Pagina 122 di 214 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 2138
  1. #1211
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Gfs06 però è nettamente cambiato in sede islandese, il blocco mi sembra meno incisivo e non vorrei che questo sia un segnale di avvicinamento a reading. Aggancio alto e spiallata mortifera?
    Immagine
    Aggancio alto delle LP in uscita dal Canada ed ingresso di queste in discesa dal Mare del Nord NON darebbe vita a piallate mortifere.

    Come invece una deriva più 'balcanica' o orientale causerebbe, relegandoci sotto all'HP spagnolo fisso là.

    Proselitismo e persuasione sulla bontà dell'Atlantico anche per gli adriatici ho smesso di farne.

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Nel complesso GFS06 conferma lo 00 ma depotenzia un po' il blocco. Vedremo il 12Z
    Secondo me, o le mie speranze anche, la via di mezzo potrà essere segnata dall'interazione dell'Atlantico dopo la colata dalla Scandinavia sulla Mitteleuropa.

    Che scenda e che entri nel Tirreno, che vada basso, che resti alto -solo per noi-, che sprofondi nello Jonio risalendo poi su fino a Trieste e ridiscendendo per passare 2 volte su tutte le Adriatiche come un cancellino, non importa.
    Che entri! Quello conta.
    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    potrebbe andare alla gennaio 2017. Spero solo un po' di neve qui però.
    Sei a Nord del Po?
    Stare zitto devi, io tu e quant'altri.
    Abbiamo avuto 8 perturbazioni in 2 settimane.
    Adesso dobbiamo morire fino a maggio 2024 e forse oltre.

  2. #1212
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    d'accordo ma alcune analisi che fa il mio amico @burian br quasi nessuno saprebbe farle.
    Gli va dato questo merito. È un vero talento
    Sicuramente è bravissimo nelle analisi questo non si discute

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #1213
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    La statistica bisogna saperla usare ed interpretare, la statistica è tutt'altro che una scienza arida e matematica che si discosta dalla realtà come molti credono.

    Consiglierei quindi, a chi ignora queste cose, di prendere spunto da Burian per iniziare ad approcciare alla materia così da integrarla al determinismo che senza dubbio rimane un altro pilastro previsionale.
    Si d'accordo ma c'entra poco con la meteo e soprattutto con i cambiamenti in atto che stravolgono qualsiasi statistica, è questo che non si vuol capire I cambiamenti in atto sfuggono a qualsiasi statistica, tutte le previsioni sui cambiamenti sono state ampiamente sballate perché non c'è nulla di proporzionale nei cambiamenti in atto.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #1214
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Run 06 spettacolo comunque..reading metti la testa a posto e passa al lato oscuro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #1215
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Gfs se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. È la fiammella che tiene accesa la speranza, la brace che cova sotto la cenere, l'amico di gioventù del liceo ribelle e idealista. Quello che se anche tutto rema contro crede che nel mondo non possa sempre vincere l'ingiustizia e i gretti e freddi numeri statistici. È il tuo lato romantico e sognatore, quello che quando vedi un fiocco cadere ti fa meravigliare del fatto che siano miliardi di fiocchi ognuno diverso dall'altro. Mentre Ecmwf impreca nella sua automobile bloccata nel traffico e maledice la nevicata perché non può arrivare in ufficio per fare 10 ore di straordinario. Un mondo senza sogni e speranze non ha ragione d'essere, lunga vita a Gfs.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  6. #1216
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Gfs se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. È la fiammella che tiene accesa la speranza, la brace che cova sotto la cenere, l'amico di gioventù del liceo ribelle e idealista. Quello che se anche tutto rema contro crede che nel mondo non possa sempre vincere l'ingiustizia e i gretti e freddi numeri statistici. È il tuo lato romantico e sognatore, quello che quando vedi un fiocco cadere ti fa meravigliare del fatto che siano miliardi di fiocchi ognuno diverso dall'altro. Mentre Ecmwf impreca nella sua automobile bloccata nel traffico e maledice la nevicata perché non può arrivare in ufficio per fare 10 ore di straordinario. Un mondo senza sogni e speranze non ha ragione d'essere, lunga vita a Gfs.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Poeta!!

  7. #1217
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Rispondo a tutti sulla questione della previsione probabilistica, che è assolutamente valida già in altri campi e non vedo perchè non possa essere applicata alla meteorologia, cosa che di fatto già facciamo proprio noi appassionati quando in stanza teleconnessioni andiamo a spulciare le reanalisi per vedere tendenze varie. Questo è il primo esempio di approccio probabilistico alla meteorologia, di cui però facciamo un uso molto approssimativo perchè i nostri cervelli, macchine formidabili, non hanno la capacità di calcolo necessaria per processare in pochi minuti o in poche ore tutte le mappe di reanalisi degli ultimi 200 anni, quindi dobbiamo approssimare.



    La previsione probabilistica viene eseguita, ad esempio, con successo quando si prevedono le epidemie invernali. Il Covid dovrebbe averci fatto capire come funziona, si tratta di un approccio delle probabilità allo studio della diffusione delle malattie, in base al quale si è visto che la curva di un'epidemia segue un determinato andamento esponenziale tale che è quasi certo conoscere come evolverà la curva per i primi tempi, con buon margine di successo peraltro.

    La previsione probabilistica viene utilizzata nello studio delle popolazioni, per delineare tendenze elettorali e le probabilità di vittoria di un dato candidato o partito; viene utilizzato per studiare i trend del momento al fine di orientare le scelte di mercato; viene applicata in economia. In molti di questi ambiti è anzi l'unico modo per prevedere il futuro, non esistono infatti equazioni fisiche che consentano di sapere come andrà domani il mercato. Tutte le leggi statistiche derivano dall'osservazione della realtà, e dalla constatazione che dei pattern si ripetono e lo fanno, straordinariamente, seguendo spesso dei modelli matematici talmente efficienti da poter simulare il futuro.


    Quel che fa GraphCast non è nulla di dissimile: sulla base dello storico, cerca di capire se ci sono dei pattern che tendono a ripetersi, e formula in questo modo la sua previsione considerando lo scenario iniziale e andando a paragonarlo con quelli già successi.
    E' un approccio potenzialmente superiore? E' inferiore? Non c'è una risposta, è semplicemente un altro approccio, egualmente valido.




    Concludo con questa riflessione: rigettare la previsione basata su un approccio statistico o probabilistico significa rigettare la capacità umana di formulare le previsioni, quel tocco dell'esperto che basandosi sull'esperienza (= il proprio storico mentale basato sugli eventi del passato che ricorda) ti sa dire se e quando una previsione deterministica sembra verosimile o meno, indipendentemente dal fatto che il modello in quel dato momento della giornata e in quella corsa sembra dartela tale.
    Per me è questo il più grosso limite dei modelli deterministici: ti mostrano quello che calcolano senza guardare in faccia la realtà, il passato, il clima di un'area geografica. Spesso ciò non è importante, ma in alcuni momenti lo diventa perchè propongono scenari che sono quasi impossibili se non impossibili. E' come se risolvendo un problema di fisica ti uscisse un risultato che non torna perchè la tua stessa esperienza ti dice che non può essere così. Ci deve dunque essere un errore nel processo, e guarda caso l'errore c'è, e nei modelli deterministici è insito (effetto farfalla). Ecco, riconoscere questo errore, e guardare ciò che dice il modello deterministico sulla base dell'occhio delle probabilità, consente di discernere meglio il futuro.
    Per il semplice fatto che non hai numeri certi da cui partire, in un'epidemia hai sempre dei dati da cui partire e vedere l'andamento anche con possibili correzioni nei sistemi fisici non lineari quale è l'atmosfera un globo gassoso suscettibile a qualsiasi piccolo cambiamento un piccolo errore in partenza si trasforma in un'errore sempre più grande in modo non proporzionale e quindi non preventivabile e questo con qualsiasi tipo di calcolo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #1218
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Nei modelli è in atto un effetto
    farfalla che li porta a divergere del tutto.
    In questi casi il deterministico è impotente. E possibile che tra pochi giorni i modelli si riallineano bruscamente una volta superata il punto critico per il calcolo.
    Anche un probabilistico penso aiuterebbe poco perché è poco comune trovarsi in una situazione del genere. Inoltre, anche il probabilistico subisce effetto farfalla, è insito nella situazione attuale poter prendere strade molto differenti.
    Ultima modifica di Albert0; 19/11/2023 alle 14:02

  9. #1219
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Aggancio alto delle LP in uscita dal Canada ed ingresso di queste in discesa dal Mare del Nord NON darebbe vita a piallate mortifere.

    Come invece una deriva più 'balcanica' o orientale causerebbe, relegandoci sotto all'HP spagnolo fisso là.

    Proselitismo e persuasione sulla bontà dell'Atlantico anche per gli adriatici ho smesso di farne.
    Un'evoluzione del genere con aggancio alto cosa ti porta? Io vedo un gran nulla everywhere, ma magari avrò gli occhi offuscati dall'umidità dei miei 8mila mm annui

  10. #1220
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,604
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    potrebbe andare alla gennaio 2017. spero solo un po di neve qui però.
    ti direi magari, ma non posso.... -4°C alle 2 del pomeriggio con qualche fiocco e 2 metri di neve a 30km da qui....che occasione sprecata
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •