Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 116
    Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Quale inverno vorreste rivivere?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    05/06 e 08/09. a scelta, mi va bene uno qualsiasi di questi due.
    il 2008/2009 un bell'inverno
    Ricordo molta pioggia e poi l'apoteosi nevosa di 3-4 giorni (di cui San Valentino) a febbraio.
    La ricordo con nostalgia.
    Neve a quote basse, senza vento.
    Avercene...

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Guardati le reanalisi da metà gennaio ai primi di marzo; tra l’altro l’ondata fredda più intensa è stata proprio tra fine febbraio e primi di marzo.
    Te ne metto qualcuna:

Eh si, non abitavo ancora a Salzano, ricordo lo stupore del nulla a Trieste il 3 o 4 marzo e di 10 cm belli belli a Mirano. In quel periodo lavoravo a Trieste ma l'inverno lo passai quasi interamente a Nettuno, per un corso. Ci furono vari episodi di neve in quell'inverno nel veneziano, a Trieste nemmeno uno! Solo la minima bassissima del 1 marzo con -6° e poi pioggia.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Stranamente nessuno ha nominato il mitico inverno dell'85...principalmente gennaio certo. Io c'ero ma durante la grande nevicata romana ero in Croazia (allora Jugoslavia), sono tornato quando le minime a 2 cifre erano su tutto lo stivale (Roma compresa) quindi di certo sarei felice di riviverla in realtà per la prima volta qui a Roma durante i giorni più magici. Mi ricordo anche che quell'anno sentivo che sarebbe accaduto qualcosa di grosso...Solo che prima della partenza per Spalato pensai che quel mutamento lassù sul mar di Norvegia con rottura del ponte di weJkoff come indicato dall'allora Colonnello Baroni, avrebbe portato si freddo, ma principalmente pioggia al piano sulla costa laziale. In effetti se non ricordo male ci fu una sera che Baroni disse che sarebbe arrivata aria fredda ma un pò meno fredda dell'aria continentale di origine balcanica che allora stazionava sulla penisola. Quindi non immaginando che invece si era alla vigilia di un evento epocale...partii con l'idea che non mi sarei perso chissà cosa rimanendo in Italia...
    L'ho citato io, forse mi hai saltato per me è un fuori quota, numero uno per manifesta inferiorità degli altri!

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    4 Post(s)

Qui senza dubbio il 2005/2006, una rodanata spettacolare a fine dicembre (mai vista un'intensità del genere come quel pomeriggio) e poi la nevicata più abbondante dopo il 1985 qui, con più di 50 cm il 26-27 gennaio 2006

Accumulo vicino al metro quell'anno:

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    il 2008/2009 un bell'inverno
    Ricordo molta pioggia e poi l'apoteosi nevosa di 3-4 giorni (di cui San Valentino) a febbraio.
    La ricordo con nostalgia.
    Neve a quote basse, senza vento.
    Avercene...
    per il nord fu un inverno pazzesco, ogni settimana qui nevicava, vuoi per un FF nord atlantico, vuoi per addolcimento, vuoi per irruzione, vuoi di nuovo per addolcimento...
    non ricordo un periodo di stasi prolungata da novembre a marzo, c'era sempre movimento. runnite ai massimi livelli
    in generale, dal 2005 al 2013 fu una fase molto positiva per il nord, chiaramente con qualche inverno scarsissimo (06/07 su tutti). da lì in poi l'oblio
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    4 Post(s)

per il nord fu un inverno pazzesco, ogni settimana qui nevicava, vuoi per un FF nord atlantico, vuoi per addolcimento, vuoi per irruzione, vuoi di nuovo per addolcimento...
    non ricordo un periodo di stasi prolungata da novembre a marzo, c'era sempre movimento. runnite ai massimi livelli
    in generale, dal 2005 al 2013 fu una fase molto positiva per il nord, chiaramente con qualche inverno scarsissimo (06/07 su tutti). da lì in poi l'oblio
    Pensa te quell'anno mi venne la 'sindrome d'invidia verso il nw', abitando a cavallo tra NW e NE, mi ritrovai spesso da spartiacque e quindi a chiedermi il perchè abitassi così ad est e non a Lodi o Monza per esempio
    Il culmine fu il 10 dicembre 2008, quando mi ritrovai sotto una lavata importante con +4°C, mentre dieci km ad ovest, DIECI, nevicava a larghe falde con accumulo (verso Offanengo-Crema il delirio).
    CML - Articoli - La nevicata "al limite" del 10 Dicembre 2008

Detto ciò fu un buon inverno anche qua ma non ai livelli del NW, in ogni caso pagherei anche quello per riaverlo

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Niente anticicloni mostruosi.
    Configurazioni normali, invernali.
    Nevicate moderate, per più giorni.
    Nessuna preghiera per 100 km di shift verso ovest.
    Un siciliano occidentale ha vissuto il meglio tra il 2005 e il 2009.
    Il 2014 ottimo ma già gennaio 2017 ha mostrato la tendenza delle ondate a scivolare sempre più a est (ha dato il meglio di sé più a est).
    Tant'è che dal 2019 l'inverno è sparito anche qui
    Screenshot_20231120_095246.jpg

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Eh qui il 2008/2009 ha visto cose aliene fino al 10 dicembre, con quel mezzo metro compatto fatto in un pomeriggio di neve assurda, questo dopo una serie di nevicate già avvenuto a partire dal 24 di novembre. Poi però ci ha piovuto sopra una settimana, e da lì ha fatto poco e niente, nevicatella a capodanno e poi la tremenda delusione dell’epifania.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Da queste parti (Ferrara) inverno da sufficienza e poco più. Dicembre inqualificabile, Gennaio già nettamente meglio ma molto secco, Febbraio freddo ma non quanto al centro/sud, finalmente riusci a piazzare due nevicate il 21/02 e il 03/03, tali da superare leggermente la media nivometrica.

Personalmente se ricapitasse sarei ben felice, ci mancherebbe, ma gli preferisco comunque inverni con il clou nella prima metà, ad esempio un 2001/02, che pure fece meno cm totali rispetto al 2004/05 da me, lo preferisco in quanto a Dicembre il freddo e la neve hanno tutto un altro sapore rispetto a Febbraio. E la dimostrazione è che gli appena 11 cm caduti nel Dicembre 2001, restarono al suolo 20 giorni...quanto darei per un mese così
    Per il Nord credo che quasi tutti gli inverni dal 2009 al 2013 siano superiori al 2005, per questo ho parlato di Italia peninsulare ma sopratutto in riferimento al Centro-Sud e isole.

Diciamo che in linea generale una costanza del freddo medio come allora farebbe felici tutti a prescindere oggi, questo intendevo.

Comunque confermo che rivivrei, se si deve solo nominare gli inverni vissuti, il 2004/05 ma anche un 2017/18 con un Gennaio anche solo in media piuttosto che quello scempio sarebbe un capolavoro.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Pensa te quell'anno mi venne la 'sindrome d'invidia verso il nw', abitando a cavallo tra NW e NE, mi ritrovai spesso da spartiacque e quindi a chiedermi il perchè abitassi così ad est e non a Lodi o Monza per esempio
    Il culmine fu il 10 dicembre 2008, quando mi ritrovai sotto una lavata importante con +4°C, mentre dieci km ad ovest, DIECI, nevicava a larghe falde con accumulo (verso Offanengo-Crema il delirio).
    CML - Articoli - La nevicata "al limite" del 10 Dicembre 2008

Detto ciò fu un buon inverno anche qua ma non ai livelli del NW, in ogni caso pagherei anche quello per riaverlo
    Anche io ricordo del 10 dicembre 2008, solo che ero molto piccolo, mi ricordo soltanto quella "piccola delusione" con un dito di neve a terra lavato da una pioggia battente. A Merate erano 10 cm, stessa quota, 20 minuti di distanza in auto.

Adesso pagherei per un inverno simile, alla fine aveva fatto le sue oneste nevicate pure qui, soprattutto a inizio gennaio, dove ricordo giusto l'ultimo giorno della nevicata, stranamente.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •