Pagina 28 di 94 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Intanto temo si vada profilando una rivisitazione abbastanza importante, in termini probabilmente di rialzo, e sicuramente di durata, delle isoterme già a 120 ore.
    Figurarsi l'opposizione termica – discorso che in sé stesso non è certo campato per aria, ben inteso – a oltre 200h...
    Conferme da Icon in tal senso:

iconnh-0-123.png

iconnh-0-111.png

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io capisco tutto, capisco che è stato un anno difficile, capisco che dopo 5 mesi di sopramedia folli uno abbia lo scroto a livello terra, che il GW ormai è uno spettro che viene tirato fuori ad ogni piè sospinto, che ci sono le medie, le statistiche , etc etc...ma santo cielo, dopo un periodo perlomeno al centro nord ( o anche solo al nord, per carità) decente, sinottiche decenti, un sottomedia piuttosto importante e che porterà Novembre a chiudere, almeno al nord ripeto, dopo una vita , in media addirittura 71/2000 o 81/10, sto mantra del mugugno continuo è veramente sfinente...come se prima del GW non esistesse la zonalità e da novembre a marzo solo gelo e correnti da est alternate a sovrascorrimenti miti atlantici e neve a gogò...ma veramente qualcuno pensa di vivere a Tromso mi sa.
    verissimo
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Qualcuno mi spieghi a quale stratwarming si sia riferito questo meteorologo. Leggendo l'articolo mi sono stupito non poco.... Esporsi così visto il ruolo che ricopre....boh.....

Eventi estremi, verso freddo intensissimo sulle Marche. Passerini: <<Rischio stratwarming. Effetti su piante, insetti e animali>> - Notizie Attualita - CentroPagina - Cronaca e attualita dalle Marche.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    57 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Immagine

occhio che questo concetto non fa il paio con i valori termici nel mediterrano perchè una carta come questa per lo stivale è sicuramente più fresca in libera atmosfera che non questa qui

Immagine
    Sicuro?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Vi consiglio la visione di questo chiarissimo e bellissimo video di Francesco Nucera su 3BMeteo:

🔴METEO DICEMBRE, STRATWARMING E VORTICE POLARE. COSA ACCADE E PROSPETTIVE - YouTube

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sicuro?
    queste sono le migliori reanalisi che abbiamo al momento
    non saranno certo perfette le ricostruzioni delle isoterme ma direi che c'è margine di errore per continuare a sostenerlo
    a parte questo non è che sia stupefacente che con passaggi depressionari così bassi salga aria molto mite
    la contropartita di quelle circolazioni la vedi alzando un filo lo sguardo
    febbraio 47 è un mese che proprio per il reiterarsi di questo tipo di circolazione presenta spesso un gradiente termico europeo mostruoso

C'ho la falla nel cervello

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Le ultime 48 ore di Icon, comunque, se viste in scorrimento, a me sembra mostrino abbastanza chiaramente come il contrasto alla distensione del getto atlantico da parte dell'HP continentale, sia un elemento piuttosto concreto:

iconnh-0-180 (1).png

Chiaramente le correnti da W, a lungo andare, saranno destinate a prevalere, va da sé.
    Noi, come quasi sempre in questi casi, saremmo la terra di confine:

iconnh-5-180.png

Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi spieghi a quale stratwarming si sia riferito questo meteorologo. Leggendo l'articolo mi sono stupito non poco.... Esporsi così visto il ruolo che ricopre....boh.....

Eventi estremi, verso freddo intensissimo sulle Marche. Passerini: <<Rischio stratwarming. Effetti su piante, insetti e animali>> - Notizie Attualita - CentroPagina - Cronaca e attualita dalle Marche.
    Metereologo...mi sa che è un enologo

Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Le ultime 48 ore di Icon, comunque, se viste in scorrimento, a me sembra mostrino abbastanza chiaramente come il contrasto alla distensione del getto atlantico da parte dell'HP continentale, sia un elemento piuttosto concreto:

iconnh-0-180 (1).png

Chiaramente le correnti da W, a lungo andare, saranno destinate a prevalere, va da sé.
    Noi, come quasi sempre in questi casi, saremmo la terra di confine:

iconnh-5-180.png
    Date per acquisita una fase zonale sparata sulla base di cosa??...ho messo sopra il video di Nucera, mi sembra che spieghi estremamente bene che possono esserci varie modalità di NAO + non necessariamente west/est sparate e , soprattutto che si sta andando in tendenza verso una maggiore ingerenza del regime di blocking, ovvero scand, verso metà 2a decade.....e che ripartirà un disturbo molto importante dal Pacifico.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Metereologo...mi sa che è un enologo
    Ecco appunto...
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •