Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho letto e visto foto di altre segnalazioni dell'aurora sempre dal Gargano (Lesina marina).

    Che roba ragazzi...
    Il Gargano credo sia stato favorito un po' anche dall'avere l'orizzonte a nord libero e scuro perchè sopra il mare, può essere?

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,462
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il Gargano credo sia stato favorito un po' anche dall'avere l'orizzonte a nord libero e scuro perchè sopra il mare, può essere?
    Sicuramente è così, e se ci fai caso la maggior parte delle foto e segnalazioni sono venute dalle regioni adriatiche, che guarda caso a nord o a est hanno o le Alpi o il mare aperto.

    Mi sono informato meglio, e pare che il motivo per cui sia stata vista così a sud, a parte l'intensa attività geomagnetica, è che l'aurora a questo giro si sia formata a 400 km di altitudine, quindi era visibile anche molto lontano dall'area di origine seppur bassa sull'orizzonte. Ho scoperto infatti che la "linea di visibilità" è alcune centinaia di km più a sud della latitudine più bassa alla quale le ultime aurore si verificano.

    Wetterradar dà una possibile tempesta l'8 Novembre, con possibilità di replica, ma si tratta di mera speculazione come in generale questo campo di previsioni, abbastanza sperimentale e sostanzialmente prevedibile solo a brevissimo termine.

  3. #23
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Colpo di scena: il colore rossastro sarebbe un SAR e non un'aurora boreale.

    Il SAR, acronimo di “Archi rossi aurorali stabili”, come spiegato da spaceweather.com è stato descritto per la prima volta nel 1956 e a dispetto del nome non ha nulla a che vedere con le aurore. Se infatti le prime si manifestano per l'interazione delle particelle spiegata poc'anzi, i SAR sono invece “un segno di energia termica che si disperde nell’atmosfera superiore dal sistema di correnti ad anello della Terra, un circuito a forma di ciambella che trasporta milioni di ampere attorno al nostro pianeta”. Questi archi di luce che compaiono durante forti tempeste geomagnetiche – come quella di Classe G3 del 5 novembre 2023 – si illuminano di rosso a 6300 Å, sempre a causa dell'ossigeno atomico presente nell'alta atmosfera.continua su: Nessun risultato per Innovazione Scienze Sorpresa Molti Bagliori Rossi Del 5 Novembre Non Erano Laurora Boreale Cose Successo Nel Cielo
    L'articolo è su fanpage ma è pesantemente tratto da post su SpaceWeather.
    Ultima modifica di zoomx; 07/11/2023 alle 15:16

  4. #24
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Colpo di scena: il colore rossastro sarebbe un SAR e non un'aurora boreale.


    L'articolo è su fanpage ma è pesantemente tratto da post su SpaceWeather.
    Non tutti comunque, nei video si distinguono bene i SAR che rimangono pressoché immobili e l’aurora in movimento. Servirebbero video per discriminare i due eventi, anche se il SAR anche dalle foto appare piuttosto “netto” in cielo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non tutti comunque, nei video si distinguono bene i SAR che rimangono pressoché immobili e l’aurora in movimento. Servirebbero video per discriminare i due eventi, anche se il SAR anche dalle foto appare piuttosto “netto” in cielo.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho sistemato il link. All'introduzione infatti dice
    La maggior parte delle luci rosse apparse nel cielo il 5 novembre non era legata a un’aurora boreale. Secondo alcuni studiosi si trattava di un fenomeno completamente diverso chiamato SAR. La spiegazione.

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Resto perplesso su questo SAR.
    Comunque, l'origine dei 2 fenomeni è la stessa

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sicuramente è così, e se ci fai caso la maggior parte delle foto e segnalazioni sono venute dalle regioni adriatiche, che guarda caso a nord o a est hanno o le Alpi o il mare aperto.

    Mi sono informato meglio, e pare che il motivo per cui sia stata vista così a sud, a parte l'intensa attività geomagnetica, è che l'aurora a questo giro si sia formata a 400 km di altitudine, quindi era visibile anche molto lontano dall'area di origine seppur bassa sull'orizzonte. Ho scoperto infatti che la "linea di visibilità" è alcune centinaia di km più a sud della latitudine più bassa alla quale le ultime aurore si verificano.

    Wetterradar dà una possibile tempesta l'8 Novembre, con possibilità di replica, ma si tratta di mera speculazione come in generale questo campo di previsioni, abbastanza sperimentale e sostanzialmente prevedibile solo a brevissimo termine.
    Non è però proprio così, perchè ho visto diverse decine di foto anche dalle regioni tirreniche, anche da Fiumicino ho visto una foto

  8. #28
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,757
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #29
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,462
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è però proprio così, perchè ho visto diverse decine di foto anche dalle regioni tirreniche, anche da Fiumicino ho visto una foto
    Le foto migliori e divenute più virali vengono dalle regioni adriatiche comunque se prendiamo zone di costa o pianura.

  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,462
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non tutti comunque, nei video si distinguono bene i SAR che rimangono pressoché immobili e l’aurora in movimento. Servirebbero video per discriminare i due eventi, anche se il SAR anche dalle foto appare piuttosto “netto” in cielo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel caso della webcam del monte Vulture ho visto io stesso il video con un movimento delle luci in cielo, era un'aurora dunque, e se tale era vicino Potenza non vedo perchè non potrebbe esserlo stata quella vista dal Gargano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •