La perturbazione dell'Immacolata in realtà sembrerebbe essere molto democratica e dovrebbe portare precipitazioni pressoché ovunque... Il problema è il dopo... Incredibile come l'unanimità dei modelli a 240h si veda solo quando si tratta di situazioni sfavorevoli..
Una fase zonale molto, molto lunga è da mettere in conto dopo il 10. Sono meno ottimista dello scorso anno. La disposizione del vp e del freddo a est non mi piace
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Bene così allora visto come è andata nello scorso inverno
P.S.: Ma esattamente dove la vedete la zonalita dopo il 10 nei modelli?
Prendo ad esempio le ultime tre mappe di Ecmwf. Dove la vedete la zonalita in tali mappe?
Al limite vedo una disposizione barica non favorevole, ma la zonalita, almeno da come la conosco io, è ben altra cosa.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Era quello che cercavo di far capire ieri ma non è stato afferrato . Il VPT sembra frenare a lungo termine, posto che al momento non viene mostrata nessuna soluzione favorevole per noi, ma nemmeno questa zonalita tanto temuta.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Parli della tua zona o della pianura? Perché se ti riferisci alla tua zona sulla carta e dico sulla carta può farti una nevicata non male ( visto come andata l'anno scorso) poi oh su venerdì prossimo alzo le mani al cielo.
Per il resto mamma mia ragazzi lasciatemelo dire....inverno finito hp sub tropicale a manetta ( è ironico....)
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri