Pagina 45 di 94 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

  1. #441
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    26
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    A mio avviso l'aggancio a lag 0h, oltre che rappresentare occasione mancata per noi, comprometterà la situazione atlantica inibendo sortite Azzorriane di rilievo verso Nord per un bel po'.
    Aggancio.png
    Intorno alle 180 h pare apparire un hp dinamico sull'est europa, in Italia, nel frattempo, il tempo rimarrà variabile con alcune perturbazioni ma senza scossoni di rilievo se non i soliti richiami caldi al CS che potranno apparire col tempo (ricordo gli spaghi sottomedia della settimana scorsa etc., poi le "schifezze" record come quella attuale appaiono all'improvviso).
    In Asia l'Hp termico risulterà vasto magari aiutandoci a rallentare il VP ma senza Canadese e pulizia Atlantica non andiamo da nessuna parte.

    Hp est europa.png
    Direzione Pakistan come risoluzione ?
    Kazhaksitan.PNG

  2. #442
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,429
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBirch Visualizza Messaggio
    A mio avviso l'aggancio a lag 0h, oltre che rappresentare occasione mancata per noi, comprometterà la situazione atlantica inibendo sortite Azzorriane di rilievo verso Nord per un bel po'.
    Aggancio.png
    Intorno alle 180 h pare apparire un hp dinamico sull'est europa, in Italia, nel frattempo, il tempo rimarrà variabile con alcune perturbazioni ma senza scossoni di rilievo se non i soliti richiami caldi al CS che potranno apparire col tempo (ricordo gli spaghi sottomedia della settimana scorsa etc., poi le "schifezze" record come quella attuale appaiono all'improvviso).
    In Asia l'Hp termico risulterà vasto magari aiutandoci a rallentare il VP ma senza Canadese e pulizia Atlantica non andiamo da nessuna parte.

    Hp est europa.png
    Direzione Pakistan come risoluzione ?
    Kazhaksitan.PNG
    Nel complesso senza presunzione di fare previsioni, l'andamento generale i gm ce lo stanno mostrando da giorni, e fino al 10/15 dicembre la tendenza e' per una variabilita' alternata a periodi di tempo asciutto , con altri con tempo instabile, le temperature altalenanti ma senza grossi scossoni, il gelo che vediamo nell angolo sup.dx degli schermi rimarra lontano anni luce dal mediterraneo, a noi interessa guardare in atlantico che per ora non porta a nulla di particolarmente interessante, se non brevi periodi di pioggia specie al nord, e sopramendia termica al sud.

  3. #443
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,805
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    A me sembra invece due i due ufficiali siano concordi a far scalzare il freddo ad est dopo il 9

  4. #444
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Io vedo e leggo altre, carte passato questo richiamo ci sarà un nuovo periodo mediamente perturbato, con rinevicate anche in Appennino a medie quote, le Alpi non le menziono perché sono coperte come non succedeva da anni, però andiamo a guardare che forse dopo il 10 potrebbe succedere non so bene cosa, c'è una variabilità e dinamicità che è il sale delle metereologia e può succedere di tutto, ma andiamo a cercare con il lumicino tutte le negatività possibili, perché non diciamo che può esserci una discesa artica degna di cronaca, è lì basta che l'anticiclone che adesso sta' sulla la Groenlandia si spinga verso Est ed il gioco è fatto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #445
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    22,086
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Parliamoci chiaro: in chiave emisferica ed Europea, senz'altro l'inverno non è iniziato nel peggiore dei modi, però al momento nessun modello, in un range affidabile, ha ipotizzando o sta ipotizzando l'arrivo del gelo sull'Italia, eccetto una comunque dignitosa parentesi di temperature invernali da stasera e per i prossimi 4-5 giorni.

    Vi è una rilettura continua delle vorticità e della loro espansione verso est: quello che potrebbe risultare più facile da realizzarsi è una rottura momentanea del flusso zonale con discesa di correnti polari-marittime (GFS annusa questa opzione sul lunghissimo da qualche run): fermo restando che a mio avviso quell'anticiclone russo non riuscirà a portare freddo forse nemmeno verso l'Europa centrale, ma potrebbe comunque andare a destabilizzare su lungo termine lo schema principale e ritornare a formarsi più in là.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #446
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,177
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Che dire.....seguendo le medie non mi sono fatto mai troppe illusioni rincorrendo le corse ufficiali che causano spesso saliscendi umorali. A vedere quelle dei due modelli principali sinceramente dubito che mi attenda nei prossimi 10 gg qualcosa di molto rilevante. I miei spaghi sono senza infamia e senza lode e non troppo precipitativi. Di rilevante, dopo le nevicate a quote montane piuttosto basse è arrivata una libecciata furiosa ancora in atto che ha fuso tutto ma ormai si va verso un prossimo e rapido raffreddamento.



    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #447
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,176
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Io vedo e leggo altre, carte passato questo richiamo ci sarà un nuovo periodo mediamente perturbato, con rinevicate anche in Appennino a medie quote, le Alpi non le menziono perché sono coperte come non succedeva da anni, però andiamo a guardare che forse dopo il 10 potrebbe succedere non so bene cosa, c'è una variabilità e dinamicità che è il sale delle metereologia e può succedere di tutto, ma andiamo a cercare con il lumicino tutte le negatività possibili, perché non diciamo che può esserci una discesa artica degna di cronaca, è lì basta che l'anticiclone che adesso sta' sulla la Groenlandia si spinga verso Est ed il gioco è fatto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Bollettino della neve Alpi Italiane - Bollettini neve aggiornati Alpi Italiane


    a1500 mt sulle Alpi c'è poco o niente, e parlo dei versanti italiani non di quelli esteri, quindi lo so che non devo fare che qui si parla solo di modelli, ma mi vengono tirate fuori dai denti..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #448
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    22,086
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Io vedo e leggo altre, carte passato questo richiamo ci sarà un nuovo periodo mediamente perturbato, con rinevicate anche in Appennino a medie quote, le Alpi non le menziono perché sono coperte come non succedeva da anni però andiamo a guardare che forse dopo il 10 potrebbe succedere non so bene cosa, c'è una variabilità e dinamicità che è il sale delle metereologia e può succedere di tutto, ma andiamo a cercare con il lumicino tutte le negatività possibili, perché non diciamo che può esserci una discesa artica degna di cronaca, è lì basta che l'anticiclone che adesso sta' sulla la Groenlandia si spinga verso Est ed il gioco è fatto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    è vero che verranno tirati fuori esempi di località alpine che non hanno visto una ceppa adesso ed estendere tale situazione a tutto il comparto, però nemmeno questa esagerazione: c'è stata una nevicata discreta una settimana fa, una lavata fuori dalla grazia di Dio stanotte e adesso si sta riabbassando la quota neve, ma non c'è nessun situazione come menzionato da te eh.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #449
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    37
    Messaggi
    3,579
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Qui si può ammirare come dal 2018 la copertura nevosa attuale sia la migliore.
    Bene così, sperando che non sia un inizio a razzo che finisce a ...

    Ventusky - Wind, Rain and Temperature Maps

    peccato per il disastro appenninico che macina ancora record su record di caldo

  10. #450
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Susegana (TV)
    Messaggi
    1,036
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Stamane tutti i modelli hanno virato su una prosecuzione atlantica sul lungo, viene meno l ipotesi scand + con possibilità fredde, vedremo se viene confermata questa linea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •