Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    641
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Musin Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene. Intendo un modello numerico tipo ecmwf che si avvalga anche di machine learning e che aiuti, ad esempio, ad eliminare configurazioni che numericamente risultano corrette ma che non si sono mai verificate.
    Ok, così è più chiaro, non avevo capito e condivido.

    Tempo fa mi era capitato di discutere con uno che si occupava di modelli numerici a proposito delle previsioni del tempo, mi diceva che un approccio tale da correggere l’errore, per esempio delle previsioni di ieri per oggi, proiettato a domani, non funzionerebbe perché le equazioni sono non lineari, quindi l’errore si propaga casualmente.

    In questo contesto, quello che potrebbe fare un modello di machine learning è appunto togliere o correggere gli spaghi che si allo tanano di più da configurazioni già verificate, magari migliorando le performance dei modelli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    GraphCast vede nel run 12Z di oggi un continuo flusso da N/NE sulla penisola, con fulcro sul Sud Italia. Dopo le 200 h sfonderebbe anche l'aria fredda (sotto lo zero a 850 hPa), a 240 h prevede isoterme sotto -6 sulle adriatiche.

    Da qualche run percorre questa via orientale, ma è meno estremo nei gpt e nelle isoterme rispetto agli altri GM come UKMO o GFS. Rispetto a quest'ultimo, in particolare, vede tutto più ad est, e considerando un certo trend agli est shift chissà che alla fine non abbia ragione GraphCast.
    Distante ECMWF che non vede nulla.


    Vediamo come si comporterà a questo primo banco di prova, uno dei punti forti del modello è quello, dagli studi, di vedere con un errore minore di 100-150 km rispetto al GM tradizionale la traiettoria dei vari vettori meteorologici.

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    Non so se è già stato spiegato. Considerando che i dataset di allenamento sono soggetti a bias e limiti vari, può essere un ostacolo rilevante per le proiezioni del modello?

  4. #44
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Non so se è già stato spiegato. Considerando che i dataset di allenamento sono soggetti a bias e limiti vari, può essere un ostacolo rilevante per le proiezioni del modello?
    Intendi il fatto che le reanalisi sono comunque ricostruzioni e come tali risentono di come le si è ricostruite, cosa che può cambiare da modello a modello?

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Intendi il fatto che le reanalisi sono comunque ricostruzioni e come tali risentono di come le si è ricostruite, cosa che può cambiare da modello a modello?
    Mi spiego meglio. Graphcast mi pare abbia usato Era5 come dataset che, nonostante sia uno dei migliori attualmente, risente comunque dei limiti di ricostruzione ed è magari affetto da qualche bias. Può essere che gli output di Graphcast siano influenzati da questi "limiti di ricostruzione"?

  6. #46
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio. Graphcast mi pare abbia usato Era5 come dataset che, nonostante sia uno dei migliori attualmente, risente comunque dei limiti di ricostruzione ed è magari affetto da qualche bias. Può essere che gli output di Graphcast siano influenzati da questi "limiti di ricostruzione"?
    Sì, perchè fonda tutto sulle reanalisi Era5, quindi i limiti di queste influenzano anche il modello.

  7. #47
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Graphcast: modello previsionale Google basato su AI fino a 10 giorni

    Non riesco a trovare il grafico che avevo visto altrove sulle performance dei vari modelli e secondo il quale GraphCast superava tutti nelle ultime settimane.
    Si tratta di poca cosa (+0.02 da quel che ricordo) ma comunque è interessante.

    Da quel che ho consultato mi ha colpito come, pur usando metodi differenti, GraphCast dia dei run molto simili a quelli di ECMWF classico. E' però più costante, perchè laddove ECMWF cambia spesso visione proponendo run estremamente differenti nei long, GraphCast lo fa meno nettamente e più gradualmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •