Credo che il 3d meriti di essere aperto in stanza nazionale, vista l'assoluta eccezionalità dell'evento (è assai raro che riescano a vedersi dall'Italia centrale come accaduto poche ore fa)
Foto da FB da Macerata.. Io l'ho criminosamente mancata.
In realtá anche quando andai in Finlandia l'ho vista solo minuscola da lontanissimo
FB_IMG_1699220228403.jpg
Peccato non aver visto nulla! E chi se lo aspettava? Solo qualche settimana fa sembrava assurdo aver visto l'aurora dalle Dolomiti e da poche altre cime alpine lombarde.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Imprevedibile, io non ho visto nulla qui in Lombardia, ero a casa, ma sto vedendo delle foto impressionanti (alcune "accentuate" dagli effetti, devo dire)
Deduco sia impossibile capire se domani ci sia una replica.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Timelapse dai colli di Reggio Emilia
TIMELAPSE
Riporto qui quanto scritto prima nel nwc nazionale:
Originariamente Scritto da naiva
Spettacolare,penso sia raro questo fenomeno.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Alle nostre latitudini sì, ne ricordo una a memoria nel 2004 mi pare a fine ottobre, ma fu in piena notte e la videro in pochi; se non sbaglio però ce n'è stata un'altra solo poche settimane fa vista almeno in zona dolomitica anche se non così appariscente, qualcuno se la ricorda? -> nb: sì, confermata da @Tarcii
In ogni caso davvero spettacolare questa, peccato perché stasera sono uscito di casa pochi minuti dopo, anche se con l'inquinamento luminoso della città non so cos'avrei visto.
Allego qui due "fermo immagine" (la qualità è quello che è) delle web-cam Panomax dell'Alpe di Siusi e Madonna di Campiglio*, credo rendano l'idea comunque dello spettacolo che dev'esserci stato lassù grazie anche ai riflessi della neve! (notare nella prima il laghetto sulla destra colorato di rosa).
* NB: Cortina, non Madonna di Campiglio!!
Ultima modifica di cut-off; 07/11/2023 alle 13:49
Saluti a tutti, Flavio
L’aurora boreale è stata vista persino più a sud della Puglia, ovvero in Grecia ,
foto dalla pagina fb Cyclone of Rhodes
IMG_9950.jpeg
Altre foto dal Gargano autore Mattia D’Adduzio
in Raw (occhio nudo)
IMG_9951.jpeg
Con 20 secondi di esposizione
IMG_9953.jpeg
Segnalibri