiche e statistiche perfette....sennò sapremmo con certezza il tempo che fa fra un mese o anche fra un anno.
    Bravissimo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #1175
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Bravissimo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    d'accordo ma alcune analisi che fa il mio amico @burian br quasi nessuno saprebbe farle.
    Gli va dato questo merito. È un vero talento

  6. #1176
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    La statistica bisogna saperla usare ed interpretare, la statistica è tutt'altro che una scienza arida e matematica che si discosta dalla realtà come molti credono.

    Consiglierei quindi, a chi ignora queste cose, di prendere spunto da Burian per iniziare ad approcciare alla materia così da integrarla al determinismo che senza dubbio rimane un altro pilastro previsionale.

  7. #1177
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Vediamo Icon 06 a confronto con lo 00






  8. #1178
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A mio parere è un limito fisico, gli scenari sono letteralmente infiniti, dunque il modello deterministico oltre una certa distanza non può migliorare più di tanto perchè l'imprevedibilità è eccessiva. La capacità di prevedere continua a migliorare con l'incremento della capacità di calcolo, ma tende ad un asintoto per il quale non si otterranno miglioramenti sensibili quanto avveniva le prime volte.

    è proprio così, frase da incorniciare, rappresenta quello che penso da anni e che cerco di spiegare:

    del resto è evidente che da quando consultiamo i modelli su internet (io dal 2000 ad esempio) di grossi passi avanti soprattutto nel medio-long non se ne sono fatti.

    In soldoni se non hai isoterme di -10° ad una certa distanza è impossibile che da te arrivi la -10° oppure avviene con una probabilità pari a 0,0000xxxx cioè zero
    questa componente deve essere acquisita dai modelli previsionali, altrimenti si rischiano le solite sciocchezze previsionali.

    Un esempio lampante erano le stagionali che fino a pochi anni fa ad esempio mostravano scenari assurdi (sottomedia diffusi) quando in realtà erano impossibili perchè c'era già un riscaldamento globale pauroso. Anche qui alcune componenti interne ai modelli andavano riviste, ora infatti sono più adeguati i modelli long-range, ma ci hanno messo anni a capirlo i capiscioni.

  9. #1179
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Comunque andando al sodo, ci sono isoterme buone per il periodo a Nord est, con una configurazione giusta si potrebbe portare roba buona anche fino da noi.

    Per buona intendo la -5° al nord e la 0° al centro, non di neve al piano, ma direi in media-alta collina.

    Il problema è che in molti modelli il getto spinge come un dannato e pialla tutto.

    saluti

  10. #1180
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sì sono disponibili sul sito di ecmwf tutti i run 00z e 12z, basta che cerchi graphcast e trovi i le carte per i vari parametri (non molto user friendly come tutto il sito ma ci sono).

    ECMWF | Charts

    Questa mattina alle 168h è così, decisamente più in linea con ecmwf che con gli altri.

    Immagine
    Ti ringrazio, sapevo delle mappe delle T a 2 m, ma non anche a 850 hPa!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •