Pagina 25 di 94 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    comunque ECMWF brutta davvero per il we.......vediamo, mi sembra un po' isolato....
    Icon 06 è andato verso Reading per il fine settimana
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ECMWF ha praticamente cancellato la possibilità di freddo al Centro-Sud e dimezzato a livello temporale la sua presenza al Nord, per questo ieri sera ero titubante sulla sua uscita ma stamattina la peggiora, per il nostro piccolo rettangolo europeo.

Facciamo passare sta scaldata e speriamo si riassetti in maniera migliore.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque volevo segnalare valori di anomalie totalmente sballati presso questo sito...

GFS 2m temperature anomaly

non è possibile dire che l'anomalia pur rispetto alla 81-10 è attualmente di +1.8 C o giù di li nell'emisfero nord! Al massimo saranno attualmente tra +0.5 e +1.0 anche considerando la differenza tra la media 81-10 e 91-20...bah!

gensnh_31_6_168hvr4.png

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esatto questa storiella delle "frenate zonali" causate dal gelo sulla Russia è una leggenda e un illusione da Forum che aleggia da anni e anni.
    La realtá è che se si creano le condizioni affinché il flusso atlantico spinga non c' è gelo in Siberia che tenga, ho visto fior di serbatoi gelidi soccombere in pochissimi giorni, soprattutto negli ultimi 10 anni con un atlantico sempre piú pieno di depressioni aspiratutto.
    Detto questo il modello peggiore stamattina è Reading che potenzia ed accentua la risalita calda, ridimensiona di molto e quasi cancella il freddo in entrata del fine settimana a causa, ma che strano, delle solite lp in Atlantico .
    Anche a me sta storia che il freddo frena il flusso atlantico mi sembra un falso mito, in tanti anni di meteo e modelli ho visto spazzare zone di serio gelo sul centro ed est Europa in maniera repentina nn appena si riapriva la porta atlantica

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Cmq per come la vedono i modelli stamane potremmo beneficiare di ulteriori impulsi perturbati in prima decade, sempre utili dopo mesi di siccità...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Anche a me sta storia che il freddo frena il flusso atlantico mi sembra un falso mito, in tanti anni di meteo e modelli ho visto spazzare zone di serio gelo sul centro ed est Europa in maniera repentina nn appena si riapriva la porta atlantica
    Dipende che cosa si intende per riapertura della porta atlantica, come ho detto.

Se si intende che una rimonta anticiclonica sul Canada orientale / Groenlandia fa scivolare verso W l'aria fredda beh...in questo caso è semplicemente il freddo che viene veicolato altrove. E' quanto avvenuto anche nel Dicembre 2009 ad esempio. Non si tratta affatto di flusso atlantico/zonale, bensì di un moto ANTI-zonale esagerato che porta il gelo verso l'Oceano.

Questo si, sono d'accordo, è capitato una marea di volte.

Ma se invece parliamo di ripartenza zonale, intesa come un approfondimento di depressioni in Atlantico non legato ad un afflusso del freddo dall'Europa (quindi con il freddo europeo che resta al suo posto), beh li è pura legge della termodinamica. Se mi viene in mente un esempio te lo posto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto temo si vada profilando una rivisitazione abbastanza importante, in termini probabilmente di rialzo, e sicuramente di durata, delle isoterme già a 120 ore.
    Figurarsi l'opposizione termica – discorso che in sé stesso non è certo campato per aria, ben inteso – a oltre 200h...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

l'ENS di ECMWF mostra un run ufficiale "sopra la media ENS"

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    77 Post(s)

Intanto esce uno 06z che è una monnezza allucinante nel medio-lungo. Faccio finta di non aver visto, per ora

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

a 96 ore uno spago dal mazzo GFS

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •