Pagina 32 di 127 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 1263
  1. #311
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si è vista in Tosca, Umbria, Marche, Abruzzo e nord Puglia
    Da un amico mi dicono che quella foto dal Gargano è un fake, la fonte sarebbe affidabile ma aspetto per conferme definitive.

    Se anche comunque fosse stata vera è una foto ottenuta con lunga esposizione, nulla che potesse essere visibile ad occhio nudo.

  2. #312
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,588
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Alle nostre latitudini sì, ne ricordo una a memoria nel 2004 mi pare a fine ottobre, ma fu in piena notte e la videro in pochi; se non sbaglio però ce n'è stata un'altra solo poche settimane fa vista almeno in zona dolomitica anche se non così appariscente, qualcuno se la ricorda?

    In ogni caso davvero spettacolare questa, peccato perché stasera sono uscito di casa pochi minuti dopo, anche se con l'inquinamento luminoso della città non so cos'avrei visto.

    Allego qui due "fermo immagine" (la qualità è quello che è) delle web-cam Panomax dell'Alpe di Siusi e Madonna di Campiglio, credo rendano l'idea comunque dello spettacolo che dev'esserci stato lassù grazie anche ai riflessi della neve!
    (notare nella prima il laghetto sulla destra colorato di rosa).
    Allegato 619794Allegato 619795
    Vero, qualche settimana fa (25 settembre) si era vista l'aurora boreale fino al Monte Pora sulle Orobie, dove c'è una webcam con lunga esposizione che l'aveva immortalata. Stasera invece è stato superato pure quell'evento, si è vista anche dalla webcam del Monte Canto Alto, letteralmente sopra a Bergamo. Ero in giro in auto ma anche guardando verso nord non ho visto nulla, me ne sarei accorto se fosse stata visibile. Peccato avere proprio a nord 1400 m di montagna!

    Era molto visibile attorno alle 18:30 e 20:30, comunque ecco lo scatto della webcam sul Monte Pora alle 18:20, stupendo!

    Aurora Boreale Monte Pora!.JPG
    Ultima modifica di Tarcii; 06/11/2023 alle 00:25
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #313
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,400
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Io ovviamente essendo stato in una cantina di un amico tutta la sera non ho visto una fava! Che rabbia!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #314
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,588
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Proprio mentre scrivo si nota qualche bagliore rosso dalla webcam del Monte Pora, ma non credo visibile a occhio nudo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #315
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    L'eccentrica giornata di oggi, domenica 5 Novembre 2023, che passerà alla storia per le aurore boreali visibili fino alle latitudini estremamente meridionali del centro-nord Italia, è iniziata a Brindisi con una nottata quiete e mite, caratterizzata da temperature tra 15° e 16° (minima 14,5° raggiunta ieri in tarda serata, quasi ritoccata verso le 5) e un teso vento da S che poteva sembrare una normale brezza di terra un po' più vivace del solito.
    L'alba, oltre a segnare l'inizio del nuovo giorno, ha anche marcato un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l'arrivo di nuvolosità da ovest e soprattutto un rapido e intenso rinforzo dello stesso vento da sud. Tutto il giorno è stato caratterizzato da un ostro/libeccio forte/molto forte, con raffiche sopra i 50 km/h, e da un cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso con alcuni passaggi di stratocumuli e persino qualche nube lenticolare molto deformata dalle intense correnti in quota ma ancora lontanamente riconoscibile all'occhio esperto.

    Il forte vento da sud è stato il primo e più chiaro elemento di un richiamo caldo in atto lungo tutti gli strati atmosferici, specialmente in medio-alta troposfera dove lo ZT è tornato a superare i 4000 m e la T500 si è portata tra i -10° e i -9°, quest'ultimo dato da quarto o terzo posto per l'intero mese di Novembre negli ultimi 50 anni.
    Al suolo le forti correnti da sud, relativamente secche, hanno determinato condizioni calde per il periodo, ripetendo la massima di due giorni fa (24,3° all'aeroporto). Molto più caldo nel barese e nel foggiano, 100-300 km più nord, con le massime più alte attorno a Bari, con Bari Palese che ha raggiunto i 27.6°, terza temperatura più alta di Novembre dal 1961 dietro soltanto alle due max tra i 28° e i 29° di inizio Novembre 2013 (curiosamente proprio 10 anni fa). Questo dato, assolutamente di rilievo storico, evidenzia la magnitudo del prefrontale giunto sulla Puglia quest'oggi, e al tempo stesso mostra quanto il Salento sia stato graziato visti i suoi potenziali effetti.



    Il forte libeccio è proseguito a spirare fino al tramonto; tra le 18 e le 19 c'è stato un intenso aumento della pressione atmosferica e viceversa un crollo delle velocità del vento, tanto che dalle 20 vige un regime di totale calma dei venti, il che determina un deciso contrasto con le condizioni vigenti appena qualche ora prima.

    Attualmente 19°, serata mite con cielo rasserenatosi dopo essere stato parzialmente nuvoloso tra le 18 e le 21. Ancora per due giorni farà molto caldo, con temperature atipiche persino fosse Ottobre.

  6. #316
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,734
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    A Trento Sud l'ultimo evento ha prodotto altri 31.8 mm di pioggia (17.4+14.4) caduti grossomodo fra le 18 di ieri sera e le 3 di stamattina, che portano novembre a superare già la media mensile 1982-2022 di 126.7 mm con gli attuali 135.4 mm, parziale che porta il progressivo annuo a 952.0 mm, ormai addirittura in lieve surplus rispetto al valore atteso ad oggi dopo un paio d'anni di rincorsa.

    Gli estremi termici sono stati 1.9°/10.8° ieri e 2.6°/12.3° oggi, con le schiarite che stamattina hanno fato un po' di fatica ad affermarsi fin verso le 10-11 a causa delle molte nubi basse residue, ma poi finalmente il cielo si è aperto ed è uscita una bella giornata di sole, benvenuta dopo tanta pioggia; altra bella passata sui monti, con accumuli localmente sul mezzo metro oltre i 1500/1800 m, mentre sotto ne è venuta meno e in gran parte è già quasi sparita.

    Nelle foto la Paganella (a NW) e il Lagorai (a E, in particolare i monti Gronlait e Fravort da dx a sx) visti stamattina da Cognola, collina NE di Trento.

    20231105_104146.jpg20231105_113426.jpg
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #317
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,741
    Menzionato
    4 Post(s)

    pioggia Re: Nowcasting Novembre 2023

    L'Aquila Roio Piano 05 novembre min +11,7° max +15,8° pioggia forte e vento forte di Libeccio a 52,9 Km/h da OSO, a Colle di Roio vento a 74 Km/h in nottata ed al mattino, parzialmente nuvoloso ad inizio pomeriggio, poi molto nuvoloso con pioggia debole, irregolarmente nuvoloso in serata con qualche debole goccia di pioggia. Accumulo pioggia 19,5 mm
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  8. #318
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Massima violabilità +13°



    molto impressionante la vista oggi con la presente: ora non ho modo di farlo ma una delle foto panoramiche se la si ingrandisce si notano la torre di Rozzano prima, e dietro più in fondo l'OSCENO palazzo delle Generali a city life.

    bando alla pigrizia, eccolo qui ingrandito.

    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #319
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,514
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    In generale la quota neve è rimasta più in basso di quanto ci si aspettasse almeno qui, una scaldatina era preventivata. Perciò in verità l’omotermia in val di non non mi sorprende piudi tanto alla fine, come succede spesso con correnti da sw.

    Riguardo al passato, beh, ci sono racconti che sembrano dell’altro mondo… ma anche più recentemente si sono viste cose pazzesche per la quota, caso eclatante nel 2008 erano sepolti, mio cugino che ai tempi viveva nella bassa a 400m era rimasto quasi isolato.
    Sicuro che non fosse il 2009?

  10. #320
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    37
    Messaggi
    52,118
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

    Minima scesa a 3.8

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •