Pagina 17 di 94 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

  1. #161
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Io fino all'8 di Dicembre vedo precipitazioni pressoché continue, per non parlare di cosa ha fatto questa notte e farà oggi, se poi vogliamo trovare per forza situazioni negative per lamentarci a priori va bene, ma pensi che già ci siamo scordati come stavamo un mese fa e pregavamo in ginocchio per avere una situazione barica e sinottiche come quelle di adessoAllegato 621133Allegato 621134

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Scusa Glozzi, ma punto primo nessuno si sta lamentando della situazione attuale. Ce ne fossero di periodi così. Io fin'ora ho goduto di una serie di giornate tardo autunnali stupende, dai colori brillanti e con aria finalmente pulita.
    Detto ciò, tutte queste prossime precipitazioni continue e abbandonati generalizzate sul nostro Paese (a parte venerdì, dove la neve, almeno dalle mie parti, si avrà solo, eventualmente, oltre i duemila metri), a me non sembra di vederle, francamente... Postare poi previsioni localizzate da qui all'otto di dicembre, con il caos modellistico perenne con cui dobbiamo fare i conti, non mi pare molto serio.
    Inoltre, è indubbio che la frenata zonale intuita nei giorni scorsi dai GM stia perdendo chance di concretizzazione.
    Nessun dramma all'orizzonte, comunque, quantomeno fino a questo momento. Situazione ancora molto interessante, e ingarbugliata.

  2. #162
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    22,011
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    A proposito di scaldata: mi viene come termine di paragone quella di inizio Dicembre 2010, solo che allora fu più lunga, questa invece durerà poco più di 36 ore (anche se è stata allungata nelle ultime corse di qualche ora), peccato che poi allora poco dopo sbarcò una certa ondata di gelo ...



    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #163
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,037
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    A proposito di scaldata: mi viene come termine di paragone quella di inizio Dicembre 2010, solo che allora fu più lunga, questa invece durerà poco più di 36 ore (anche se è stata allungata nelle ultime corse di qualche ora), peccato che poi allora poco dopo sbarcò una certa ondata di gelo ...
    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Fu un mese memorabile, e te lo dice uno che vide poco e nulla, ma certe cose non si dimenticano.

    Max del 9 dicembre: 22.5°C.

    30 ore dopo, le 20 del 10 dicembre: 2.4°C.

    Forse uno dei più rapidi crolli termici registrati in Puglia.

    Chiuso OT

  4. #164
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    22,011
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Fu un mese memorabile, e te lo dice uno che vide poco e nulla, ma certe cose non si dimenticano.

    Max del 9 dicembre: 22.5°C.

    30 ore dopo, le 20 del 10 dicembre: 2.4°C.

    Forse uno dei più rapidi crolli termici registrati in Puglia.

    Chiuso OT
    Ti consiglio il 1 e 2 Gennaio 1979.

    Modelli Dicembre 2023Modelli Dicembre 2023Modelli Dicembre 2023

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #165
    Uragano L'avatar di BoreaSik
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    23,475
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    A proposito di scaldata: mi viene come termine di paragone quella di inizio Dicembre 2010, solo che allora fu più lunga, questa invece durerà poco più di 36 ore (anche se è stata allungata nelle ultime corse di qualche ora), peccato che poi allora poco dopo sbarcò una certa ondata di gelo ...

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    In Sicilia ci furono diverse ore di neve a quote molto basse con temperature negative già dai 300/400 m slm

  6. #166
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,037
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ti consiglio il 1 e 2 Gennaio 1979.

    Modelli Dicembre 2023Modelli Dicembre 2023Modelli Dicembre 2023

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    C'è anche quello, ma non 20°C, qualcosa in meno, anche se altrettanto notevole...1° gennaio, max di 16.8°C, 2 gennaio, min di -2.1, ma il giorno dopo giornata di ghiaccio, con -0.2 di max

  7. #167
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    A proposito di scaldata: mi viene come termine di paragone quella di inizio Dicembre 2010, solo che allora fu più lunga, questa invece durerà poco più di 36 ore (anche se è stata allungata nelle ultime corse di qualche ora), peccato che poi allora poco dopo sbarcò una certa ondata di gelo ...

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Ultima nevicata qua da me... Tra l'altro a pochi giorni da Natale.. Bellissimo ricordo..

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Credo che tu stia un pelino esagerando con la positività, o forse guardiamo carte diverse Intanto Giovedì e Venerdi è prevista una scaldata notevolissima al Centro-Sud con lavata totale fino ad altissima quota e possibile frantumazione di molti record mensili di Dicembre. Insomma tutta sta neve sui monti purtroppo non c'è se non in alcune fasi post frontali. Insomma si può fare di meglio, di molto meglio.
    In questo periodo no! ci sono state scaldate e sciroccate specie sugli Appennini anche in Gennaio, e in anni molto più freddi di quest'ultimo decennio, senza andare indietro negli anni lo scorso natale sugli Appennini si è portata via la neve fino a quota 2300/2400 era rimasta solo sul Calderone, e Giovedì/Venerdì almeno fino a quota 2mila metri è neve quindi è una scaldata tra l'altro brevissima che nemmeno si può chiamare scaldata tuttalpiù un richiamo dovuto alla rotazione dei venti.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #169
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Scusa Glozzi, ma punto primo nessuno si sta lamentando della situazione attuale. Ce ne fossero di periodi così. Io fin'ora ho goduto di una serie di giornate tardo autunnali stupende, dai colori brillanti e con aria finalmente pulita.
    Detto ciò, tutte queste prossime precipitazioni continue e abbandonati generalizzate sul nostro Paese (a parte venerdì, dove la neve, almeno dalle mie parti, si avrà solo, eventualmente, oltre i duemila metri), a me non sembra di vederle, francamente... Postare poi previsioni localizzate da qui all'otto di dicembre, con il caos modellistico perenne con cui dobbiamo fare i conti, non mi pare molto serio.
    Inoltre, è indubbio che la frenata zonale intuita nei giorni scorsi dai GM stia perdendo chance di concretizzazione.
    Nessun dramma all'orizzonte, comunque, quantomeno fino a questo momento. Situazione ancora molto interessante, e ingarbugliata.
    Ma le ho postate di proposito, è la differenza tra chi vede positivo anche tra carte a N ore e chi vuole per forza cercare delle negatività, specialmente come hai giustamente sottolineato dopo un periodo come questo che ancora dura e non sappiamo fino a quando, era un discorso generale ho preso lo spunto dal tuo commento, detto questo ti faccio i complimenti per le carte che posti di continuo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #170
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Susegana (TV)
    Messaggi
    1,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    C'è da dire che ecmwf era piuttosto isolato ieri, cmq guardando al breve/medio icon 06 conferma un bel passaggio precipitativo tra alta toscana e NE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •