Nessuno segnala il primo capoluogo italiano imbiancato?
Ecco Aosta stamattina, con una spolverata di neve da sfondamento favonico, grazie all'omotermia creatasi per l'aria più secca giunta ieri con il favonio e le precipitazioni moderate di un fronte da nord ovest.
Anche in Svizzera qualche nevicata a quote basse sull'altopiano, come ad Aosta con veloce trasformazione a pioggia in queste ore per via dell'aria più calda portata dal fronte stesso, tanto che domani sulle Alpi Occidentali lo zero termico supererà ampiamente i 3000 metri.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Buon giorno nebbia anche oggi , giornata invernale con temperatura attuale appena sopra i 10 gradi con inversioni termiche.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Sono rimasto un pò indietro con i dati... diciamo... "Interessanti"
Peggioramento, quello del 9/10/11 novembre, che si è rivelato comunque discreto portando un totale di 10.8mm qua... Dico discreto perchè le mappe precedenti mostravano solo qualche mm, dato il prevalente orientamento da SW.
- 9 novembre: 4.4mm;
- 10 novembre: 6mm;
- 11 novembre: 0.2mm;
Mensile che sale a 45.2mm mentre annuale che si attesta a circa 750mm.
Ieri ho fatto una passeggiata qua sull'appennino tosco emiliano, nei pressi del torrente Rio Ri a tra La Ca' e Madonna dell'Acero (BO)... Da lì parte un percorso interessante che, per chi fosse allenato, potrebbe portare sino al Cimone.
Mi sono fermato ovviamente molto prima, ma gli spunti paesaggistici meritavano assolutamente qualche foto, il luogo era praticamente deserto:
IMG_9213.jpg
IMG_9226.jpg
IMG_9222.jpg
IMG_9336.jpg
IMG_9230.jpg
IMG_9232.jpg
Mi trovo in Bassa Val Venosta e comincia a nevicare,siamo oltre i 1000mt.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Pioggia moderata, temp +14.2°
5 mm al momento
minima +1,7 all' una e mezza, poi nuvole ,ora sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Poca pioggia a tarda mattinata, ora nuvoloso con qualche sprazzo di sole
Forte rovescio temporalesco appena passato con r.r. max di 130 mm/hr, dovrebbe aver scaricato circa 15 mm di pioggia in una ventina di minuti, anche meno, poi vedremo il dato definitivo dalla stazioncina meteo.
Ciao papà...
A Merano cielo coperto con 8.4°C,cade qualche goccia ogni tanto,dalla via sono salito nel vicino fondovalle della bassa Val Venosta trovando debole
pioggia con debole neve oltre i 1000mt.
Poi sopra Castelbello in una trattoria contadina a mangiare un piatto ,e un po di nivotour .
Ciao.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Buonasera
Sereno, +9.4°C
Min +3.4°C Max +12.6°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Segnalibri