Pagina 16 di 94 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

  1. #151
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    240 ore ma è chiaro che lo snodo si ha già nel medio, per esempio in reading c’è un netto passo indietro rispetto agli scenari di ieri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Verissimo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #152
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Sia in GFS che reading il passaggio 72-96-120-144 è da svacco zonale purtroppo con le conseguenze che poi si vedono nel long

    la situazione rimane comunque interessante in merito ai movimenti dei serbatoi freddi ma per il target europa meridionale-italia inizio a pensare che se ne riparlerà verso metà dicembre

  3. #153
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Come supponevo ieri (del resto, non era certo una scommessa azzardata, banalmente), la situazione per il medio periodo sul nostro continente sembra destinata a ingarbugliarsi.
    L'aggancio allo strappo polare sarà effettivamente più occidentale di quanto ci si poteva augurare qualche giorno fa, tuttavia è pure confermata la rotazione e la verticalizzazione del nocciolo freddo, e il successivo riposizionamento e consolidamento con le masse di estrazione artica.
    Un'occhiata alle 96 ore:

    Allegato 621111

    Allegato 621112

    Allegato 621113

    Allegato 621114

    La scaldata tra venerdì e sabato sarà consistente ma veloce, dopodiché subentrerà l'ingresso da nord-est delle gelide correnti artiche, il cui travaso pieno, o meno, dipenderà però dalla seguente evoluzione:
    120 ore.

    Allegato 621115

    Allegato 621116

    Allegato 621117

    Allegato 621118

    L'ipotesi di Icon di ieri mattina è obiettivamente naufragata, e temo lo stesso accadrà con ECMWF. Probabile a questo punto una chiusura alta sopra le nostre teste, anche se la configurazione difficilmente avrà un'evoluzione definita e chiara sull'Europa, e tanto più sul Mediterraneo. Possibili incontri-scontri di masse d'aria contrapposte, i cui esiti, eventualmente, saranno tutti da valutare. Temo però che l'interessamento del nostro Paese riguardo al bottino grosso, rispetto al gelo, sarà limitato ed estemporaneo.
    In conclusione, a mio avviso, senza l'attivazione di un forcing dal Pacifico, in grado di imprimere vorticosità al lobo canadese, e quindi una conseguente risposta in Atlantico, sarà sempre difficile approfittare di dinamiche simili, dal potenziale estremamente promettente, ma inevitabilmente "fragili".
    Io da queste carte vedo abbondanti precipitazioni specialmente nevose sui monti, e non riesco a trovare punti negativi sinceramente, commentare carte del genere in senso negativo, mi chiedo cosa vogliamo a fine Novembre inizio Dicembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #154
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Io da queste carte vedo abbondanti precipitazioni specialmente nevose sui monti, e non riesco a trovare punti negativi sinceramente, commentare carte del genere in senso negativo, mi chiedo cosa vogliamo a fine Novembre inizio Dicembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Questo è quello che si vede ora nelle carte, che fino ad una certa distanza rimangono buone. Il rischio è una stirata zonale con blocco delle correnti settentrionali, per questo, ma comunque è tutto ancora da decidere.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #155
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Io fino all'8 di Dicembre vedo precipitazioni pressoché continue, per non parlare di cosa ha fatto questa notte e farà oggi, se poi vogliamo trovare per forza situazioni negative per lamentarci a priori va bene, ma pensi che già ci siamo scordati come stavamo un mese fa e pregavamo in ginocchio per avere una situazione barica e sinottiche come quelle di adessoScreenshot_20231128-082849_3BMeteo.jpgScreenshot_20231128-082843_3BMeteo.jpg

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Io fino all'8 di Dicembre vedo precipitazioni pressoché continue, per non parlare di cosa ha fatto questa notte e farà oggi, se poi vogliamo trovare per forza situazioni negative per lamentarci a priori va bene, ma pensi che già ci siamo scordati come stavamo un mese fa e pregavamo in ginocchio per avere una situazione barica e sinottiche come quelle di adessoScreenshot_20231128-082849_3BMeteo.jpgScreenshot_20231128-082843_3BMeteo.jpg

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Guarda che nessuno si sta lamentando delle carte fin'ora (eh, lo so che è strano in questo forum Modelli Dicembre 2023) e si è ben consapevoli del periodo buono che stiamo vivendo e dei confronti col tempo fino a poche settimane fa: si sottolineava solo che a lungo termine alcuni modelli (ECMWF in realtà) hanno rivisto quella che era una possibile frenata zonale, tutto qua.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #157
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Se discutere di una rivisitazione degli scenari ottimisti di ieri significa lamentarsi allora alzo le mani


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Guarda che nessuno si sta lamentando delle carte fin'ora (eh, lo so che è strano in questo forum Modelli Dicembre 2023) e si è ben consapevoli del periodo buono che stiamo vivendo e dei confronti col tempo fino a poche settimane fa: si sottolineava solo che a lungo termine alcuni modelli (ECMWF in realtà) hanno rivisto quella che era una possibile frenata zonale, tutto qua.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Ma ci potrebbe anche stare come mi aspetto delle giornate stabili, mica vogliamo pensare che fino a Marzo sia così, non è che mi dispiacerebbe però insomma...

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #159
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Se discutere di una rivisitazione degli scenari ottimisti di ieri significa lamentarsi allora alzo le mani


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma non ho detto che non si devono analizzare i modelli stiamo qui per questo, è vederli sempre in negativo con una vena di pessimismo specialmente dopo un periodo come questo che non si sa ancora quanto durerà, farà qualche giorno zonale e di bel tempo può darsi, meglio vado a fare qualche escursione in montagna, e serve il tempo bello per andarci, Domenica sono stato sul Velino nell'unico giorno di tempo stupendo è stato magnifico poi metterò delle foto nel thread dedicato.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #160
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Io da queste carte vedo abbondanti precipitazioni specialmente nevose sui monti, e non riesco a trovare punti negativi sinceramente, commentare carte del genere in senso negativo, mi chiedo cosa vogliamo a fine Novembre inizio Dicembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Credo che tu stia un pelino esagerando con la positività, o forse guardiamo carte diverse Intanto Giovedì e Venerdi è prevista una scaldata notevolissima al Centro-Sud con lavata totale fino ad altissima quota e possibile frantumazione di molti record mensili di Dicembre. Insomma tutta sta neve sui monti purtroppo non c'è se non in alcune fasi post frontali. Insomma si può fare di meglio, di molto meglio.
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •