Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
Mancano sempre però i dati futuri facciamo sempre analisi sulle basi di ciò che è stato medie e quant'altro, nessuno potrà mai sapere come i cambiamenti modifichreanno le condizioni iniziali di calcolo, perché deve ancora avvenire

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Questa è un'obiezione che ho concepito anch'io, ma la risposta è che il modello è addestrato anche sulla base delle reanalisi recenti, e potrebbe essere implementata nell'algoritmo l'esecuzione di analisi statistiche specifiche per le reanalisi degli ultimissimi anni.
Per fare un esempio: un evento che fino al 2010, con le medie 1981-2010 e la varianza del tempo, aveva la probabilità di avvenire del 20%, potrebbe essere ricalcolato focalizzandosi sulle medie e sulla varianza degli ultimi 10 anni, restituendo così una probabilità che oggi avvenga del 40%. In questo modo miglioreresti di molto la chance di prevedere determinati eventi sulla base di quelli che sono i dati più recenti.
Non sarà mai qualcosa di completo e definitivo, perchè il clima è in mutamento, ma permetterebbe di migliorare le stime sensibilmente.